Jump to content
ragaprm

Stendi.allinea.adatta In Rhino

Recommended Posts

ciao a tutti! chi mi sa risolvere questo problematico problema?

esiste un comando in rhino 3.0 che mi permetta di allineare una superficie piana su un curva non lineare o viceversa?

mi spiego meglio...

immaginate avere una superficie piana rettangolare o quadrata che si sviluppa sull'asse Z.. immaginiamo pure di avere poi sul piano XY una curva non lineare, banalmente un cerchio, o un arco di cerchio. è possibile "stendere", "allineare", "adattare", la superficie alla curva, in modo che tutti i punti della linea della superficie che tocca il piano XY, vanno a coincidere con il cerchio o con l'arco di cerchio, e che tutta la superficie ne segua la direzione di conseguenza?? come se dovessi creare con un foglio di carta un cilindro o un cono...arrotolare la superficie..

voi mi dIrete allora estrudi semplicemente un cerchio per l'altezza del cilindo.. ma il fatto è che la superficie piana che vorrei stendere è in realtà tagliata obliquamente ..

in finale mi risulterebbe una superficie che seguirà, come se fosse un binario, la curva di riferimento sull'asse XY ma sopra risultera e obliquo secondo il taglio iniziale della superficie.

capito??? mi sto forse complicando la vita?? :o

grazie milleeee

Edited by ragaprm

sicuramente ti stai complicando la vita :P, cmq non ho capito molto prova ad allegare uno schizzo di quel che hai in mente e gentilmente non scrivere in bolt.

in rhino i comandi udt permettomo molte trasformazione di classe topologica credo che mettendo a fuoco il problema si possa trovare una soluzione.

Edited by algosuk

Ciao a tutti.

Io invece mi trovo un problema molto simile, da una curva (semi-circonferenza) come la posso sviluppare rendendola piana?

Io vorrei sviluppare in orizzontale la semicirconferenza di un abside mantenendo le dimensioni effettive.

Sono a conoscenza che si possa fare con le superfici ma con una curva?

Grazie in ogni caso.