Jump to content
roberto2004

Opacità E Mappe

Recommended Posts

salve..ci tengo a sottolineare che sono un principiantissimo e che quindi alcune mie domande sembreranno davvero banali...

stavo studiando i materiali e, facendo qualche prova, ho notato che se applico una mappa al canale diffuse e imposto l'opacità a 50 questa ha effetto sullo slot ma non sul materiale in scena mentre se la regolo SENZA avere nessuna mappa applicata è tutto ok...dov'è l'errore?

anche cliccando su assign material to selection e show map in viewport la situazione non cambia, con la mappa niente opacità...

grazie per l'attenzione.

roberto.

Edited by Loki

se per materiale in scena intendi le view, allora fai click sul nome della view col tasto dx, cerca l'opzione trasparenza sul menu e scegli il metodo "best" (almeno nella versione eng, in ita sarà "migliore" penso)

ti ringrazio ma niente da fare...continuano ad essere opachi..la cosa buffa è che se effettuo il rendering allora si ottengono le impostazioni che ho inserito nel material editor..

insomma, l'opacità funziona bene se uso colori sul canale diffuse, ma se applico una mappa no(almeno nelle viste).

credo sia un problema di installazione di max...

no, non credo...

fai una snapshot della configurazione del materiale e postala!

@amarchet: esiste anche una versione in ita? non lo sapevo... (non è ironico giuro, io pensavo non ci fosse, lo scoprirei adesso!!)

E mi sa che hai fatto un po di confusione con le slot ...credo che tu stia regolando un materiale su una slot campione mentre invece alla sfera sullo schermo hai assegnato un altro materiale ho notato che il quadratino affianco alla scritta opacity con valore 50 non riporta la lettera M all'interno ...cio vuol dire che la slot del materiale che hai mostrato non ha alcuna mappa in opacity assegnata

ok...credo di aver capito(non avevo la più pallida idea che la mappa dovesse esser assegnata anche al canale opacity)...ho fatto qualche prova e pare che funzioni...

....e quì si vede quanto sono principiante...

beh...non mi resta che ringraziarvi tutti!!!!! :Clap03:

:hello:

Edited by roberto2004

A me pareva strano ..adesso è uscita la M dentro il quadratino dell'opacity

No no temere Max ha uno strano carattere agli inizi ti deve fare sentire uno scemo ,poi quando hai capito dove hanno nascoste quelle 10 cosette fondamantali diventa un simpaticone e te na vai a intuito...molto piu che con Autocad e Word.

guarda...premesso che le cose ora vanno meglio...però qualche dubbio mi rimane...ad esempio ora ho fatto l'inverso...ho inserito le mappe sia sul diffuse che sull'opacity(ovviamente la stessa) e ho portato il valore di quest'ultima a 50 tanto per fare una prova...ed è andato tutto ok...poi però ho provato a riportare il valore a 100 ed è rimasto tutto come prima!!!anche assegnando di nuovo il materiale e premendo show map in viewport niente da fare...

:mellow:

Edited by roberto2004

Per capire meglio come funzione la mappatura dell'opacity togli la mappa dal diffuse e lasciala solo in opacity che ti incasini di meno

Ma il valore dell'opacity lo stai regolando dalla tendina maps o dalla tendina blinn basic parametres?In opacity della tendina maps regoli l'esietnza o meno della mappa .In opacity della tendina basic paramtres regoli l'opacita del materiale .La cosa in effetti è un po complicata da spiegare ti faccio un copia incolla dalla guida interna di max 6 in italiano .... perche i due valori interagiscono .Come puoi leggere al secondo capoverso

È possibile selezionare un file bitmap o una mappa procedurale per rendere un oggetto parzialmente trasparente. Le aree più chiare (valore superiore) della mappa vengono renderizzate come opache, mentre quelle più scure risultano trasparenti e i valori intermedi sono semitrasparenti.

Impostando il parametro Valore della mappa di opacità su 100, viene applicata tutta la mappa. Le aree trasparenti sono completamente trasparenti. Impostare il parametro Valore su 0 equivale a disattivare la mappa. Le impostazioni intermedie di Valore sono miscelate con il valore di Opacità nella tendina Parametri di base. Le aree trasparenti della mappa divengono più opache.

Per l'ottenimento di un effetto vetro, vengono applicati dei punti di massima illuminazione speculare sia alle aree trasparenti che a quelle opache della mappa di opacità. Se si desidera che le aree trasparenti abbiano l'aspetto di fori, mappare anche il livello speculare.

Procedure

Per mappare il valore di opacità:

Fare clic sul pulsante Mappa per Opacità.

Viene visualizzata la finestra Sfoglia materiale/mappa.

Scegliere dall'elenco dei tipi di mappa, quindi fare clic su OK.

Ora l'Editor materiali si trova a livello mappa e visualizza i comandi relativi ai parametri mappa.

Usarli per impostare la mappa.

Edited by blummax

ok stavolta ci sono...pare che ora riesco a fare quello che devo senza troppi problemi...regolavo l'opacità solo sul canale opacity della tendina blinn basic parameters e non utilizzavo mai l'altro...

però qualche sherzo me lo combina max, ne sono sicuro...cmq ora ci sono.

ti sono davvero grato!!! ;)

alla prox :hello:

In effetti il comportamanto se regoli entrambi i valori di opaciy cioe in tendina Basic parametres e in tendina Maps non è proprio prevedibile ....Io non l'avevo mai fatto mi limitavo ad assegnare una mappa all'opacity in maps e regolare li il valore ma regolare entrambi i valore ho notato che consente una gamma di effetti piu ampia ....Tra l'altro le spiegazioni che da la guida interna che ti ho allegato sono alquanto "filosofiche" :D

In pratica regolare entrambi i valori consente di ottenere un vetro(grazie al opacity in basic paramatres) con sopra incollata una vetrofania(grazie all'opacity (in maps)....Appena ho un po di tempo provo a smanettare con i due comandi per testare il tutto ;)

No non centra max... le vetrofanie sono quegli autoadesivi trasparenti giganti che si usano per esempio per mettere un immagine publicitaria sulle vetete dei negozi

Quello che volevo dire è che se vuoi renderizzare una vetrofania devi per forza mettere una mappa in opaciity

Ho fatto qualche prova per rendermi meglio conto

Da quanto ho capito per ottenere l'effetto di una lastra trasparente con sopra un autoadesivo puoi fare in due modi

1)metti la jpeg in diffuse

2)in basic paramatres abbassi il valore di opacity

oppure

1)metti in diffuse la jpeg

2)metti in opacity la stessa jpeg

3) N.B regoli l'opacity solo da nella tendina maps perchè ho notato che se lo regoli dalla tendina basic paramatreres non accade nulla ...lo puoi verificare anche dalla percentuale di trasmittanza indicata nell'editr materiali .Se hai inserito una jpeg nell' opacity,quando modifichi il valore di opacity in basic paramatre la percentuale di trasmittanza non si muove ...è inchiodata

Comunque dal manuale di max si deduce che la procedura corretta è la "seconda che ho detto".Perche con valore 100 in opacity maps la mappa è pienamante presente ,con valore 0 in opacity /maps la mappa è come se non ci fosse,mentre con valori intermedi la traparenza in opacity/maps i risultati si mischiano con il valore che hai dato all'opacity del basic paramatres

Cmq è da ricordare I pixel neri della jpeg che metti in opacity del maps producono la trasparenza totale ,i pixel bianchi della jpeg che metti in opacitydel maps producono la opacita totale ,i pixel grigi producono una semitrasparenza e questo ti serve per inserire foro di alberi e persone ... nel render

ecco!!! era quello che volevo sapere...punto 3 del secondo metodo...quindi anche a te non succede nulla variando quel parametro...per questo diventavo scemo..

cmq ora ho capito...

se applico una mappa sul canale opacity della tendina basic e rimango nella finestra del sub-material e poi premo show maps in viewport la mappa sull'oggetto è a colori...

...ma se passo a livello material (quello con la tendina basic,per intenderci) e premo nuovamente show maps in viewport stavolta si vede in bianco e nero...a questo punto credo sia normale...giusto?c'è una spiegazione?

testfiltrocolore.jpgCredo che non riesci a vedere bene gli effetti della mappa in viewport è perche il show maps in viewport va attivato per ogni singola mappa .Quindi vai intendina maps ,clikka sulla mappa opacity,e poi fai diventare giallo il tasto show maps in viewport ....poi fai lo stesso per diffuse ecosi per tutte le mappe usate nel materiale solo cosi gli effetti di quella mappa saranno visibili in view port

Ho fatto alcuni test per vedere di ottenere la vetrofania che ti dicevo spero di riuscire al linkarle

Ho notato che se uso un mappa in opacity e una in diffuse ottengo le ombre trasparenti a schifo ,sono tipo "negativo di fotografia " (bisognerebbe mettee in opacity la jpeg resa a negativo con il Ph .... percui alla fine ho messo la stessa mappa in diffuse,selfilluminant e filtro colore eq testopacitya.jpguindi ho ottenuto la trasparenza andando ad abbassare il valore in opacity di basic parametres

N.B. per ottenere le ombre trasparenti devi andare nei paramteri della luce scegliere come ombre le adv ray tracing e poi in optimize spuntare su trasparent shadows

N.B. Come "oggetto tester" ho usato Ana Beatriz Baros in una pubblicità di qualche anno fa ...spero che i moderatori non censurino ....piu morigerata di così

Non so se riusciro ad allegare quanto descritto ...sto lottando con la rana di image shack

Edited by blummax

aaaa....quindi non è una tua amica o parente...peccato..stavo già per presentarmi... B)

scherzi a parte, se continua così mi toccherà pagarti...ora, dato che ci sono, proverò a fare una vetrofania...

dubito che otterrò risultati simili ai tuoi(ho appena iniziato a studiare i materiali e non sò in quale secolo studierò le luci..)

cmq poi ti mostrerò il risultato (ma non prendermi per i fondelli!!!)...

grazie ancora! :lol: