Jump to content
seraleklee1

Sfida Pittura Vs Computer Grafica

Recommended Posts

Saluti a tutti,

con i colleghi pittori abbiamo deciso di sfidarci rappresentando,

chi con le tecniche tradizionali di pittura, chi con 3dstudio

una semplice natura morta, il problema nasce su come modellare

in maniera esatta il canovaccio di cotone tutto spiegazzato sotto bottiglia e mele.

Conoscete qualche tutorial possibilmente in italiano che tratta l'argomento, modellazione tessuti, stoffe ecc.?

Grazie a tutti e buona giornata

Si algosuk è una sfida su chi riesce a riprodurre più fedelmente la foto che ho allegato,

scusate la qualità ma è una scansione.

Comanche77 hai ragione ma ho solo trovato tutorial in inglese e siccome l'argomento

non è facilissimo chiedevo se conoscete tutorial in italiano. Sono fiducioso nella vostra

collaborazione voglio far vincere la computer grafica.

Prova a cercare con google e limitare i risultati solo alle pagine in italiano, solitamente le immagini inserite nei tutorial sono autoesplicative se si ha una certa dimestichezza con il programma.

Per iniziare prova questo ad esempio:

http://www.swancraft.altervista.org/tutori...eactorCLOTH.htm

Ma sei sicuro che qui nel forum non c'è nulla?

Adesso guardo e se trovo qualcosa tipo "Cloth Tutorial - come realizzare stoffe e tovaglie in 3ds max" ti picchio! :)

Ciao

Grazie a tutti ho visto i tutorial, molto belli, però orientati più all'animazione dei tessuti

che alla modellazione, io devo realizzare un'immagine statica e quindi mi servirebbe

qualche tutorial più orientato alla modellazione tipo: che modificatore è meglio utilizzare

e in che modo per creare pieghe e risvolte del tessuto.

vabeh ma tu il panno puoi farlo posizionare nella maniera che più ti piace e renderizzare soltanto il frame che ti piace di più o convertire l'oggetto nella posizione che preferisci

Do per scontato che usi 3ds Max...

1) Fai cadere un panno su un tavolo dove hai prima appogiato ad hoc degli oggetti più o meno spigolosi e dovresti ottenere il risultato con la simulazione del cloth.

2) Oppure puoi applicare ad un piano un modificatore noise e giocare con i settaggi.

3) Prepara un piano con un numero di poligoni medio-basso, modificalo tirando i vertici con soft selection e poi quando hai ottenuto delle pieghe buone aumenta la suddivisione dei poligoni ad esempio con il turbosmooth.

Dagli poi uno spessore di qualche millimetro con lo shell)

4) Utilizza su di un piano poly a basso-medio livello di poligoni il Paint Deformation Tool con il quale puoi gonfiare, scavare o stendere la geometria come se la stessi appunto spennellando...

Ricorda che comunque molto dipenderà dallo shader del tessuto, dal dettaglio della texture che dovrebbe far cogliere la presenza delle fibre del tessuto, dal bump/displace e dalla luce...

Dopo un tot di tentativi e letture dei tutorial che mi avete suggerito

sono riuscito ad usare il reactor Cloth, la cosa veramente complicata

è prevedere il comportamento del tessuto, quindi c'è ancora molto

da lavorare. A presto

Bravo seraleklee1, seguo con interesse, comunque la previsione del comportamento del canovaccio creato con cloth è molto difficile, per me dovresti farlo con modellazione poligonale, ma prima di tutto devi capire come sono realmente le pieghe che devi ricreare, magari aiutandoti con uno schema tipo curve di livello o simile.

Una volta effettuato ciò puoi cominciare a modellare, ma non andare troppo a sentimento, se ti devi avvicinare al risultato della scansione, beh.. c'è poco da inventare.

Attendo sviluppi.

Luca

grazie ziosavo per i consigli e l'incoraggiamento, al massimo perderò una pizza,

comunque la sfida è divertente anche perchè nel liceo artistico dove insegno ci

sono pittori e studenti veramente bravi con pastelli e pennelli. Il problema è

soprattutto il tempo e quindi prevedo il risultato per la fine dell'anno scolastico.

Ciao a tutti e viva la computergrafica

Una sfida davvero, davvero interessante. Studio architettura e sono anch'io fan del disegno grafico, ma per passione dipingo ad olio e secondo me, se ci sarà qualcuno di bravo, sarà la tecnica vincente, mi dispiace :)

L'effetto non è male. Credo che sarà difficile, utilizzando solo questa tecnica, riuscire ad ottenere parti del tessuto che si sovrappongono.

Forse dovresti prima modellare in low-poly piegando il tessuto in alcuni punti e poi applicare il dispacement con una mappa molto più dettagliata.

Ciao

Secondo me il Reactor Cloth è molto valido, però l'ho studiato sul libro che spiega parametro per parametro.

Seguo anche io :)

Si è vero anche a me piace il reactor, l'ho provato, per esempio

per animare tende mosse dal vento, è fantastico!

ma per creare piege sul tessuto proprio dove le vuoi è troppo

difficile, nel senso che non si riesce a prevedere con esattezza

il comportamento e la posizione finale dopo la caduta.

Vedo che si perde il bump sulle parti di tovaglia che tendono al verticale....

Ma è stato fatto sempre con mappa displace?

Un consiglio spassionato, fallo con modellazione poligonale, così puoi gestire anche i "risvolti" cioè dove c'è sovrapposizione di stoffa.

Oppure come già in tanti ti hanno detto usa il teactor cloth, ma cerca prima di capirlo in modo approfondito, magari con videotutorial o un bel manuale.

Aspetto sviluppi.