Jump to content
birbo

Allineare Una Spline Ad Una Faccia

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, dopo aver cercato su "argomenti già trattati" tutorial vari, google etc., guida in linea di max! niente

allora posto!

la mia difficoltà è questa:

devo allineare una spline (arc) alla faccia di un poligono, come si fà?

in poche parole devo fare un arco a sesto ribassato partendo da due punti (colonne) che non sono allineate al ucs o sistema di riferimento.

aspetto una dritta....

grazie a tutti

Birbo

scusate con max !

Edited by birbo

grazie, ho provato ma non fa al caso mio!

mettiamola cosi:

ho due muri consecutivi ma distanti tra loro 130 cm, vorrei collegarli in alto con un arco ribassato, se fossero perfettamente allineati all'ucs non avrei problemi, creo un arco e via! ma siccome non sono allineati al sistema di riferimento inizia qui il mio problema!

grazie

birbo

ricorda sempre che 3d studio max come modellazione è ottimo ma non è autocad.. nel senso che non ha funzioni di ortogonalità e tante altre cose che facilitano i posizionamenti geometrici. Quindi devi trovare dei metodi un po' articolati per raggiungere l'obbiettivo. Il suggerimento di tommino potrebbe essere una soluzione.

da create scegli helpers e poi grid, spunti autogrid e con lo snap attivato costruisci una griglia utente allineata ad uno dei due muri

chiuso il comando selezioni la griglia, tasto destro e activate grid

a questo punto azioni il comando arco poi vai sul menu a cascata della barra principale e selezioni grid e infine disegni l'arco

immaginezni.th.png

aggiungo che in questo modo ti sei definito un sistema di riferimento da utilizzare per fare quello che ti pare nel piano dell'arco

per il solo disegno dell'arco bastava comunque quanto detto da alberto

immagine2eds.th.png