Jump to content
roberto2004

Quanti Poligoni?

Recommended Posts

salve...qualcuno mi ha già dato una mano e sà che sono un principiantissimo, per chi non lo sapesse invece ringrazio per la pazienza..

domanda del secolo:QUANTI POLIGONI?

ho notato, facendo alcuni tutorial, che il numero di poligoni di partenza per modellare un oggetto è sempre abbastanza basso...in genere si parte sempre da un box/sfera con un numero di poligoni limitato.

vorrei sapere se c'è una regola per darsi una regolata o se è solo questione di esperienza.

grazie, Roberto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il numero di poligoni dipende da cosa devi modellare... e comunque non sempre si parte da box o sfere, a volte anche da un singolo poligono. Dipende cosa devi realizzare, dipende dal metodo che preferisci utilizzare (non esiste un metodo unico per la modellazione).

Quindi la risposta è, come hai anticipato, questione di esperienza!

Seguendo tutorial sulla modellazione di diversi oggetti, da personaggi, oggetti di design, auto, architettura, meccanica... ti farai un po di esperienze e vedrai che sono tanti i modi per ottenere un modello, diverse tecniche.

E con l'esperienza troverai il modo che meglio si adatta a te

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse l'unica regola abbastanza "fissa" di cui si può tenere conto è la distanza dal punto di vista o cinepresa, più l'oggetto è lontano è più si può tenere basso il numero di poligoni, ma sinceramente, ho detto forse proprio perchè solitamente cerco di fare in modo che l'oggetto si possa inquadrare sia da lontano che da abbastanza vicino senza doverlo rimodellare oppure uso un mesh smooth, o il turbo smooth gestire il numero di poligoni in fnzione della distanza.Ma a meno di casi estremi non ci divento pazzo, se devo fare dei rendering statici di interni o di esterni non lesino sulla qualità dei particolari perchè ormai i pc e i processori se li mangiano i poligoni a colazione.Piuttosto magari meglio organizzare la scena per togliere quello che non serve a seconda delle viste da fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

esatto, quoto anche io!

non c'è un'unica risposta, dipende da che uso vuoi farne!

generalmente io imposto il numero di poligoni e di dettaglio di un oggetto in funzione dell'inquadratura finale che voglio ottenere. Ovviamente questo non vale per "riprese" dinamiche della scena, dove devi raggiungere un buon compromesso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...