Jump to content
Giacomo Natali

64 E 32 Bit

Recommended Posts

Ciao ragazzi!! :hello:

Ho un problema: ho provato a lanciare un render della stessa scena (stesse impostazioni, stessa dimensione, insomma lo stesso file su due PC identici) con 3ds 2009 x32 + vray e 3ds 2009 x64 + vray!!

Il tempo di elaborazione dell'immagine, nel sistema a 64 bit, è maggiore di quello a 32 bit... com'è possibile??? non dovrei avere dei benefici, oltre che nell'utilizzo della RAM, anche nel tempo di rendering??

Non riesco a capire quale sia il problema!! :wallbash: :wallbash:

Qualcuno di voi mi può aiutare??

Grazie anticipatamente...

la differenza di tempo è notevole o no rispetto al tempo totale del render? in alcuni casi i sistemi a 64 sono leggermente piu lenti di quelli a 32.

ciao naf!

credo che il motivo sia da imputare al fatto che stai aumentando la quantità di dati da calcolare con una maggiore precisione!

Non sono ferratissimo in materia ma se c'è qualcuno che ha esperienza in programmazione e OS ti dirà che certamente è così!

credo che il motivo sia da imputare al fatto che stai aumentando la quantità di dati da calcolare con una maggiore precisione!

Ciao Sharky!!!

Grazie per la risposta ma non ho capito che cosa intendi... ho lanciato lo stesso file con le stesse impostazioni e le stesse caratteristiche... perché dovrebbe aumentare la quantità di dati da calcolare??

Edited by naf85

Il sistema a 32bit "taglia" il calcolo della scena per dimensionarlo sulla memoria a disposizione. Con il 64bit invece il programma si prende più spazio, a livello di ram, e quindi il render può risultare più lungo. Dipende anche dalla scena ;)

Quindi il sistema a 64 bit mi permette soltanto di avere meno crash a causa della RAM... giusto??

Non è possibile settare 3ds e vray per calcolare soltanto i dati (per il 32) alla velocità del 64 per risparmiare tempo?? o forse sto dicendo una cagata??

La qualità del rendering, però, non mi è sembrata diversa tra 32 e 64 bit...

Il problema è dovuto alla cattiva programmazione dei software a 64 bit. nella maggiorparte dei casi sono fatti solo dei "porting" da 32 a 64 bit, ma il codice non è riscritto da zero a 64 bit. stessa cosa vale per i processori, che a differenza di quel che pensa il 99% delle persone non sono completamente a 64bit ma a 32 con estensioni a 64.

Addirittura a volte, una riga di codice a 32 bit riesce a stare nella cache di I livello della cpu per intero, mentre una a 64 bit non ci sta, in questo caso la cpu deve splittare mezza stringa da elaborare e l'altra metà deve restare in attesa del successivo ciclo di clock per essere elaborata, in questo caso si perde un intero ciclo di clock che tiene la cache di II livello occupata in attesa che si liberi quella di I livello. in questo caso una cpu 32 bit risulta più veloce della controparte a 64bit.

discorso leggermente diverso è per quei processori non più su base x86 come AMD e i vari Intel core, i7, ecc... ma su base IA-64 e non x86 (itanium e itanium II e altri...), questi processori usano anche sistemi operativi differenti, come "Windows server 64 bit edition" da non confondere con "windows 2003 server x64). questi processori non sono x86 32 bit con estensioni 64bit (tipo EMT64) ma sono nativi a 64 bit, hanno memoria cache enorme proprio per permettere alla cpu di tenere nella memoria di I livello l'intera istruzione, che può così venire elaborata in un unico ciclo di clock. spero si sia capito, vista l'ora divento dislessico a scrivere... :D

Edited by kris_73_it

.. ma su base IA-64 e non x86 (itanium e itanium II e altri...), questi processori usano anche sistemi operativi differenti, come "Windows server 64 bit edition"

praticamente di supernicchia :)

quindi praticamente ci si guadagna solo in stabilità del sisetma da evevntuali out of mamory etc???

fino a quando avremo processori x86 e software non scritti in modo perfetto a 64 bit si...

al giorno d'oggi resta il vantaggio di usare fino a 128 gb di ram... e nioente più :angry:

fino a quando avremo processori x86 e software non scritti in modo perfetto a 64 bit si...

al giorno d'oggi resta il vantaggio di usare fino a 128 gb di ram... e nioente più :angry:

non è poco, per chi vuole creare Ramdisk :)

Grazie 1000 kris per la tua spiegazione!!!

Ero tra quel 99,9% che pensava di passare al 64 bit per diminuire drasticamente i tempi di render... ora è più chiaro!!! mi dovrò accontentare "solo" dell'utilizzo di 128 Gb di Ram!!!

:hello:

Non capisco perchè questa tecnologia, intendo i processori a 64 bit, non abbia ancora preso piede....

La butto lì: i programmi a 32bit sarebbe compatibili? Non credo, quindi il passaggio non avverrà mai, almeno non da qui a 10 anni... Ovvero, la modalità IA-32 degli Itanium fa talmente ridere come prestazioni che sarebbe meglio fare in modo che non entrasse mai in funzione.

Inoltre, se pensi al costo di una piattaforma Itanium capisci perché neanche i principali server utilizzano questi processori, a meno che questi server non si chiamino NASA, Pentagono, centri di ricerca internazionali e così via seguitando...