Jump to content
Andrea Marchetto

Rendering Esterno + Effetti Atmosferici

Recommended Posts

ciao a tutti, posto un lavoro che lentamente sto portando avanti: l'idea è quella di rappresentare un portico antico e abbandonato in notturna, quindi illuminato dalla luce della luna e da fiaccole...stavo pensando di aggiungere della pioggia in seguito anche se non ne sono molto sicuro.

ovviamente aspetto critiche da tutti voi!

Andrea.

post-29913-1241599116_thumb.jpg

Edited by amarchet

molto figo sia come resa che come ambientazione. io personalmente adoro la luce arancione che emana il fuoco (io amo i caminetti in generale :P oppure i falò in spiaggia o in campeggio)

-forse pero ce un po troppo arancione e non si nota molto la luce (bluastra) della luna... magari prova a spegnerne una...

-è strano il bump dei mattoni in alto a sinistra sopra la fiaccola... sembrano rigati... mentre i mattoni degli archi sembrano non averne..

-ce qualche tettoia sopra le fiaccole??? se metti la pioggia (idea molto bella) mi sa che quelle davanti si spegneranno... magari le puoi fare fumanti, il legno ancora un po incandescente, come se fossero appena state spente... andando avanti col lavoro cmq cambierai anche il phase delle fiamme?? perche al momento sembrano tutte uguali :)

bel wip ti seguo :)

y0y0y0

Edited by Ecimen

la luce ha una componente molto arancione perchè ho fatto un pò di post in photoshop, anzi grazie dell'osservazione xkè pure io ero poco convinto

i mattoni in alto sono in displace + bump, in effetti è proprio il displace che crea problemi, cmq cambierò la texture perchè non mi convince molto

per le fiaccole..si in effetti la pioggia dovrebbe spegnerle o per lo meno attenuare la fiamma, ci avevo pensato però non ho ancora pensato ad una soluzione specifica

Mi accodo a quanto detto e rinnovo i complimenti.

La cosa che vorrei farti notare riguarda la texture dei gradini:

- frontalmente sembrano lastre separate mentre la parte superiore è tutto un blocco.

Ciao

Occhio agli highlights sul muro, se non riesci ad ottenerne di coerenti meglio eliminarli del tutto, imho. Anche il noise sulle arcate funziona maluccio - sempre a mio parere, naturalmente.

Ciao

Flavio

coerenti in che senso?

le texture delle arcate le sto rivedendo che neanche a me convincono

Andrea.

coerenti in che senso?

Coerenti con la luce, in questo caso le torce. Se per illuminare piazzi due omni avrai highlights da omni, non da fiamma di torcia. Niente di che ma mi sembra un problemino da risolvere.

Ciao

Flavio

Coerenti con la luce, in questo caso le torce. Se per illuminare piazzi due omni avrai highlights da omni, non da fiamma di torcia. Niente di che ma mi sembra un problemino da risolvere.

Ciao

Flavio

giusto in effetti, xò pensandoci bene nn vedo soluzione alternativa se non toglierli come mi hai suggerito..

Bello in soggetto e originale, seguo con piacere.

Scusa la domanda stupida, ma l'effetto del fuoco delle fiacole come l'hai ottenuto? Lo chiedo perchè vorrei ricrearlo in un caminetto che sto modellando, so che max ha l'effetto dedicato per il fuoco ma non ho ancora provato a smanettare, potresti postare qualche informazione su come l'hai settato?

Comunque complimenti promette proprio bene,

Ciao Rosty

caruccio.

hai scelto una ambientazione molto particolare. per ora sembra il set di un film d'epoca: l'inquadratura non privilegia nessun elemento in particolare, la composizione è piuttosto piatta e non "porta" da nessuna parte.

abbasserei il punto di vista, sporcherei random le texture, aggiungerei del dirt fatto bene e fatto a mano, aggiungerei elementi rotti e sporchi, eliminerei qualche anfora, o meglio, le differenzierei con dei disegni sopra magari, sostituirei le piante che sono fuori luogo, almeno quel particolare modello, modellerei meglio l'arco magari modellando rozzamente le pietre che lo copongono visto che sono poche e sono in primo piano....

di lavoro ce n'è parecchio

buon lavoro

Un solo appunto, guardando l'immagine postata mi sono accorto che i fuochi sono tutti uguali....

Le candele in assenza di vento fanno quell'effatto, ma in questo caso è bello se li diversificassi un po'...

Comunque il mio è solo un piccolo appunto, quasi insignificante nell'insieme.

Ciao

Luca

... xò pensandoci bene nn vedo soluzione alternativa se non toglierli come mi hai suggerito..

Sarebbe eventualmente utile sapere cosa usi per le rese. Fosse Mental ray, e se il muro fosse un arch&design, potresti azzerare il parametro "Relative Intensity of Highlights", in modo da poter mantenere quel po' di riflessione glossy che serve. Dopo di che potresti modellare una specie di fiamma poligonale, assegnarvi un materiale adatto con attivato un Glow (magari basato su mappa Falloff) piuttosto spinto e rendere l'oggetto "fiamma" non visibile alla camera ma visibile alle riflessioni. COn un po' di pazienza potresti ottenere qualcosa.

In fretta e furia ho realizzato questa porcheria qui, tanto per rendere (?) l'idea.

Buon lavoro :)

Flavio

caruccio.

hai scelto una ambientazione molto particolare. per ora sembra il set di un film d'epoca: l'inquadratura non privilegia nessun elemento in particolare, la composizione è piuttosto piatta e non "porta" da nessuna parte.

abbasserei il punto di vista, sporcherei random le texture, aggiungerei del dirt fatto bene e fatto a mano, aggiungerei elementi rotti e sporchi, eliminerei qualche anfora, o meglio, le differenzierei con dei disegni sopra magari, sostituirei le piante che sono fuori luogo, almeno quel particolare modello, modellerei meglio l'arco magari modellando rozzamente le pietre che lo copongono visto che sono poche e sono in primo piano....

di lavoro ce n'è parecchio

buon lavoro

eh già detta così, di lavoro ce n'è veramente veramente parecchio :TeapotBlinkRed:

Sarebbe eventualmente utile sapere cosa usi per le rese. Fosse Mental ray, e se il muro fosse un arch&design, potresti azzerare il parametro "Relative Intensity of Highlights", in modo da poter mantenere quel po' di riflessione glossy che serve. Dopo di che potresti modellare una specie di fiamma poligonale, assegnarvi un materiale adatto con attivato un Glow (magari basato su mappa Falloff) piuttosto spinto e rendere l'oggetto "fiamma" non visibile alla camera ma visibile alle riflessioni. COn un po' di pazienza potresti ottenere qualcosa.

In fretta e furia ho realizzato questa porcheria qui, tanto per rendere (?) l'idea.

Buon lavoro :)

Flavio

mah per ora ho risolto togliendo la spunta al canale highlight della omni..

sto utilizzando tutti materiali standard e mr per renderizzare. per le fiaccole ci sto lavorando, utilizzo il plug-in FumeFX ma devo sporcarmici un pò le mani per ottenere l'effetto che cerco.. grazie flavio cmq per l'esempio che mi hai postato!

Andrea

mah per ora ho risolto togliendo la spunta al canale highlight della omni..

É una soluzione. Potresti anche usare delle Area Omni cilindrice al posto delle omni, magari con una mappa noise giallo-arancio ben calibrata come Projector Map. L'illuminazione diventerebbe sicuramente più interessante, anche se aumenterebbero i tempi di calcolo.

.. grazie flavio cmq per l'esempio che mi hai postato!

Di nulla.

Ciao

Flavio

Ciao a tutti di nuovo, ho apportato alcune modifiche in particolare il pavimento e gli scalini rimodellati uno ad uno, anche se la texture è abbastanza posticcia.

per quanto riguarda gli archi ho rimodellato anche i mattoni del muro, cambiata la texture e aggiunto un pò di sporco tra gli interstizi dei mattoni..la questione fuoco per ora passa in secondo piano poichè mi interessa lavorare prima sulla geometria.

per le anfore e le piante devo dire che l'idea iniziale era diversa per ciò ci potevano stare, ovviamente accetto consigli su cosa aggiungere al loro posto ^_^ !

d6f6adbaa2d8bad26cd43831691c1d97.jpg

me piace :D

farei un po piu grossa la catena nel muro... belli gli scalini!!!

sia gli scalini che i mattoni sopra l'arco sono abbastanza lucidi... è sicuro che verra inserita la pioggia???

mi sembra troppo grande (e troppo lucida) la mappa dei capitelli...

secondo me un vaso e una piantina potresti anche lasciarli... fanno scena...

cmq ne sta venendo fuori davvero bene :D

la texture delle colonne penso proprio di rifarla, non ha molto dettaglio soprattutto la parte superiore..anche se...potrei decidere di modellare ogni singolo mattone a mano :eek:

i materiali sto cercando di tenerli abbastanza lucidi appunto per dare l'idea di bagnato, quindi si, vorrei aggiungerla alla fine.

Andrea