Jump to content
sice1978

Rendering Soggiorno

Recommended Posts

Ho dei problemi per il settaggio di VRay su questa scena:

ho impostato (cercato di impostare) il LWF settando la correzione del gamma a 2.2 sulle proprietà si max e impostando come color mapping il Gamma correction con multiplier a 1 e Inverce gamma a 0,454; l'illuminazione (e qui il mio grosso problema) è un Daylight con VRaySun con attivato il VRaySky sull'Evinronent di max e clonato su quello di VRay (impostazioni di default con solo turbidity a 2.5 e appropriata regolazione polare), poi ci sono delle semplici VRayLight alle finestre impostate come portal ed una ventina di fotometriche clonate una per ogni faretto. La phisicalcamera è impostata con f-number a 11, shutter speed a 125 ed iso a 200:

come mai le scena è scura e le zone intorno alle finestre sono bruciate? e poi, vi pare normale che con queste impostazioni ed una risoluzione da 1600x1200, un doppio xeon 2.66 con 8Gb di ram ci abbia impiegato 6h?

Non sono un mago di settaggi, soprattutto per quel che riguarda il LWF ma sicuramente il valore HSph a 150 è eccessivo, con un valore 20 dovrebbe andare bene, con questo dovresti abbattere un po i tempi di rendering. Altra cosa: a cosa ti servono una ventina di fotometriche se poi non vedo nessun effetto si luce sugli oggetti sottostanti? Non ti conviene semplificare il tutto con qualche vrayLight sul soffitto? E questo dovrebbe ridurre ancora i tempi. Per la luminosità della scena non so aiutarti, non lavoro con ne con il VraySun ne con la Phisical Camera.

1600x1200 e preset High non va bene. :)

Scusami, abbi pazienza, ho sfogliato il manuale ma non riesco a capire la relazione tra il preset dell'irradiance map e la risoluzione della scena... potresti per favore darmi qualche indicazione in più? pensi che dipenda da quello il problema della bassa luminosità contemporaneamente alla bruciatura alle finestre?

Guarda qui per le impostazioni di IM http://www.treddi.com/forum/index.php?show...amp;hl=max+rate

Per la camera, in un interno, l' f.number a 11 mi sembra un po' troppo chiuso.

Le bruciature alle finestre sono normali.

Per l' LWF io preferisco usare il Rheinard con correzione di burn se necessario e Gamma su 2.2 (ma questa è una mia scelta)

Edited by Ilario81

Guarda qui per le impostazioni di IM http://www.treddi.com/forum/index.php?show...amp;hl=max+rate

Per la camera, in un interno, l' f.number a 11 mi sembra un po' troppo chiuso.

Le bruciature alle finestre sono normali.

Per l' LWF io preferisco usare il Rheinard con correzione di burn se necessario e Gamma su 2.2 (ma questa è una mia scelta)

La mia idea era quella di mantenere un EV a 14 mettendo l' f.number a 11 e lo shutter speed a 125.

e comunque, alsando l' f.number (visto che comunque la scena è un pò buia) non credi che aumenterà ancora di quel brutto effetto bruciatura?

Dunque, per gli interni solitamente l' EV è circa intorno a 5, quindi f.nuber e shutter differenti.

Se alzi l'f.nuber la scena diventa più buia, non più luminosa

Il "brutto" effetto alle finestre è normale, prova (come già detto e ri detto) a fare una foto da dentro casa con il sole diretto da fuori e vedi cosa fanno le finestre... se non lo vuoi, togli le vray light e metti uno sfondo mappato con un light material e una immagine, ma poi perde di realismo il render....

Edited by Ilario81