Jump to content
mizarband

Max E Premier Interazione, Un Caso Difficile

Recommended Posts

:D ciao a tutti, c'è qualcuno che si è cimentato nel problema di far passare un oggetto 3D dietro ad un soggetto ripreso da telecamera? o peggio: far ballare il valzer al bipede in coppia con vero ballerino ripreso da telecamera (anche in blue screen se occorre)? Ovvero il problema stà nel far realisticamente scomparire e riapparire l'oggetto 3d

Io ho ottenuto qualche risultato adoperando i mascherini a 16 punti su premiere ma è un lavoraccio e lontano dalla perfezione. grazie per avermi letto e per eventuali illuminanti soluzioni

quando leggo questi post mi viene in mente omer simpson che lavora alla centrale nucleare :P. un lavoro simile richiede competenze avanzate e una certa esperienza, non si puo spiegare su 2 piedi ( trattandosi di danza) su un forum, prova a contattare uno o piu persone specializzate nel campo. considera inoltre che senza un sistema di motion tracking sarà molto difficile fare interagire i movimenti live con quelli virtuali.

buona fortuna :)

bhe non è facile realizzare il tutto, è un procedimento molto avanzato nel campo del 3d e della cinematografia

devi tenere in considerazione molte cose, per es. l'ambiente deve essere realizzato tutto in 3d? ho solo il tuo personaggio è l'oggetto 3d? nel primo caso il procedimento è

1-camera tracking (e devi sceglierti il programma giusto, io uso direttamente maya (( fenomenale)), oppure usare matchmoving)

2-modellazione di tutto l'ambiente 3d e luci

3-inserimento della ripresa in post produzione

nel secondo caso

1-camera tracking

2-modellazione dell'ambiente per ricreare ombre e luci (ma questo non deve essere renderizzato)

3-inserimento della ripresa in post produzione

Ciao

sono sorpreso dalla istantaneità delle vostre risposte in una rubrica, se vogliamo, marginale: gli appassionati sono insospettabilmente veramente tanti ed entusiasti. Io ho una veneranda età ed ho visto tutta l'evoluzione della materia ma solo negli ultimi anni il software ha fatto tanti rapidi passi epocali e quindi è probabile (anzi certo) che mi siano sfuggite molte cose.

Sull'argomento mi permetto di aggiungere che il problema non è di carattere generico, ovvero realtà e 3d possono perfettamente e facilmente coesistere, il problema è circoscritto al solo caso del "far passare il reale e il 3d un dietro l'altro

Mi rendo conto che l'esempio dei ballerini è pretenzioso, pensiamo ad un filmato ove è ripresa una persona in ambiente reale: si tratta di far ruotare un cubo 3D intorno alla persona.

Un annetto orsono avevo testato proprio matchmoving, evidentemente non ho afferrato l'essenza della cosa, ovvero mi sembrava una complicazione di un problema semplice se si trattava di interazione fra realtà e 3d, pretestuoso se si trattava di trasformare la realtà in 3d, o peggio se si voleva usare come una sorta di motion capture dei poveri.

Caro pizzetto abbi compassione di un povero vechietto: potresti essere più esauriente sull'uso di matchmoving nel caso specifico richiesto (persona e cubo che ruota)

grazie