Jump to content
giusfre

Pc Per Renderfarm

Recommended Posts

Stavo pensando di "farmi" una o più (...dipende ovviamente dal costo) machine da mettere in rete a cui far fare esclusivamente il render per Max (vRay) e After Effect: leggendo sul forum mi pare di aver capito che un i7 920 overcloccato potrebbe essere il giusto compromesso tra potenza e costi.

Ultimamente mi sono dedicato allo "smanozzo" hardware e, pur essendo un neofita in tal senso, fino ad ora me la sono cavata quindi avrei deciso di acquistare wia web tutti i componenti e assemblarmi da solo la macchina!

Non vorrei però sbagliare la scelta dei componenti stessi, tenendo in considerazione un overclock della cpu (tenuto comunque entro un sicuro margine di sicura affidabilità). Quindi chiederei:

- l'i7 920 vale la differenza di costo nei confronti di un Core 2 Quad Q6600 (in previsione di overclock in entrambi i casi)?

- l'alimentatore da quanto deve essere per supportare tranquillamente l'overclock?

- farei a meno della scheda video; per quanto economica possa essere, per installare sistema operativo e programmi dovrebbe bastarmi il video integrato sulla scheda madre?!?

- che caratteristiche deve avere il dissipatore della cpu per essere efficace con queste cpu overcloccate?

- servono altre ventole/dissipatori?

- un solo HD WD Cavier SE 250 GB SATAII dovrebbe essere più che sufficiente per SO e programmi!?!

In definitiva i componenti necessari dovrebbero essere:

Case

CPU

Scheda Madre

Alimentatore

Dissipatore cpu

Ram

HD

niente altro? (Sistema operativo XP Pro 64bit/3ds Max 2010/vRay/After Effect)

Vorrei spendere massimo 6/700 euro (nel caso potrei prendere due macchine) o poco di più in caso di una macchina maggiormente performante!

Grazie a tuttti per l'aiuto

i pezzi che vuoi prendere sono ottimi per le prestazione che vuoi avere

solo che non credo che riuscirai ad avere tutto con quel prezzo

non vorrei esagerare ma credo che già con i7 e con la scheda madre buona per un overclok vai a finire intorno a quella cifra

ciao

1) Certo che vale, non è tanto il processore ma la piattaforma già aggiornata per i prossimi esacore.

2) 520W. Ma il modello Corsair ha "solo" 4 porte SATA.

3) Non c'è il video integrato sulle schede madri X58... Prendi una normalissima HD3450 fanless, costa intorno ai €30 (o equivalente nVidia).

4) Caratteristiche? Boh, scegli il meglio: IFX-14 oppure Scythe Mugen 2.

5) 1/3 ventole a seconda del dissi che scegli.

6) Si va benissimo un Caviar Blue da 250Gb

Per una config del genere ho l'impressione che meno di €1000 (se presa da 0 e con l'aggiunta del costo OS) non ci stai. L'alternativa più che un Q6600 direi che è un Q9550 che ha ottime prestazioni ma con un costo piattaforma di almeno €200 inferiore.

1) Certo che vale, non è tanto il processore ma la piattaforma già aggiornata per i prossimi esacore.

2) 520W. Ma il modello Corsair ha "solo" 4 porte SATA.

3) Non c'è il video integrato sulle schede madri X58... Prendi una normalissima HD3450 fanless, costa intorno ai €30 (o equivalente nVidia).

4) Caratteristiche? Boh, scegli il meglio: IFX-14 oppure Scythe Mugen 2.

5) 1/3 ventole a seconda del dissi che scegli.

6) Si va benissimo un Caviar Blue da 250Gb

Per una config del genere ho l'impressione che meno di €1000 (se presa da 0 e con l'aggiunta del costo OS) non ci stai. L'alternativa più che un Q6600 direi che è un Q9550 che ha ottime prestazioni ma con un costo piattaforma di almeno €200 inferiore.

Grazie per le dritte!!!