Jump to content
alexhmd88

Pc Per Render Budget Elevato..

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho bisogno di sapere che configurazione scegliere per render di qualità con 3dsmax+vray ho a disposizione massimo sui 3000-3500 euro.... ci devo lavorare seriamente sulla grafica 3d appunto e sulla grafica in generale con photoshop indesign lavori di videoediting con after effects premiere etc etc... cosa mi consigliate? la scelta del doppio processore è valida? se possibile fatemi una lista di componenti di acquistare... grazie a tutti

Ciao! Se vuoi sto allestendo ora una configurazione di prezzo simile per un altro utente del forum; ci sono queste due possibilità valutabili:

- un singolo dual xeon 2,26GHz con quadro 1800 e 12Gb di ram ecc ddr3

- due macchine con core i7 920 eventualmente overcloccato con 12Gb di ram ciascuna, una workstation (con quadro 1800), l'altra da dedicare ai render, anche in rete, con scheda video economica.

Prova a valutare che cosa ne pensi.

Ciao a tutti, ho bisogno di sapere che configurazione scegliere per render di qualità con 3dsmax+vray ho a disposizione massimo sui 3000-3500 euro.... ci devo lavorare seriamente sulla grafica 3d appunto e sulla grafica in generale con photoshop indesign lavori di videoediting con after effects premiere etc etc... cosa mi consigliate? la scelta del doppio processore è valida? se possibile fatemi una lista di componenti di acquistare... grazie a tutti

Mac Pro dual quad xeon e 8gb di ram, non avrei dubbi, poi metti boot camp e vai una bomba.........

mac pro ancora non montano schede video quadro...dovrebbe uscire la fx4800 sui sistemi apple a partire da fine maggio...ma a che prezzo? Sicuramente solo la scheda sopra il migliaio di euro! Poi prendere un Mac per metterci windows a che vantaggio?

Come dice papax, potendo spendere quel budget o si prendono delle macchine in serie per una mini-renderfarm oppure si va su una dual Xeon di alto livello. Entrambe le soluzioni hanno vantaggi e svantaggi che bisogna saper calibrare bene.

Quoto run, un Mac per metterci Windows è come una Ferrari con motore BMW: nun se pò fa... :lol:

Ciao a tutti, ho bisogno di sapere che configurazione scegliere per render di qualità con 3dsmax+vray

purtroppo le 2 cose non sono direttamente collegate -_-

Edited by algosuk

un Mac per metterci Windows è come una Ferrari con motore BMW: nun se pò fa...

Quindi sconsigli di montare Xp Pro, su qualsiasi Xeon? :D

Forse non hai mai visto girare 3D Studio su Mac pro con xp 64 :)

Non guardare al Mac Pro come ad un "Mac" (ovvero computer stiloso)... ma come ad uno Xeon 8 Core (di ultima generazione), perfettamente assemblato in un case unico nel suo genere... (e con i driver scritti anche per XP!)

Onestamente 3000 euro li vale tutti a prescindere e non credo ci sia migliore scelta al momento.

Dunque secondo te io dovrei comprare un Mac solo per il case "unico"? Questa è bella, butto via 1000€ per avere il marchio della mela mentre utilizzo Windows. Se la disegno io sul mio case viene pure meglio, la mela... :D

Che poi sarebbe Vista perché XP è oramai un sistema morto e la versione a 64bit dà solo che problemi (la Master Suite di Adobe è nettamente più lenta poiché manca del calcolo gp-gpu integrato).

La scelta migliore al momento si chiama i7 920: costa 1000€ e pista quanto un dual Xeon targato Mac che ne costa 3000€... ;)

Il mac pro quando ci si installa windows funziona bene di suo... Bene come una qualunque altra buona workstation con processori e schede madri intel e componenti di qualità.

Di per se la scelta non sarebbe sconsigliata, visto anche il buon prezzo.

Come al solito ram e dischi sono da acquistare separatamente.

Solo sche si resta con la radeon hd4870... buona scheda in max eh... ma per una workstation di quel costo si può impegnarsi un po' di più... Diciamo che in max va bene, ma se si volesse usare qualunque altro software di grafica che non sia directx based, sarebbe inadatta...Come spesso di è detto, funziona benone con i driver er macos che son basati su penGL, ma con i driver per windows, basati su directx per le schede gaming, c'è poco da fare!

Certo sono d'accordo con tutti, se i suoi software non sono disponibili solo per la piattaforma Windows, vale la pena assemblare (o prendere assemblata, non è questo il punto) una workstation per windows. Soprattutto per la scelta più ampia di schede grafiche.

Il Macpro funziona bene di suo, ma se lo usi con il windows, trattatelo come un'ottima workstation windows, per cui la Radeon che sotto OSX viaggia come una fireGL, sotto windows rimane una scheda Gaming, perchè utilizzerà i drivers per windows disponibili per quella scheda.

Solo una cosa vi chiedo, non guardate il MacPro come una macchina costosa perchè costa tanto quanto (se non meno) altre macchine che hanno gli stessi componenti. Ricordate che montano gli ultimissimi processori in commercio, e non paragonate il prezzo di quei processori con macchine che hanno processori più vecchi, perchè altrimenti anche un DELL con Nehalem costa molto più di un DELL con Harpertown, eppure si tratta della stessa marca e non ha "mele" incise sul cofano.

Vi porto un esempio di un utente del forum che ha acquistato una Workstation DELL a 7200 e rotti euro (+ spese di spedizione) con due nehalem 5540. Il Macpro equipaggiato con procesori più veloci (Xeon 5550) e con la stessa scheda grafica (Quadro FX4800, che ora è disponibile anche sui macpro) costa la stessa cifra...qualcosina in meno, e parliamo di tutti componenti presi dall'Applestore...non da terze parti (per i quali risparmierei...RAM, HD, ecc...). Quindi non condivido il fatto che se compro un macpro butto via dei soldi in più rispetto ad un'altra workstation di uguale equipaggiamento.

No Marcello, io non parlavo di stesso hardware (che alla Apple come alla Dell costa assolutamente uguale)... Ho detto un'altra cosa: a che pro mettere Windows su MacPro quando poi alla fin fine con un buon i7 risparmio tanti soldi e ho prestazioni simili?

Se poi non ho voglia di fare OC, non sono capace, anche risparmiare 50W diventa vitale, allora che si scelgano MacPro o chi per essi poco cambia. Solo che i Mac non hanno schede pro perché non servono, e se permetti io un sistema Win lo configuro anche con una FX580, non è che devo per forza prendere una FX4800 (che costa un botto e mi dà poco di più di una FX1800) perché passando a Win la HD4870 mi castra troppo su certi applicativi...

Il discorso che si fa sempre e penso sia condivisibile è: se hai programmi Win prendi macchine Win, altrimenti se hai programmi Mac vai su Mac. Non si fa una questione di parità di hardware ovviamente, perché uno Xeon montato su Apple avrà le stesse prestazioni (o cmq molto similari) dello stesso Xeon montato su Dell o HP.

tirare fuori la mela a caso solo perche si parla di pc è una cattiva abitudine. diamo per scontato che chi vuol spendere 3k su una macchina sappia che soft usa e che os gli serva ^_^

C'è da dire che dovendo prendere una workstation dual xeon nehalem il suo costo è molto buono e sulla qualità costruttiva non ci sono dubbi. Non voglio dire che sia superiore, o inferiore ad altri, ma di certo che è ottima e si tratta di una workstation curata in tutti i dettagli.

Certo appunto si rimane con la hd4870 che in windows ci limita all'uso di software directx e neanche ad altissimo livello...

Se, come sembra, nvidia sta sviluppando internamente driver e/o versioni apposite delle quadro per mac allora, a patto che il prez non sia esoso, il macpro potrebbe divenire una buona scelta sotto tutti gli aspetti anche in vista di installarci il windows.

Se poi uno chiede servizi assistenza particolari, l'assistenza a domicilio in 24h dell credo sia eccellente...

Il discorso che si fa sempre e penso sia condivisibile è: se hai programmi Win prendi macchine Win, altrimenti se hai programmi Mac vai su Mac.

E' proprio quello che ho scritto nel primo periodo.

Quello che ho scritto dopo era solo una puntualizzazione fine a se stessa sul "costo" di queste macchine a prescindere dalla marca.

Quindi sconsigli di montare Xp Pro, su qualsiasi Xeon? :D

Forse non hai mai visto girare 3D Studio su Mac pro con xp 64 :)

Non guardare al Mac Pro come ad un "Mac" (ovvero computer stiloso)... ma come ad uno Xeon 8 Core (di ultima generazione), perfettamente assemblato in un case unico nel suo genere... (e con i driver scritti anche per XP!)

Onestamente 3000 euro li vale tutti a prescindere e non credo ci sia migliore scelta al momento.

Sta su un altro pianeta pure con xp x64 il macpro è il numero uno

No Marcello, io non parlavo di stesso hardware (che alla Apple come alla Dell costa assolutamente uguale)... Ho detto un'altra cosa: a che pro mettere Windows su MacPro quando poi alla fin fine con un buon i7 risparmio tanti soldi e ho prestazioni simili?

Se poi non ho voglia di fare OC, non sono capace, anche risparmiare 50W diventa vitale, allora che si scelgano MacPro o chi per essi poco cambia. Solo che i Mac non hanno schede pro perché non servono, e se permetti io un sistema Win lo configuro anche con una FX580, non è che devo per forza prendere una FX4800 (che costa un botto e mi dà poco di più di una FX1800) perché passando a Win la HD4870 mi castra troppo su certi applicativi...

Il discorso che si fa sempre e penso sia condivisibile è: se hai programmi Win prendi macchine Win, altrimenti se hai programmi Mac vai su Mac. Non si fa una questione di parità di hardware ovviamente, perché uno Xeon montato su Apple avrà le stesse prestazioni (o cmq molto similari) dello stesso Xeon montato su Dell o HP.

ormai 3ds max sfrutta meglio le directx delle schede gaming piuttosto che le open gl di una nvidia di fascia mediobassa

se vuoi fare il salto devi spendere 2500 euro di scheda....

Vorrei chiedere di interropmere la solita discussione mac vs pc e far notare che l'auto re della discussione non si è più fatto vivo.

Niente più messaggi che non riguardino strettamente un consiglio (possibilmente originale) che risponda direttamente alle necessità espresse dall'autore.

Grazie

ormai 3ds max sfrutta meglio le directx delle schede gaming piuttosto che le open gl di una nvidia di fascia mediobassa

se vuoi fare il salto devi spendere 2500 euro di scheda....

Ma per favore... :rolleyes:

Sarebbe bene evitare di dire cose false e tendenziose non supportate da alcun elemento in un forum di questo livello onde evitare di ingenerare confusione nei lettori meno esperti.

Cmq l'autore è sparito ben prima che iniziasse la solita diatriba Mac vs Pc, quindi il problema non è la diatriba in sé ma l'autore che forse non ha trovato interessanti le nostre risposte.

Ciao! Se vuoi sto allestendo ora una configurazione di prezzo simile per un altro utente del forum; ci sono queste due possibilità valutabili:

- un singolo dual xeon 2,26GHz con quadro 1800 e 12Gb di ram ecc ddr3

Prova a valutare che cosa ne pensi.

come mai chiedendo in giro (ho chiesto a due rivenditori diversi) mi dicono che i fornitori italiani non trattano più le dual xeon? dove le trovo?

Che vuol dire non trattano più le dual xeon^? parli di schede madri? di workstation intere? Di assemblati?

Comunque se ti interessa una mobo basta che la cerchi con trovaprezzi...

Rinnovo il mio invito a coniderare chiusa la discussione non solo sul mac ma anche sulle schede professionali e gaming. Se n'è molto parlato e si continuerà a parlarne nelle discussioni dedicate all'argomento.

Edited by papafoxtrot

ho chiesto un pc con scheda madre dual xeon e mi hanno detto che non ne distribuiscono più. Pensavo fosse strano, ma più che andare da un altro cosa avrei dovuto fare?

Niente...

Cambiare assemblatore è la cosa migliore che puoi fare :)

Ti serve una macchina simile?

Vuoi che valutiamo una configurazione di masima?

Hai pensato alla possibilità di usare due macchine dotate di core i7?