Jump to content
Marco3

Mi Si Incrociano Le Superfici!

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto portando avanti il tutorial di Digital Tutors con Maya e mi sono bloccato proprio nelle fasi finali della modellazione della "jet bike", quando c'è da attaccare due superfici nurbs per farne un pezzo unico, guardate un po' che troiaio mi viene fuori <_< :

15rjg36.jpg

Praticamente mi si incrociano invece che uniformarsi!

Ho provato a cambiare le impostazioni ma non ottengo niente, anzi, mi dà pure errore.

Ecco, vi mostro meglio cosa succede:

2mdmjc0.jpg

Avete idea di come risolvere sto scempio??

Vai nell'attribute editor (CTRL+A o Mela+A se sei su Mac) e cerca il modificatore che ti ha attaccato quelle superfici, si dovrebbe chiamare attachSurface(numero).

Nell'attribute editor dovrebbero apparire tutti gli attributi del modificatore e qui puoi cambiare sia il bias, metodo di attaccatura ecc... i parametro che ti interessa è Twist, attivalo (o disattivalo) e dovrebbe risolvere il tuo problema.

Questo succede quando le superfici sono state create in ordine inverso, quando crei le curve creale sempre in senso antiorario, se ne crei un po' in senso orario e un po' in senso antiorario succedono questi casini.

Spero di essere stato d'aiuto. (sì, avevo visto il tuo problema anche nei giorni scorsi, ma sono stato occupato :P )

Vai nell'attribute editor (CTRL+A o Mela+A se sei su Mac) e cerca il modificatore che ti ha attaccato quelle superfici, si dovrebbe chiamare attachSurface(numero).

Nell'attribute editor dovrebbero apparire tutti gli attributi del modificatore e qui puoi cambiare sia il bias, metodo di attaccatura ecc... i parametro che ti interessa è Twist, attivalo (o disattivalo) e dovrebbe risolvere il tuo problema.

Questo succede quando le superfici sono state create in ordine inverso, quando crei le curve creale sempre in senso antiorario, se ne crei un po' in senso orario e un po' in senso antiorario succedono questi casini.

Spero di essere stato d'aiuto. (sì, avevo visto il tuo problema anche nei giorni scorsi, ma sono stato occupato :P )

Ciao, sì avevo già smanettato un po' nelle impostazioni e anche attivando il twist guarda cosa succede:

30m8xll.png

Praticamente mi si attacca all'estremità che non voglio!

Non è che abbia capito benissimo come è fatto quell'aggeggio, comunque se si attacca all'estremita che non vuoi allora è il reverse da modificare... mi sa che devi trovare la combinazione giusta tra Reverse e Twist. :-|

Il twist comunque non dovrebbe modificare punto di aggangio.

L'attach collega di default i due punti più vicini, usando il reverse si può decidere di collegare l'estremità opposta.

Se non funziona nemmeno così inizia ad essere misterioso, gli oggetti hanno history complessa? Hai provato ad eliminarla? Spesso i modificatori si danno noia a vicenda.

Non è che abbia capito benissimo come è fatto quell'aggeggio, comunque se si attacca all'estremita che non vuoi allora è il reverse da modificare... mi sa che devi trovare la combinazione giusta tra Reverse e Twist. :-|

Il twist comunque non dovrebbe modificare punto di aggangio.

L'attach collega di default i due punti più vicini, usando il reverse si può decidere di collegare l'estremità opposta.

Se non funziona nemmeno così inizia ad essere misterioso, gli oggetti hanno history complessa? Hai provato ad eliminarla? Spesso i modificatori si danno noia a vicenda.

lol :lol: è il tubo di scarico di una jet-bike, o almeno dovrebbe assomigliarvi, il tutorial lo fa fare in due parti distinte (il tubo a dx con una curva da cv e poi revolve, quello a sx con dei cerchi presi dall'ultimo edge del suddetto tubo e poi loft) per poi attaccarle insieme.

Quindi dovrebbe attaccarsi la parte sotto di quello a sx, non la base che sta attaccata al corpo della bike!

Ora provo come dici tu, vediamo.

Edited by .Marco.

Ciao raga, volevo solo segnalare che alla fine ce l'ho fatta (sono suonate anche le campane -_- ) a unire le due superfici in modo uniforme, praticamente ho cancellato lo scarico di sx e ho rifatto il loft con i quattro cerchi da capo, e questa volta e andata!

Io sono un niubbo però è strano vedere come anche questi programmoni famosi si impallino su certi comandi (che sia la demo?), per dire, cosa avrò fatto di diverso rispetto a prima? Avrò smanettato un po' di più, boh, forse è meglio ritoccare meno possibile un oggetto altrimenti si rischia di far danni??

ixh6x1.jpg

Edited by .Marco.