Jump to content
cyberasmus

Progettazione Esterno Per Villa

Recommended Posts

Salve a tutti gli utenti di Treddi.

Stasera mostrerò il mio ultimo lavoro al cliente e volevo sentire i pareri del forum.

Ho dato un idea di come realizzare l'esterno di questa villa al mio cliente, il quale non aveva ancora deciso su come sistemare il terreno che circonda la sua villa ancora in fase di costruzione.

Ho cercato di ottimizzare i dislivelli gia esistenti per evitare di dovere sbancare o riportare terra dove non fosse necessario.

Ho avuto naturalmente molte limitazioni da parte della committenza e non ho potuto sbizzarrirmi.

Il colore saturo della facciata è una scelta della "signora" alla quale non mi sono potuto opporre (infatti a mio parere toglie molto realismo alle img).

Per il resto ho utilizzato alcuni modelli per velocizzare il lavoro e spero adesso che tutto sia di suo gradimento.

Comunque attendo da voi pareri e consigli per migliorarlo.

Saluti.

img06bh.jpg

img05b.jpg

img03b.jpg

img02b.jpg

img01b.jpg

img08a.jpg

davvero bravo!!! ma il render di interno postato precedentemente è collegato con quest'altro??? perche se è si il tuo cliente, mi sembra di capire, che ha difficoltà ad arrivare a fine mese :eek:

cmq per i render molto belli!! un po sgranata l'immagine di fondo, ma su quello possiamo far finta che sia il DOF :) converrebbe abbassare un bel po il displace dell'erba e magari aumentarlo ( o assegnarlo) ai materiali in pietra: i mattoni dei pilastri, i muretti delle aiule, le scalette, il vialetto, la parte intorno alla piscina.

l'acqua della piscina magari farla leggermente trasparente in modo da vedersi il fondo e le scale... vista cosi sembra una sorta di "mare aperto" :)

ricontrollare la luce o l'assorbimento della luce sulle pietre intorno alle gialle della piscina perche in quel punto la tex si brucia un po troppo

cmq in generale belle davvero!!! :)

y0y0y0

mancano dei dettagli come il colmo e i pluviali..

il muro di testa che va in randa col tetto, sei sicuro di farlo finire cosi?era megio fare una lama almeno di 40 cm con una copertina..

le doghe delle tapparelle sembrano un pò sproporzionate..

desaturerei il verde per renderlo omogeneo con lo sfondo..

dovresti schiarire anche un pò le zone in ombra

Edited by momone

Il colore saturo della facciata è una scelta della "signora" alla quale non mi sono potuto opporre (infatti a mio parere toglie molto realismo alle img).

crte volte siete un po comici, un cliente non puó dipingersi la casa di rosso perché i renderings non vengono realistici? :blink: :blink: questo significa che con le case dipinte di rosso non si possono fare lavori realistici? Le foto di case dipinte di rosso sono realistiche?

Entro in difesa di Cyberasmus,

probabilmente lui voleva dire che con un intonaco di colore classico, o altro materiale, il rendering gli veniva meglio.

Voglio sperare di aver capito così...

Perchè se la Sciura la vuole rossa, tu gliela fai rossa. Un conto è dirle che avrai qualche tua personalissima difficoltà in più a farlo (ognuno ha le sue croci). Un'altra cosa però è consigliarle un altro colore o un altro materiale perchè a te quello non ti riesce veramente bene.

Se è la seconda che hai detto, allora non farlo mai con dei committenti come i miei perchè circa venti secondi e mezzo dopo essertene uscito con una cosa del genere, te ne esci anche tu dalla porta. In un telo di plastica.

È un consiglio d'amico. ;) ;) ;)

Forza e coraggio.

Ciao

Complimenti gran bel lavoro, però direi che il colore della villetta non è niente male,

ma è solo questione di gusti personali, a noi liguri piacciono i colori saturi.

Entro in difesa di Cyberasmus,

probabilmente lui voleva dire che con un intonaco di colore classico, o altro materiale, il rendering gli veniva meglio.

Voglio sperare di aver capito così...

si, chiedo scusa a Cyberasmus se il mio intervento lo ha in qualche modo infastidito.

A parte il sarcasmo, volevo sottolineare come spesso vi preoccupate alla resa dei vostri renderings piuttosto che della resa del lavoro, intendendo con questo il "soddisfare" il cliente, che magari non nota nulla della resa piú o meno fotorealistica delle immagini, ma é contento di vedere la sua bella casetta rossa con gli uccellini che volano felici, etc. etc.

Cercate di essere piú professionali in questo, non tanto nell´erbetta in displacement o nelle foglie con SSS che sono pippe mentali che ci facciamo tra di noi ;) (e di cui é bello discutere :P )

mi piace il lavoro nel complesso...forse i sanpietrini sono un po grandi però!!

E quoto per l'acqua della piscina...sia per il colore troppo scuro, che per la trasparenza.

PS. il rosso in natura non esiste! :P

aggiusta anche la deformazione prospettica...i muri della casa sono troppo deformati..

comunque al di la del colore che può anche starci, essere in te punterei ai particolari e alla post produzione

Condivido... molte pippe mentali che ci facciamo sono solo deformazioni professionali. Chi non è del settore..(come la maggiorparte dei clienti) non può notare i particolari tecnici del render ma solo il risultato finale in generale.

Questo a volte gioca a nostro favore e a volte no perchè da chi non ne capisce nulla possono scaturire richieste quasi impossibili che ci fanno perdere ore e ore di lavoro mentre loro pensano che basta premere un bottonee il gioco è fatto.

Grazie per i commenti

Il render d'interni postato precedentemente non riguardava questa villa.

Per quanto riguarda l'acqua devo dire di averci perso un bel po di tempo senza cavare un ragno dal buco: o veniva troppo trasparente o veniva tipo acqua di mare. Boooo in futuro cercherò altri settaggi per renderla più reale.

Per la questione del colore volevo solo dire che i colori molto saturi a mio parere rendono ogni render più simile ad un cartoon più che ad una foto; questo perchè in natura tali colori sono molto rari. Applicare il rosso fosforescente all'intonaco della "Sciura" mi ha dato molti problemi per evitare che l'immagine risultasse cartoonistica e non penso di esserci riuscito completamente.

Per i tempi di posa il mio quad 6600 2gb di ram ha impiegato mediamente 2h e 40min - 2h e 50min per ogni img con GI precalcolata. Credo che tutto il vraydisplace che ho inserito abbia rallentato di molto i calcoli.

Comunque come sempre ringrazio per giudizi e critiche che credo siano la migliore fonte didattica per chi ha sempre voglia di imparare come me.

bel lavoro complimenti... unico commento mio oltre a quello degli altri è che il bump/displace dei mattoni con la malta bianca, penultima inquadratura in primissimo piano , sembra al contrario... il mattone dovrebbe esser in rilievo rispetto alla malta

ottimo lavoro...

a mio modesto parere i muretti in pietra presentano troppi spigoli vivi

per il resto mi accodo agli altri commenti

comunque

volevo (se era possibile) avere informazioni sul tipo di illuminazione che hai usato...

che combinazione? IM+LC?

e dove hai preso la texture dell'intonaco... denghiù :)