Jump to content
il vecio

Mini Renderfarm:amd Vs Intel

Recommended Posts

Ciao, volevo chiedervi un consiglio: vorrei fare una piccola renderfarm e sono indeciso tra queste 2 configurazioni:

post-56359-1241515276_thumb.jpg

oppure

post-56359-1241515342_thumb.jpg

il budget non è alto e i pc mi servirebbero per non avere il pc principale inutilizzabile durante i rendering di animazioni. Dopo aver visto i prezzi che propongono le varie renderfarm sia in Italia che all'estero e leggendo le discussioni sul forum opterei per l'acquisto dei pc dato che non ho limiti di tempo per realizzare i progetti(ovviamente non vorrei aspettare mesi per un'animazione di 4 min. :wallbash: ). Tornando alla configurazione hw dei pc quello con l'i7 dal punto di vista prestazionale è ovviamente il più indicato ma costerebbe 836€ mentre la configurazione amd am3 con 519€ ha prestazioni in rendering di circa la metà rispetto all'i7 http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2189/...cket-am3_4.html

Guardando un attimo verso il futuro sarebbe sbagliato puntare sull' am3 e poi eventualmente più avanti cambiare solo la cpu con una più aggiornata e più potente (sempre che ne escano,amd si fa veramente poca pubblicità, in internet non ho trovato news a riguardo, la più potente adesso dovrebbe essere la phenomII x4 a 3,2ghz per am2+)

So che per entrambe le configurazioni i componenti non sono un granchè (per hard disk, ram e case dovrei cercare altro) ma è un veloce preventivo che mi son fatto per farmi 2 calcoli basandomi sul sito del mio negoziante di fiducia dove potrei recarmi sempre di persona. Riassumendo, meglio 2 amd am3 per poi aggiornare nel tempo solo la cpu oppure un intel i7 adesso già prestazionalmente ottimo ma più caro??...

P.S. adoro la sezione hw del forum :Clap03:

in tutto questo andrebbero aggiunti i costi dell´OS per una o per due macchine.

Comunque piú che render-farm, lo chiamerei muletto e opterei sempre per una macchina performante che per due medie, questioni di spazio, di consumi, di praticitá e anche di smaltimento rifiuti.

Mi aggiungo alla discussione non volendo aprirne una nuova ma molto simile...

Anche io stavo pensando di "farmi" una o più (...dipende ovviamente dal costo) machine da mettere in rete a cui far fare esclusivamente il render: leggendo sul forum mi pare di aver capito che un i7 920 overcloccato potrebbe essere il giusto compromesso tra potenza e costi.

Ultimamente mi sono dedicato allo "smanozzo" hardware e, pur essendo un neofita in tal senso, fino ad ora me la sono cavata quindi avrei deciso di acquistare wia web tutti i componenti e assemblarmi da solo la macchina!

Non vorrei però sbagliare la scelta dei componenti stessi, tenendo in considerazione un overclock della cpu (tenuto comunque entro un sicuro margine di sicura affidabilità). Quindi chiederei:

- l'i7 920 vale la differenza di costo nei confronti di un Core 2 Quad Q6600 (in previsione di overclock in entrambi i casi)?

- l'alimentatore da quanto deve essere per supportare tranquillamente l'overclock?

- farei a meno della scheda video; per quanto economica possa essere, per installare sistema operativo e programmi dovrebbe bastarmi il video integrato sulla scheda madre?!?

- che caratteristiche deve avere il dissipatore della cpu per essere efficace con queste cpu overcloccate?

- servono altre ventole/dissipatori?

- un solo HD WD Cavier SE 250 GB SATAII dovrebbe essere più che sufficiente per SO e programmi!?!

In definitiva i componenti necessari dovrebbero essere:

Case

CPU

Scheda Madre

Alimentatore

Dissipatore cpu

Ram

HD

niente altro? (Sistema operativo XP Pro 64bit/3ds Max 2010/vRay/After Effect)

Vorrei spendere massimo 6/700 euro (nel caso potrei prendere due macchine) o poco di più in caso di una macchina maggiormente performante!

Grazie a tuttti per l'aiuto

in tutto questo andrebbero aggiunti i costi dell´OS per una o per due macchine.

Comunque piú che render-farm, lo chiamerei muletto e opterei sempre per una macchina performante che per due medie, questioni di spazio, di consumi, di praticitá e anche di smaltimento rifiuti.

Hai ragione, sommando i costi di so, elettricità e manutenzione conviene sicuramente un i7. Però da un punto di vista esclusivamente hw-prestazioni forse 2 macchine sarebbero più performanti rispetto ad una e poi se amd farà una cpu veramente competitiva cambierei solo quella...

P.S. forse dovrei cambiare il titolo della discussione con muletto-farm invece di renderfarm?? :P:D

Mi aggiungo alla discussione non volendo aprirne una nuova ma molto simile...

Anche io stavo pensando di "farmi" una o più (...dipende ovviamente dal costo) machine da mettere in rete a cui far fare esclusivamente il render: leggendo sul forum mi pare di aver capito che un i7 920 overcloccato potrebbe essere il giusto compromesso tra potenza e costi.

Ultimamente mi sono dedicato allo "smanozzo" hardware e, pur essendo un neofita in tal senso, fino ad ora me la sono cavata quindi avrei deciso di acquistare wia web tutti i componenti e assemblarmi da solo la macchina!

Non vorrei però sbagliare la scelta dei componenti stessi, tenendo in considerazione un overclock della cpu (tenuto comunque entro un sicuro margine di sicura affidabilità). Quindi chiederei:

- l'i7 920 vale la differenza di costo nei confronti di un Core 2 Quad Q6600 (in previsione di overclock in entrambi i casi)?

- l'alimentatore da quanto deve essere per supportare tranquillamente l'overclock?

- farei a meno della scheda video; per quanto economica possa essere, per installare sistema operativo e programmi dovrebbe bastarmi il video integrato sulla scheda madre?!?

- che caratteristiche deve avere il dissipatore della cpu per essere efficace con queste cpu overcloccate?

- servono altre ventole/dissipatori?

- un solo HD WD Cavier SE 250 GB SATAII dovrebbe essere più che sufficiente per SO e programmi!?!

In definitiva i componenti necessari dovrebbero essere:

Case

CPU

Scheda Madre

Alimentatore

Dissipatore cpu

Ram

HD

niente altro? (Sistema operativo XP Pro 64bit/3ds Max 2010/vRay/After Effect)

Vorrei spendere massimo 6/700 euro (nel caso potrei prendere due macchine) o poco di più in caso di una macchina maggiormente performante!

Grazie a tuttti per l'aiuto

Io mi ero assemblato 2 mesetti fa un q6600, sk madre asus p5qpro,3gb di ddr2 kingston, hd 320gb maxtor, case cooler master(lo stesso delle configurazioni riportate sopra),alimentatore rasurbo(lo stesso di sopra) e nvidia 9600gt e windows xp pro 32 bit, totale 750€...se acquisti bene da internet forse riesci a stare sulla stessa cifra con dissi stock e hd WD...in risposta a quale alimentatore diciamo che come stabilità sono soddisfatto sono 15 giorni che renderizza 24h su 24h senza gruppo di continuità e non si è mai piantato o riavviato(tranne una volta che è saltata la corrente a tutta la casa).

Tra un q6600 e un amd phenom II x4 810 qual'è il più consigliato per render(penso il q6600, anche se nn ho trovato analisi dirette tra i due processori)??...perchè altrimenti potrei puntare anche su muletti q6600 ;)

ammeno che non hai voglia di fare overclock, piglia i7, con la confugurazione da te proposta avresti pure 2 gb di memoria in + che non fa mai male

Diciamo che 2 pc non sono proprio una renderfarm... Il nome appare vagamente esagerato... Detto questo, 2 macchine AMD buone vengono €1200 (+€200 di os), un buon i7 viene €900 (+€100 di os), anche qual'ora fossero leggermente più potenti le prime 2 sarebbe cmq più vantaggioso il secondo in previsione delle cpu esacore che usciranno il prossimo anno.

Dipende dalla tipologia di lavori: preferisci avere 2 macchine per poter eventualmente calcolare 2 lavori contemporaneamente? Altrimenti per questioni di spazio e di praticità, nonché di manutenzione, 1 macchina è sicuramente preferibile (quoto krone).

Ovviamente, chi propone un i7 920 all'interno di un Elite 330 non potrà mai più essere il mio negoziante di fiducia, perché significa che non capisce nulla di ottimizzazione hardware. ;)

Il Q6600 oramai è un vecchio processore: molto meglio un Q8200 da 45nm ma anche i nuovi Phenom II X4 non sembrano male. Inoltre non capisco perché montare 3Gb su un sistema 32bit: oltre ad essere assolutamente inutili ti perdi anche i vantaggi del dual channel.

Per quanto riguarda giusfre, data la mole di domande ti invito ad aprire proprio una nuova discussione, per non inquinare quella di altri utenti (come da regolamento).

Diciamo che 2 pc non sono proprio una renderfarm... Il nome appare vagamente esagerato... Detto questo, 2 macchine AMD buone vengono €1200 (+€200 di os), un buon i7 viene €900 (+€100 di os), anche qual'ora fossero leggermente più potenti le prime 2 sarebbe cmq più vantaggioso il secondo in previsione delle cpu esacore che usciranno il prossimo anno.

Dipende dalla tipologia di lavori: preferisci avere 2 macchine per poter eventualmente calcolare 2 lavori contemporaneamente? Altrimenti per questioni di spazio e di praticità, nonché di manutenzione, 1 macchina è sicuramente preferibile (quoto krone).

Ovviamente, chi propone un i7 920 all'interno di un Elite 330 non potrà mai più essere il mio negoziante di fiducia, perché significa che non capisce nulla di ottimizzazione hardware. ;)

Il Q6600 oramai è un vecchio processore: molto meglio un Q8200 da 45nm ma anche i nuovi Phenom II X4 non sembrano male. Inoltre non capisco perché montare 3Gb su un sistema 32bit: oltre ad essere assolutamente inutili ti perdi anche i vantaggi del dual channel.

Per quanto riguarda giusfre, data la mole di domande ti invito ad aprire proprio una nuova discussione, per non inquinare quella di altri utenti (come da regolamento).

Grazie mille a tutti per le risposte.

Per simo:

-per 2 pc intendevo meglio 2 pc mediocri vs 1 buono, se poi vedo che funziona tutto e ho risultati apprezzabili allora prenderei altri pc(ad es. 2 i7piuttosto che 4 am3, ecc.)...pensa che inizialmente mi ero andato a vedere anche i sistemi a rack e gli xeon 2x4core, ma ho ovviamente lasciato perdere per motivi economici...

-gli esacore in vista di un upgrade andrebbero bene sulla sk madre che avevo indicato per l'i7??

-per quanto riguarda il case diciamo che è stato scelto solo per motivi di costo ed è quello che rifilano quasi sempre, ma penso che con 50 € in più potrei prendere ben di meglio(se hai consigli son ben accetti ;) non andando oltre i 100€)

-questione 3gb su xp pro a 32 bit: ho scelto di mettere 3gb perchè cmq 4 gb il sistema operativo non li avrebbe usati e 2 gb erano pochi. Ovviamente per sfruttare tutti e 3 i gb ho dovuto fare lo switch a 3gb, inizialmente ero scettico sul suo funzionamento ma facendo partire il render di una scena con molta vegetazione senza switch3gb, 3ds+mray si impallava. Con lo switch a 3gb invece, dopo diverse prove e impostando il memory limit di mr a 2300mb non si impalla più anche aumentando la vegetazione e da task manager il processo di 3ds arriva ad usare anche più di 2200000kb (la cosa sembrava strana anche a me, ma dato che funziona benone son contento);anzi se avete una spiegazione più scientifica di ciò la ascolterei volentieri ;)

penso che i sistemi a rack per motivi di consumo (inferiori rispetto ad un sistema "casalingo") alla lunga pagano.Il problema è appunto affrontare la spesa iniziale che non è semplice. Anche io ho intenzione di assemblare una mini render farm...non a breve ma prima voglio farmi un po' di conti euro/watt...e vedere cosa si spenderebbe se decidessi di prendere 4 pc economici...oppure un sistema composto da server blade...in termini di consumi ovviamente... e vedere se alla lunga conviene il secondo.

Un rack per 2 pc è del tutto inutile ed assolutamente fuori budget. Anche perché deve essere serio e ben costruito, non si può montarlo in un armadio Ikea.

In questo momento opterei cmq per degli i7, una buona scheda madre costa quanto una mobo P45 high end, le differenze si sono ridotte come prezzo. Per il case: Antec Nine Hundred, sono ottimi.

Questione 3Gb: il 32bit non li usa cmq. Può darsi che in determinate occasioni riesca ad utilizzare più di 2Gb e può essere benissimo, pur tuttavia è una scelta sbagliata a priori continuare su un 32bit.

Un rack per 2 pc è del tutto inutile ed assolutamente fuori budget. Anche perché deve essere serio e ben costruito, non si può montarlo in un armadio Ikea.

In questo momento opterei cmq per degli i7, una buona scheda madre costa quanto una mobo P45 high end, le differenze si sono ridotte come prezzo. Per il case: Antec Nine Hundred, sono ottimi.

Questione 3Gb: il 32bit non li usa cmq. Può darsi che in determinate occasioni riesca ad utilizzare più di 2Gb e può essere benissimo, pur tuttavia è una scelta sbagliata a priori continuare su un 32bit.

Sì sì i rack costan davvero troppo...ma una workstation dell in alternativa come potrebbe essere??..non mi fido tanto dei componenti come sk madre e hd disk...

Ho dato un'occhiata in internet all'antec, davvero ottimo, ma come case sui 100-120€ è meglio con l'alimentatore in basso o in alto, dalle foto sembra che l'aria calda dell'alimentatore venga sparata direttamente sulla vga http://img152.imageshack.us/my.php?image=p1010002jp1.jpg

ho visto i nox nel negozio e a parità di prezzo non sembran malaccio (se non fossero così tamarri)

http://www.nox-xtreme.com/coolbay.htm

http://www.freemodding.it/modules/myReview...file.php?lid=65

Il prossimo pc lo prenderò sicuramente con so a 64bit ;) almeno stò tranquillo che non mi si impianti

Non so se ti riferivi a questo, ma sembra proprio di si :lol: , non c´é limite alla creativitá (per non parlare dei sistemi di raffreddamento ad olio di frittura Lidl...)

Edited by krone

Azz krone, m'hai beccato! :lol:

C'era anche un altro progetto fatto proprio in un armadio IKEA opportunamente modificato, ora tuttavia non vorrei confondere...

"A vecio", ovviamente l'alimentatore espira l'aria, non il contrario! ;)

Anzi, in quel caso ti avvantaggi dell'aria calda prodotta dalla scheda ed aspirata in parte dall'ali inferiore nel flusso d'aria generato.