Jump to content
melabianca83

Corsi 3d Full-time?

Recommended Posts

Ciao a tutti... sono nuovo e volevo qualche info da voi dopo aver visto alcuni lavori che reputo spettacolari...

qualcuno di voi sa dirmi se ci sono dei corsi validi di 3D nella città di Roma o Bologna o Pescara che non siano di soli due giorni a settimana e non di qualche misera ora... stavo cercando un corso completo di grafica 3D per arredamenti interni....

Un mio amico è andato a treviso se non ricordo male 6 mesi full time mattino e pomeriggio... ma eccetto quel corso non riesco a trovare nulla nelle città a me più vicine...

Sapete aiutarmi voi?...

Ciau.... ^_^

Potresti iscriverti ad un istituto di design o ad ingegneria del design. Con i corsi puoi imparare molte cose ma non avrai un titolo su carta...purtroppo le menate sono queste.

ma guarda... alla fine lo faccio nel 60% per una mia passione personale ed un 40% perchè cmq credo sia utile per la mia azienda per il resto del foglio di carta di è importante ma potrei anche farne a meno... a roma c'è istituto del design quasar ma se dovessi fare il corso è di qualche giorno a settimana mentre quello completo è di 2 anni facendoci studiare pure storia e tante altre cose di cui a me non credo serva molto...

A Treviso non se ci vado muoio stanno nel nulla 6 mesi :\

Ciao io ho fatto un corso di una settimana full imm. all'AM4 di Lecco pochi mesi fa su 3ds Max design ed è stata una fantastica esperienza ,se sei interessato ti do altre info....... ma forse è troppo lontano! <_<

Vedi tu .

Ciao Rosty

Edited by LucaRosty

Ciao io ho fatto un corso di una settimana full imm. all'AM4 di Lecco pochi mesi fa su 3ds Max design ed è stata una fantastica esperienza ,se sei interessato ti do altre info....... ma forse è troppo lontano! <_<

Vedi tu .

Ciao Rosty

diciamo che io non sono molto esperto nel 3d però la domanda che mi faccio io è ... 100 ore di corso o 60... dipende non sono un pò pochine per imparare tutto da zero?

Scusa forse ero stato troppo sintetico: io non sono partito da zero perchè al momento del corso avevo già passato un anno circa a smanettare da autodidatta seguendo un buon manuale, giorno e notte (soprattutto).

E' chiaro che un corso di una settimana ti da le basi per poter cominciare , niente di più ,poi ci vuole tanto impegno e moltissime ore passate a provare e riprovare :wallbash: e soprattutto tanta passione (:wub: MAX) ;)

Quì troverai migliaia di utenti che sono partiti da zero e con moltissimo impegno sono arrivati a creare i render che trovi nelle varie sezioni, e molti di loro (forse la maggior parte) non hanno mai seguito un corso.

Non so se sono stato chiaro o se ti ho fatto un po' di confusione, resto a disposizione.

Ciao

A Treviso non se ci vado muoio stanno nel nulla 6 mesi :\

....... vedi ecco cosa è la passione per il 3D stare nel nulla per sei mesi , pensare e mangiare solo 3D!! :P

Comunque non stanno nel nulla io sono di Padova e al Big Rock ho fatto un giro, la struttura è stupenda e la scuola è molto valida! L'unico appunto è che insegnano solo Maya, ma se parti da zero .....

....... vedi ecco cosa è la passione per il 3D stare nel nulla per sei mesi , pensare e mangiare solo 3D!! :P

Comunque non stanno nel nulla io sono di Padova e al Big Rock ho fatto un giro, la struttura è stupenda e la scuola è molto valida! L'unico appunto è che insegnano solo Maya, ma se parti da zero .....

bhè ti dico... è andato un mio amico 6 mesi a go go... son partiti dalle base un pò di disegno a mano libera per arrivare su fino al 3D...

tanto per fare un corso completo quali sono i programmi da seguire secondo te?

Scusa forse ero stato troppo sintetico: io non sono partito da zero perchè al momento del corso avevo già passato un anno circa a smanettare da autodidatta seguendo un buon manuale, giorno e notte (soprattutto).

E' chiaro che un corso di una settimana ti da le basi per poter cominciare , niente di più ,poi ci vuole tanto impegno e moltissime ore passate a provare e riprovare :wallbash: e soprattutto tanta passione (:wub: MAX) ;)

Quì troverai migliaia di utenti che sono partiti da zero e con moltissimo impegno sono arrivati a creare i render che trovi nelle varie sezioni, e molti di loro (forse la maggior parte) non hanno mai seguito un corso.

Non so se sono stato chiaro o se ti ho fatto un po' di confusione, resto a disposizione.

Ciao

No no sei stato chiarissimo... la mia sola paura non essendo molto dentro al mondo 3D è che magari fosse una cosa impossibile da imparare a gestire se non con anni di corsi... se mi dici cmq che con una buona dose di passione è fattibile cosa che credo di avere allora ok :)

Mi hai perfettamente risposto e detto quello che alla fine volevo sentirmi dire... credo di iniziare da solo o cmq con l'aiuto di un mio amico con il cad 2D e poi 3D e poi forse mi appoggio a qualche corso giusto per prendere le basi...

Poi visto che sei stato cosi gentile approfitto della tua disponibilità :) e ti volevo chiedere... per fare una buona ambientazione di ambienti interni... e per buona ambientazione intendo un perfetto gioco di luci... textur delle superfici che non sembrino di plastica quali sono i programmi sui quali mi posso orientare...?

... per fare una buona ambientazione di ambienti interni... e per buona ambientazione intendo un perfetto gioco di luci... textur delle superfici che non sembrino di plastica quali sono i programmi sui quali mi posso orientare...?

Purtroppo anche quì non è possibile rispondere in modo sintetico, bisognerebbe aprire un trattato in cui ognuno direbbe la sua.

E' un tema trattato moltissime volte e troverai molte discussioni a riguardo quindi ti consiglio di consultarle per farti una idea generale.

Temi come illuminazione e texturing sono solo una parte del lavoro , alla base deve esserci una buona capacità di modellazione e di conoscenza del programma che utilizzi, senza parlare del fatto che progettare un interno da zero necessita la conoscenza e l'approfondimento di temi quali architettura, illuminotecnica, proprietà dei materiali ecc.

Non che devi diventare un esperto di tutto ma una infarinatura a mio modesto parere ci vuole e ci vuole tempo.

Io ho cominciato come disegnatore cad 2d di schemi elettrici per poi innamorarmi del 3d prima con Autocad e poi 3dsMax, con cui ho smanettato per un annetto circa per poi decidermi a seguire un corso che mi potesse indirizzare verso una giusta direzione soprattutto come poterlo utilizzare come strumento di lavoro.

Ho la fortuna di poterlo utilizzare in uno studio e più passa il tempo e più mi rendo conto della complessità del programma e del lavoro che c'è dietro alla realizzazione di un buon rendering.

Moltissimi rendering che trovi nelle varie sezioni ti ripeto che sono il frutto di ore e ore di prove e studio di molteplici aspetti quali si illuminotecnica e texturing , ma anche modellazione e studio del soggetto a quale si allacciano tutti gli aspetti che ti ho citato prima.

Ora moltissimi utenti della comunità potrebbero aggiungere altri aspetti e correggermi se ho detto delle cazz... perchè ripeto ,non sono un professionista mi limito solo a dirti quale è stata la mia esperienza fino ad oggi visto che hai gli stessi dubbi e le stesse domande che mi ponevo anch'io un anno e mezzo fa circa e per questo ti aiuto, ma credimi la strada per arrivare ai rendering che vedi qui è molto lunga e richiede molto impegno ,dedizione e studio, poi se hai la fortuna di avere qualche amico che già si occupa di 3d cerca di passare più tempo possibile con loro e osservali.

Scusa se mi sono dilungato ma come vedi il tema è moooolto complesso quindi prima di tutto passa molto tempo in treddi.com e leggi le discussioni che trattano i temi che ti interessano e vedrai che già così troverai alcune risposte.

Ciao Rosty

Potresti iscriverti ad un istituto di design o ad ingegneria del design. Con i corsi puoi imparare molte cose ma non avrai un titolo su carta...purtroppo le menate sono queste.

Scusami... ingegneria del design? esiste davvero? mai sentita e mi sembra un pò bizzarra... ma sono curiosa! :) cos è?

Purtroppo anche quì non è possibile rispondere in modo sintetico, bisognerebbe aprire un trattato in cui ognuno direbbe la sua.

E' un tema trattato moltissime volte e troverai molte discussioni a riguardo quindi ti consiglio di consultarle per farti una idea generale.

Temi come illuminazione e texturing......

Ciao Rosty

Bhè si mi sa che è meglio iniziare con una bella dose di cad 2D e poi da li andiamo avanti....

Cmq grazie ancora per l'aiuto....

p.s.: alla fine allora mi sa che mi tocca fare questi 6 mesi a trieste nel nulla della campagna... altri corsi full time non ne ho visti... magari passatemi a trovare :)

Scusami... ingegneria del design? esiste davvero? mai sentita e mi sembra un pò bizzarra... ma sono curiosa! :) cos è?

Ciao... si si c'è il quasar istituto del design che si trova a roma totalmente orientato al design ma hanno una "struttura" un pochino rigida quindi o ti fai qualche corso per due giornate a settimana oppure ti fai due o tre anni di accademia...

Se vuoi una soluzione full time come quella che stavo cercando io c'è il big.rock di treviso ...

Poi altre soluzioni valide per ora non ne conosco... la prox settimana vado a chiedere alla reimbow della mia zona dove disegnano le Winks <<< non so come si scriva... :) la spero mi sappiano dare qualche dritta...

ti tengo aggiornata...