Jump to content
DiegoPennati

[final ] Ristrutturazione Piazza

Recommended Posts

Eccomi qua, dopo un periodo di assenza dovuto soprattutto a esami universitari...

presto riprenderò i miei WIP, ma intanto posto un final che ho sviluppato per lavoro in questi ultimi due giorni!

Si tratta di una riqualificazione di una zona dismessa, nella quale si sono però voluti mantenere gli alberi esistenti (se notate, nella seconda foto ci sono due filari di alberi che delineavano un viale alberato)

a presto!

Edited by DiegoPennati

faccio una considerazione che vale per tutti gli aspetti di questo lavoro.

se non hai tempo o voglia di modellare bene un elemento, è molto meglio non farlo, piuttosto che metterlo a forza nel render, perchè imbattersi nella fontana della seconda immagine (una spezzata senza poesia con un lathe), nei marciapiedi e nei cordoli senza dettaglio, in 1600 piel di tasselli esagonali tutti uguali, o in quegli alberi lì, è disarmante.

EDIT: sugli omini ti è già stato dato giudizio

Edited by Mercy

lo so lo so...

ma trecento alberi tutti pesanti in quanto modellati veramente non valeva la pena per un lavoro che serve soltanto per una presentazione in ppt, che la gente vedrà per pochi secondi...

è un lavoro che mi è stato chiesto veloce, non un passatempo che è doveroso realizzare accurato...

piu che non farlo, forse sarebbe meglio dire di non postarlo, è normale che per lavoro non si facciano solo meraviglie, ma mica bisogna per forza far vedere ogni singolo pixel che esce dai nostri pc....

ecco fatto!

ho tolto le immagini, così nn potranno più disturbare la quiete degli utenti... scusate se mi sono permesso di postare un semplice lavoro di due giorni e non un capolavoro da settimane di WIP.

alla prossima!

non erano perfette, e siccome nel giro di trenta secondi mi sono arrivati due commenti con scritto (senza mezzi termini) che facevano pena e che non avrei dovuto postarle, ho subito provveduto a toglierle...

la domanda però mi è rimasta:a che serve un sito dove pubblicare solo lavori perfetti? così io povero mortale non potrò mai migliorare, no?

Ora lasciamo andare questa discussione nel dimenticatoio, non voglio fare polemiche inutili...

Edited by DiegoPennati

la domanda però mi è rimasta:a che serve un sito dove pubblicare solo lavori perfetti? così io povero mortale non potrò mai migliorare, no?

Ora lasciamo andare questa discussione nel dimenticatoio, non voglio fare polemiche inutili...

per migliorare ci sono i wip, dove avresti avuto i medesimi commenti.

dove hai letto che le tue immagini fanno pena? ti ho detto di eseguire una modellazione in dettaglio, evitando di liquidare gli oggetti, in primo piano così come in secondo piano, con due cose fatte in fretta.

ma se preferisci fare lo stizzito, rimuovere le immagini e non ascoltare i consigli, dovrai incolpare solo te stesso se non ci sono miglioramenti.

Edited by Mercy

non mi riferivo al fatto di ricevere critiche, ci mancherebbe. ma c'è modo e modo, infatti se avessi scritto con lo stesso tono dell'ultimo post non avrei fatto altro che ringraziarti, invece hai continuato sulla linea del laconico "sembra la piazzetta dei morti viventi...". :D

Io non sono uno che se la prende, infatti tutta sta cosa l'ho presa sul ridere, e ho tolto le immagini perchè mi è stato espressamente detto che non le avrei dovute postare. (e non le so rimettere li all'inizio...)

e ripeto: siccome era un lavoro fatto per altri, non mi interessava migliorarlo. e se mi viene chiesta una fontana di un certo tipo da mettere li, non posso rispondere "a ma se non mi dai tempo non te la faccio, perchè o la faccio bella o niente".

Il discorso sul WIP ci sta tutto, infatti le cose che faccio a titolo personale le tengo in wip anche per settimane, a costo di ottenere un risultato apprezzabile. Questo era un lavoro da fare in pochissimo tempo e che non mi interessava migliorare oltre (perchè il soggetto non era dei miei preferiti).

Perchè l'ho postato allora? perchè pensavo di ottenere una serie di commenti scritti in modo costruttivo in modo tale che sia io che gli altri utenti, sfogliando il forum, possiamo imparare qualcosa (come io ho fatto con altri post di altre persone). La discussione invece ha preso un'altra piega (basta rileggere i post di algosuk per capire quale) e ho preferito rimuovere il tutto soltanto perchè non ho facoltà di chiudere o cancellare un mio thread prima che diventi inutile per tutti, invece che costruttivo.

Detto questo, innzanzitutto mi scuso se il mio comportamento è stato frainteso, e poi rimetto le foto, sperando che arrivino critiche di tipo costruttivo e non commenti di altro genere. :D

Le persone stonano di brutto, guarda appena le ho viste devo dire che mi sono venuti davvero in mente i morti viventi :P , soprattutto perchè sono un pò bianchini nel viso...

Io le toglierei, però per quanto riguarda il resto non è malaccio o almeno non è da feroci critiche; le foglie degli alberi andrebbero randomizzate di più perchè hanno lo stesso verso, inoltre sembrano troppo grandi, sporca un pò di più i materiali e aumenta i parametri della GI, altro per ora non mi viene

haahhaahaaha e si i personaggi sembrano un po 28 giorni dopo

ma sicuramente sono solo a scopo dimostrativo ai fini di questo lavoro...

se magari vuoi perderci un po di tempo togli le sagome e dai una curata piu "tecnica" all'immagine... come hanno gia detto per le foglie, GI, texturing...

chissa... magari verra fuori qualche immagine da gallery o da best of :P

y0y0y0

ahhhhhhhhhhhhh .... le polemiche come le adoro!!!!!!!!!!!!

comunque sono passati render ben peggiori di questi ... e poi non potete farlo andar via cosi dal forum io sto ancora aspettando il trattore e il final della cascina di Pennati!!!!!!!! :wub:

comunque gli omini un po bianchi sono :D ... sono tornati gli uomini mozzarella ... non so se siano meglio loro o i fantasmini dei render architettonici!!!!!!!!

io ti consiglierei costruttivamente, di utilizzare per le figure umane strumenti tipo rpc oppure in post aggiungi sagome di persone fotorealistiche si ottengono ottimi risultati in poco tempo, lo stesso direi per gli alberi soprattutto quando la scena richiede piantumazioni considerevoli, anche un mix delle due tecniche è assai produttiva.

Ciao,

a me le due immagini non dispiacciono, secondo me hanno il loro stile e non penso che tu puntassi al fotorealismo assoluto, ma a mostrare semplicemente una ristrutturazione di una piazza avendo poco tempo a disposizione. Cmq la prima cosa (legata allo stile) che mi è venuta in mente guardando le immagini è stata: post-56359-1241879146_thumb.jpg

ve la ricordate, la piazzetta con il giardino di un mitico gdr orientale ;-)

P.S. un pò di colore alla pelle delle persone effettivamente non guasterebbe :-)

quelle persone, provenienti da una nota libreria, sono low-poly, concepite per essere viste da una certa distanza. in primo piano non hanno un grado di dettaglio sufficiente per renderle apprezzabili.

a quel punto, piuttosto di aberrare in tal modo l'immagine, sarebbe meglio limitarsi a semplici sagome stilizzate, che danno il senso della misura ai contenuti dell'immagine, senza violentarla in quel modo.

questo a prescindere dalla qualità della resa complessiva.