Vai al contenuto
userna

€€€!

Recommended Posts

ciao ragazzi....mi date un consiglio su di un prezzo......!

renderizzo abbastanza bene con Vray....sto facendo un 2 lavori in questo periodo.... un giardino pubblico e un condominio che mi sono stati commissionati da due studi...... sono i primi lavori in cui posso riscuotere qualche soldino.......

vi faccio vedere due lavori realizzati al volo in 30 minuti per farvi capire il livello....

(...tenete conto che non ho curato i particolari.....)

my.php?image=interno16cc.jpg

my.php?image=salottoo7os.jpg

che dite quanto posso chiedere per un giardino pubblico con panchine pista ciclabile ecc......

e per un condominio( solo esterno) con 4 appartamenti giardino e parcheggio annessi....?

un aiutino......

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ricorda che gli esterni non sono come gli interni.

Anzi, anche se non può sembrare, a volte sono pure più difficili in quanto hai a che fare con un background "reale" ed il tuo render deve risultare equivalente per non ottenere l'effetto "plastico".

Il prezzo, come sempre detto, non è imputabile a parole ma in base alla mole di lavoro.

Un giardino può essere più o meno complesso in base ai particolari da modellare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la tua domanda non ha risposta facile, però capisco che tu abbia bisogno di risposte "numeriche".

provo a darti ill mio contributo.

il problema principale è che per un lavoro del genere (giardino, condominio) non si richiede di solito la qualità che tu sei capace a produrre (a giudicare dalle img), x cui sappi che dovrai giocare al minimo x tenere costi e tempi bassi.

riguardo ai tempi okkio a valutarli: calcola che nel tempo che al cliente dichiari come tempo di realizzazione devi includere anche il tempo che perdi per andare da lui, farti spiegare il materiale, consegnare le prove, e soprattutto fare le modifiche che sempre vengono chieste a lavoro finito. il tempo di rendering invece non va conteggiato in maniera accademica (se renderizzi tutta la notte non puoi contare 10 ore di lavoro in più, ma nemmeno contarne meno di 2-3.

il mio consiglio è di fare perciò una stima in eccesso del tempo che impieghi a realizzare il lavoro, dopodichè valutare un costo a giornata tra i 100 e i 200 euro e poi tarare tutto in base al cliente: se è un pezzo grosso può essere abituato a cifre grosse (1000 euro x un render) se è un pesce piccolo storcerà il naso sopra i 200 euro.

ricorda cmqe che puoi sempre chiedere una cifra e poi scendere ad un compromesso, mentre salire no, xciò okkio alla prima cifra che dici (non svenderti).

in bocca al lupo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se cerchi nel forum troverai gia' una discussione sui prezzi, purtroppo non mi ricordo chi l'aveva intavolata, ma c'era una formuletta matematica molto buona per il calcolo dei costi render che a mio avviso era ottima per avere il prezzo finale del lavoro.

Come ti ho gia' detto non mi ricordo chi e' l'autore :wacko: ma se cerchi di sicuro la trovi ;)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io di solito faccio così: prima faccio una stima del tempo che impiegherò, poi calcolo 25 euro l'ora (IVA esclusa)e calo un po' sul totale... Ovviamente il prezzo è tutto compreso (spostamenti, stampe, ecc). Tieni conto che se riesco renderizzo di notte, e nel conto finale non metto le ore di lavoro della macchina. Al limite alla fine aggiungo qualcosa, se il lavoro è stato molto lungo e impegnativo.Oppure prospetto al cliente risultati e spese diverse, in modo che lui possa decidere in base ai propri gusti e alle proprie necessità, mostrandogli lavori già fatti. Ricordati che la cosa più importante è essere chiari fin dall'inizio, per lasciare meno spazio possibile a recriminazioni e lamentele di qualsiasi genere...per cui fai i conti bene!!! Spero di esserti stato di aiuto... In ogni caso alla fine indossa il cappuccio nero, sfodera il coltello e pretendi senza pietà ciò che ti spetta! :ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti