Jump to content
BlackSheep

Consigli Aggiornamento Pc

Recommended Posts

In vista della tesi vorrei un pò velocizzare il mio pc, senza però spendere una cifra esorbitante.

Dovrò fare un bel pò di render e lavorare anche in grafica 2D.

I pezzi da cui parto sono

Processore = Intel core2DUO E4700 2.60GHz

Scheda video = NVIDIA GFORCE 8600 GT

Scheda madre = GIGABYTE EP35 DS3P

3GB di RAM, ma non so di che marca e tipo. (dove posso vederlo?)

Cosa mi consigliate di cambiare?

Grazie =)

Ho due hard disk, uno da 30Gb, su cui girano programmi e sistema operativo, e l'altro da 250Gb che uso come "magazzino".

Visti i prezzi penso che farò sparire quello da 30 e lo sostituirò con uno da un 500, che andrà a fare da magazzino, e quello da 250 diventerà quello su cui andrò ad installare sistema operativo e programmi.

Ho visto che la GEFORCE GTX 260 sta sui 180 Euro

mentre che l' Intel Core i7 920. sui 250.

Mi conviene tenermi la mia scheda video e spendere solo per il processore? Visto che poi è questo che influisce nella velocità dei render.

O per cambiare processore devo cambiare anche scheda madre?

Grazie =)

Edited by BlackSheep

la scheda madre la devi cambiare per forza se prendi un i7.... assieme alla ram :P

scarica pc wizard 2008 per vedere che componenti hardware hai

Edited by Nenef40

Già letta...

Non tutta perchè ci sarebbe voluto del tempo e non ho visto se parlava di compatibilità tra mobo e processori.

Quanto guadagnerei in prestazioni con un Quad?

Edited by BlackSheep

Allora, se la revisione della tua mobo è la 2.1, dovresti poter prendere tranquillamente un Q8200 ed un kit da 4Gb della serie OCZ Gold da 800Mhz (solo se il sistema è un 64bit). In questo modo limiti la spesa entro i €200 ed hai cmq un vantaggio prestazionale di almeno il 70-80% a mio avviso, non dico un raddoppio delle prestazioni ma considerando la tua attuale cpu poco ci manca.

Per ora se non hai grossi problemi di gestione delle scene puoi anche rimanere sulla 8600GT, attendendo tempi migliori per cambiare poi l'intera configurazione.

Come posso vedere se la mobo è 2.1? Credo sia la versione 1.4, quindi niente da fare?

Il mio sistema penso sia 32bit... :( E' un problema solo per la ram? Posso trovarne altra che vada bene lo stesso?

Edited by BlackSheep

Lo vedi dalla scocca della scheda, generalmente nell'angolo in basso a destra. Forse anche sul manuale potrebbe essere riportato questo valore. Non credo che la versione sia un problema di compatibilità, indubbiamente una versione superiore è più prestante. Potresti anche scrivere alla Giga per avere una certezza quasi assoluta.

Il sistema a 32bit è un problema solo per le ram, poiché ne limita il quantitativo utilizzabile da ogni processo.

Ok, controllando sulla scheda madre, è una 2.1

Quindi ricapitolando posso comprare il Q8200 e mettere 4gb di ram, però non quella che dici tu...?

Giusto?

Edited by BlackSheep

Ok perfetto non dovrebbero esserci problemi, ma se puoi (cioè se hai un negoziante di fiducia) chiedigli se ti controlla la compatibilità in ogni caso per evitare qualsiasi disguido.

Se hai un sistema 32bit è perfettamente inutile prendere 4Gb di ram, perché non li utilizzeresti. Potresti anche prendere un kit da 2Gb. In ogni caso vai su delle OCZ Gold 800Mhz (tipo quelle che ho io), sono molto buone ed hanno un costo contenuto.