Jump to content
Asmodeus

Maya, Sculpting E Painting.

Recommended Posts

CDT, non avendo trovato nulla di specifico a riguardo (abbiate pazienza, sono gnubbo.. ) mi rivolgo a chi già fa di questi strumenti un'arte per creare robabbona :D

Andiamo per gradi.

Allora, strumenti a disposizione: Maya e Photoshop.

Competenze:

- buon livello di modellazione in Maya.

- buon livello di gestione di ogni aspetto di Photoshop.

Problema:

Avendo creato un personaggio in Maya e volendo evitare la texturizzazione con Maya direttamente, esiste un modo per dipingere direttamente sul modello sicchè tutto possa rimanere in famiglia?

Spiego.

Nella maggior parte dei casi succee che uno si fa il modello in bassa poligonale con maya, poi lo esporta in Z-brush, ci lavora su facendo sculpting e alzando il livello di dettaglio, poi con 3d Painter o altro ci colora su, poi bla bla bla...

Insomma, va a finire che si passa da 3 o 4 programmi per fare le varie operazioni.

C'è invece modo di saltare tutti questi passaggi in modo che il tutto non subisca troppi passaggi di elaborazione Textures, mappature UV ecc?

Usando Bodypaint 3d, si riesce a colorare il tutto affinchè resti poi compatibile al 100% con Maya?

Altri suggerimenti?

Seguiranno altre domande che sicuramente mi sono dimenticato di fare ora... :P

Tnx ^^

Ok, nel frattempo sto facendo delle prove.

A parte lo scalare l' oggetto in modo anomalo (evidentemente la scala di bodypaint è 1/1000 rispetto a quella di maya, per ora tutto tiene.

Quindi facendo il modello in Maya e salvandosi le Textures in bodypaint, si possono poi semplicemente riapplicare come colore al modello desiderato (strano eh? :D).

In Maya una colorazione diretta così non è possibile vero?

O nel 2009 è stata integrata e mi sono perso un pezzo?

O_o

(si, lo so, sono uno della serie "si faccia una domanda, si dia una risposta e se ne vada affan... " :D abbiate pazienza... :P)

Veramente c'è da molto e si chiama 3d Paint tool che si trova sul modulo rendering in texturing. Assegni un lambert o quello che vuoi basta che sia mayaBase poi clicchi su 3dpaintool e ti si apre una finestra in cui la prima cosa da fare è assign poi save. Su assign io darei una este del file tiff o targa o anche jpg se non hai alpha particolari da gestire e poi dipingerai nel diffuse transparency bump quello che vuoi insomma.

Funziona ovviamente, selezionando prima il modello a cui avrai assegnato le UV's

Bye bye

Edited by ytsejam

sì, è vero sia il painting che lo sculpiting sono in Maya da molto tempo, ma è molto che non vengono aggiornati e non sono all'altezza rispetto a programmi dedicati.

Il painting in particolare non gestisce bene le texture sui tagli.

Lo sculpting invece è limitato al numero di poligoni che può gescire la viewport di Maya che sono molto pochi rispetto ad altri programmi. Per fare cose semplici o per modellare un terreno va più che bene, per aggiungere particolari molto fini no.

So che non viene aggiornato da molto, però dico la mia, io mi ci trovo perfettamente e per quel che riguarda lo sculpting si, ok il tutto è dato da quello che si può gestire in viewport, ma anche li, non ho particolari problemi.

:)

beh, miseria, non è che sia poi così orendo...

alla fine il suo sporco lavoro lo fa...

certo forse con necessità di dettagli maggiori, servono programmi più specifici, ma per ora, per quello di cui necessito io, non mi dispiace come sistema integrato in maya.

evita sicuramente lo sbatta di mille esportazioni.

e poi cmq c'è sempre la texture, quindi con photoshop si va a ritoccare dove serve per dare più dettaglio.

beh, per ora è quello che cercavo :D

grazie ancora ^^