Jump to content
daemonic666

Un Saluto E Qualche Consiglio...

Recommended Posts

Innanzitutto un ciao a tutti,vi seguo da molto tempo ormai.Sono un appassionato di grafica 3d da tanto,anche se non ho mai avuto veramente lo stimolo per imparare "sul serio" (di lavoro sono un sistemista informatico presso una grande azienda).

Dopo anni finalmente mi sono deciso :) Innanzitutto volendo decidere il software da utilizzare ho fatto qualche tutorial basilare completo di modellazione,materiali e rendering (tipo le tazze per 3dsmax e maya) ma devo dire che non ero molto soddisfatto dell'uno o dell'altro per un motivo o per l'altro (precisamente di Maya della gestione dei materiali/rendering veramente terrificante e di 3dsmax tutta la parte relativa a modificatori/deformer veramente scomodi senza usare keybindings ovviamente).

Arrivo a un tutorial su Modo e devo dire di avere trovato un software a misura d'uomo,uso di layer intelligenti,menu ordinati e intuitivi.Faccio un paio di tutorial tra cui le poltrone che allego qui di seguito e sono molto colpito.

post-21603-1241701005_thumb.jpg

Mi butto a fare un modello di tank di fantasia per imparare un po' di hard surfacing complesso (forse un po' troppo per le mie conoscenze ma va beh...) e da vero nabbo nel creare l'elemento da clonare col curve clone per fare i cingoli faccio un po' troppi slice creando millemile vertici e poligoni (solo dopo ho capito che per mantenere la smussatura "quadrata" bastava farli vicino ai vertici).

Risultato : sul mio Core 2 Duo E8400,4gb ram e Ati 4850 con 1 gb di ram il tutto diventa lento in modo terrificante.Ora mi sto iniziando a chiedere : ma se con 250 mila poligoni Modo diventa così lento diventerà inutilizzabile man mano che farò qualcosa di più complesso...

Sarà che è un software a 32bit ? Allego quello che ho fatto per farvi capire :

post-21603-1241701445_thumb.jpg

Mi sono fermato troppo presto alla scelta del software da utilizzare e mi consigliare di provare anche softimage,lightwave,rhino o riprovare che ne so 3dsmax ?

Scusate il wall of text e ancora un saluto a tutti!

Andrea

ciao la sedia mi piace molto!!

per il tank trovo che forse siano un po tanti 250 mila poligoni su quel modello!! per il resto si sicuramente passare a 64 bit gioverà in fase di modellazione!

non esiste modo 64 bit?? cmq si se è a 32 girerà a 32 anche su un sistema a 64. bel problema

Ma non pensare che sia così attaccato a un software in particolare...con tutte ste versioni di prova posso scegliere con tranquillità (1 mese).In fondo sto imparando da un paio di settimane e devo ancora arrivare alla decisione finale :)

Sto usando Modo perchè al momento mi pare molto molto user friendly ecco tutto