Jump to content
Bastard

Configurazione Workstation Per Office-photoshop

Recommended Posts

Salve,

ho letto la guida per la configurazione di una workstation coi nuovi componenti.

Io avrei pensato alla seguente configurazione avendo un budget medio-alto. Desidero una macchina robusta e ben aerata, a questo scopo necessito senz'altro di consigli su quante ventole opzionali montare e sulla scelta del case.

Pensavo di acquistare la macchina con l's.o. già montato e collaudato. La scheda video penso che sia sovradimensionata, basta che però la configurazione permetta di godersela :)

Vista Business Downgrade Xp

Cooler Master CM690

Asus P5Q P45

INTEL QUAD-CORE 2 Q9400

n° 2 WD Caviar RE3 500GB raid 1

ASUS Nvidia GF9600GT 512M DDR3 HDTV 2xDVI PCI-E

CORSAIR DDR2 8500(1066Mhz)Dominator2GB(1Gbx2) o (2Gbx2)

CORSAIR TX 750W Ultra-quiet 4Pci-e 8sata 20-24pin o COOLER MASTER Real Power M 850W Modulare

Successivamente desidero acquistare un NAS ethernet Gigabite

Tutti i miei programmi girano ora su XP PRO

Edited by Bastard

non potrei.. ho dei sw office in asp da gestire :D ; photoshop poi non lo uso così massicciamente...

Quale prendo?

CORSAIR DDR2 8500(1066Mhz)Dominator2GB(1Gbx2) o (2Gbx2)

CORSAIR TX 750W Ultra-quiet 4Pci-e 8sata 20-24pin o COOLER MASTER Real Power M 850W Modulare

Quante ventole metto?

- 1x 120 mm (1200 RPM, 21 dB(A), Blu LED, Frontale)

- 1x 120 mm (1200 RPM, 21 dB(A), Posteriore)

- 1x 120/140mm (pannello laterale, 120mm)

- 1x 120/140mm (pannello laterale, Opzionale)

- 1x 120mm (paratia inferiore, Opzionale)

- 2x 120/140mm (paratia superiore, Opzionale)

- 1x 80mm (pannello laterale destro, Opzionale)

Edited by Bastard

In ogni caso non so quale senso abbia continuare a rimanere su software a 32bit.

Inoltre non ho capito se ti serve un pc da ufficio (in questo caso hai sbagliato forum sostanzialmente) o da grafica, infine se a questo computer ci devi attaccare anche un fornetto elettrico oppure no: 850W di alimentatore non saranno un po' eccessivi?

Pure l'espressione "ben areata" su una macchina da ufficio lascia il tempo che trova: caso mai sarebbe silenziosa e prestazionale al punto giusto. 7 ventole non sono silenziose. Fai così: visto che non ti serve per renderizzare, metti una Scythe Slip Strem 800rpm sia avanti che dietro, poi ne metti un'altra sul pannello laterale se vuoi possibilmente nella parte bassa, in modo da coprire il comparto scheda video, southbridge ed in parte chipset e northbridge. Alla cpu metti un bel Scythe Mugen 2 con ventola stock.

Quanti hard disk+masterizzatori pensi di montare? Se meno di 4 puoi prendere anche il Corsair HX520W, che è modulare.

Detto questo, senz'altro benvenuto! :hello:

Ram a partire da 4Gb (almeno) e sistema a 64bit. Prendile pure a 800MHz le ram, cambia niente se non overclocchi.

Alimentatore mettici il corsair vx550 o l'hx520.

Ventole funziona così: più ne metti e più lente le puoi tenere.

Comunque ce ne vanno: 1 frontale lenta che tien freschi gli hard disk. La noctua nf-s12 da 800rpm è perfetta ma vanno bene anche slipstream 800 downvoltate.

Una slipstream 800 sul retro in estrazione.

Una ventola sul tetto che potrebbe essere una slipstram 800 downvoltata (sui 650rpm) o una noctua come prima (ma un po' si vede attraverso la griglia ed ha un colore orribile.

Una nei bay da 5,25" che soffia sulla ram: anche questa può essere lenta, una slipstrream sui 650rpm.

Una sul dissipatore. QUi dipende dal dissi che monti.

Per PS il top sarebbe un mac...però non so se sei disposto a fare un cambio così radicale.

:rolleyes: quello che faccio con il mac dall'ufficio lo faccio anche da casa con il pc non noto nessuna differenza, perchè il top? scusa la mia ignoranza :unsure: ....parlano tanto che il mac sia sotto alcuni aspetti meglio del pc, ma non penso sia così e ti dirò sarà che è un po' vecchiotto ma va spesso in crash! Uso principalmente indesign, illustrator e photoshop.

Non voglio creare nessuna polemica è solo una curiosità ^_^ per me l'importante è raggiungere un risultato utilizzando mac o pc!

ciao :hello:

:rolleyes: quello che faccio con il mac dall'ufficio lo faccio anche da casa con il pc non noto nessuna differenza, perchè il top? scusa la mia ignoranza :unsure: ....parlano tanto che il mac sia sotto alcuni aspetti meglio del pc, ma non penso sia così e ti dirò sarà che è un po' vecchiotto ma va spesso in crash! Uso principalmente indesign, illustrator e photoshop.

Non voglio creare nessuna polemica è solo una curiosità ^_^ per me l'importante è raggiungere un risultato utilizzando mac o pc!

Photoshop è nato su mac, veniva sviluppato e perfezionato su mac... poi hanno fatto la versione per pc/window e si sono accorti che potevano vendere mille volte tanto di licenze, e l'anno scorso è stato rilasciato Photoshop cs4 a 64 bit addirittura solo per windows e non per mac.

purtroppo (per mac) il bacino di utenze è veramente risicato in confronto agli utenti windows/pc quindi al giorno d'oggi non direi più che per fare grafica Mac sia il top, ma lo metterei sullo stesso piano (più o meno, con qualche vantaggio per il mac e qualche per il pc)

La differenza la senti quando inizi a lavorare su file decisamente pesanti. Quando devi aprire un file ps da 300mb (ho provato), con un macbook pro lo apri in 6,5sec mentre con un pc con hw equivalente ci metti 3 minuti e poi si impalla :)

Photoshop è nato su mac, veniva sviluppato e perfezionato su mac... poi hanno fatto la versione per pc/window e si sono accorti che potevano vendere mille volte tanto di licenze, e l'anno scorso è stato rilasciato Photoshop cs4 a 64 bit addirittura solo per windows e non per mac.

purtroppo (per mac) il bacino di utenze è veramente risicato in confronto agli utenti windows/pc quindi al giorno d'oggi non direi più che per fare grafica Mac sia il top, ma lo metterei sullo stesso piano (più o meno, con qualche vantaggio per il mac e qualche per il pc)

^_^ infatti concordo con te...chissà se un giorno i prezzi mac/pc potranno essere "simili"....

La differenza la senti quando inizi a lavorare su file decisamente pesanti. Quando devi aprire un file ps da 300mb (ho provato), con un macbook pro lo apri in 6,5sec mentre con un pc con hw equivalente ci metti 3 minuti e poi si impalla :)

boh dovrei testare con un mac ed un pc di uguale potenza ^_^

Sto lavorando ora sullo scan in 300dpi del piano di costruzione di una nave... 650Mb di file e il photoshop non da alcun problema...

con photoshop lavoro sempre a 300dpi (non amo le basse risoluzioni nemmeno per le fotografie che scatto) anch'io non ho mai avuto problemi, però non posso fare un paragone perchè servono mac e pc di uguale potenza, mentre in ufficio il mac non è aggiornatissimo e devo dire che va spesso in crash :devil: infatti salvo in continuazione <_< !!!

Come dice kris, la mitologia del Mac è nata ai tempi di Win98 e le sue schermate blu. Il Mac non si piantava neanche a tirargli le pietre contro, mentre Win98 bastava dare due comandi insieme e partiva il sistema.

Con Win XP e tanto più con Vista (i suoi problemi sono altri) e di rimando in futuro con Seven, io credo che la stabilità di sistema sarà al 99% garantita anche da un sistema Win, ed ecco che la differenza sarà molto meno marcata.

Loro andranno avanti solo per il fatto che producono fisicamente il computer e si scrivono i driver assolutamente compatibili con il SO, cosa che con Win non avviene sempre. Ma non prenderei mai un Mac (sinceramente) per un programma che ha una controparte in Win.

Dice dream che i file pesanti in Windows si aprono mentre ti prendi un caffè: invito a provare la CS4 a 64bit con calcolo gpu attivo... B)

Io come illustratore per l'editoria, lavoro sempre a 300 dpi con photoshop su PC e 300 mb di file non sono niente di che, mai avuto un crash in apertura o attese che arrivassero ai 30 secondi.

In compenso per via del campo in cui lavoro vedo molti mac o dai miei colleghi o nelle redazioni, e di cose comiche ne vedo tante :)

Sto lavorando ora sullo scan in 300dpi del piano di costruzione di una nave... 650Mb di file e il photoshop non da alcun problema...

Confermo! ^_^

Ieri ho scansionato un negativo a 4000dpi per trasformarlo in una foto 100x100cm a 300dpi (peso: 800mb). Photoshop cs3 e Lightroom contemporaneamente a lavoro sullo stesso file!

Se imposti una partizione come ram di paging e cache per Photoshop vai liscio! -_-

Che dire, grazie mille! :D

Ma il 64 bit non da problemi di retro-compatibilità coi programmi? Perdonate l'ignoranza ma al negozio me lo hanno sconsigliato.

Altra domanda, sapete se con il processore che avrei scelto - Q9400 - la modalità XP MODE di Windows Seven è supportata? Perché adesso c'è un pò di polverone su questo argomento

System Requirements

Supported Operating Systems: Windows 7

Windows 7 Professional, Windows 7 Ultimate, or Windows 7 Enterprise.

Hard disk requirement: 2GB for installing Windows XP Mode. Addtional 15GB of hard disk space for the virtual Windows environment.

Note: You can use Windows Virtual PC to run Windows XP Mode on your computer. Windows Virtual PC requires processor capable of hardware virtualization, with AMD-V™ or Intel® VT turned on in the BIOS.

http://www.microsoft.com/downloads/details...26-173f032f5159

Edited by Bastard

Non ti serve un quad core se poi i software non sfruttano il multithreading, e a quanto mi risulta, photoshop sfrutta al massimo 2 cores.

Io andrei su un dualcore con una frequenza bella alta.

Ciao

In effetti nicolce ha ragione... Magari un dual sopra i 3Ghz, con una buona scheda video (tipo 9800), Adobe CS4 (per il calcolo gpu, ma solo su OS Vista), programmi Office (neanche loro vanno oltre i 2 core che io sappia), potrebbe essere una buona scelta.

Non è il 64bit che da problemi di retrocompatibilità, è proprio il software Adobe che potrebbe averne: quando aggiornano si creano a volte problemi di importing, ma questo può accadere con qualsiasi programma...

Per quanto riguarda la compatibilità XP Mode, devi controllare se il processore supporta l'Intel® Virtualization Technology, basta fare un salto su processorfinder.intel.com. Nel tuo caso il Q9400 è perfettamente compatibile.

Io posseggo Xp professional 64 edition su DualCore 2Ghz, nessun problema di retrocompatibilità: uso Adobe CS3, e i prog vanno come una spada.

(sebbene siano a 32bit i prog. Adobe che uso, sul SO a 64bit non hanno il limite di ram sfruttabile, altri prog a 32bit lo continuano ad avere su qualsiasi SO installati)

Che dire, grazie mille! :D

Ma il 64 bit non da problemi di retro-compatibilità coi programmi? Perdonate l'ignoranza ma al negozio me lo hanno sconsigliato.

Cambia negozio...

Altra domanda, sapete se con il processore che avrei scelto - Q9400 - la modalità XP MODE di Windows Seven è supportata? Perché adesso c'è un pò di polverone su questo argomento

Teoricamente dovrebbe comunque andare, anche se con fantomatiche, ma solo teoriche in genere, riduzioni di prestazioni; comunque sono supportati pienamente tutti i processori che integrano le istruzioni per la virtualizzazione. Dunque anche il q9400.

Non so se essere d'accordo sul fatto di prendere un dual core. E' certamente vero che al momento i quad non sono sfruttati dal photoshop, e se il GP-GPU procede in questa direzione è possibile che in futuro se ne senza anche meno il bisogno, ma coi prezzi bassi che hanno ormai i core 2 quad io non mi lascierei sfuggire la possibilità di prendere comunque una macchina aggiornata...In futuro invecchierebbe meno secondo me. Certo questo è un parere personale.

Teoricamente dovrebbe comunque andare, anche se con fantomatiche, ma solo teoriche in genere, riduzioni di prestazioni; comunque sono supportati pienamente tutti i processori che integrano le istruzioni per la virtualizzazione. Dunque anche il q9400.

Non so se essere d'accordo sul fatto di prendere un dual core.

Il problema è che allo stesso prezzo hai un dual core con quasi +1Ghz di frequenza per processore che non è assolutamente poco, e scalda decisamente di meno.

Un quad è vero che è più aggiornato, ma se lo si compra per farlo lavorare a metà potenza e si perde prestazione perché la frequenza del core è più bassa, allora IMHO non vale la pena. A meno che non si decida cmq di andare su Q9400 o superiori, però a quel punto la differenza di prezzo si sente.

Beh parlavo appunto di un q9400... alla fine son 2,66GHz... non prorpio pochi.

Sul consumo non sono proprio d'accordo. Certo qualcosa di più il quad consuma ma se due core non sono in uso la potenza elettrica assorbita (e di conseguenza il calore dissipato) è inferiore rispetto ad un uso a pieno carico.

Alla fine ormai il 9400 si trova per 180 euro mi pare....

Certo se i due core in più proprio non si usano non posso che essere d'accordo con te. Ma penso che un quad possa comunque essere un processore più durevole in futuro, ecco tutto...

Ora però la scelta è tra :

Q8200 - Euro 165

Socket 775

Frequenza di funzionamento 2.33 GHz

Front Side Bus 1333 MHz

Cache L2 4 MB

Tecnologia di costruzione 45 nm

Supporto Multiprocessore si

Dual Core quad

Dissipatore in dotazione

E8500 - Euro 198

Socket 775

Frequenza di funzionamento 3.16 GHz

Front Side Bus 1333 MHz

Cache L2 6 MB

Dual Core si

Supporto 64 bit si

Dissipatore ventola in dotazione

altrimenti mi tocca aspettare fino al 20 maggio e non ho tutto questo tempo. La differenza di prezzo non mi interessa. Il Q9400 costava 234 euro per cui risparmio sempre

q9400

Socket 775

Frequenza di funzionamento 2.66 GHz

Front Side Bus 1333 MHz

Cache L2 6 MB

Supporto Multiprocessore si

Dual Core quad

Dissipatore in dotazione