Jump to content
frared

..:: Copyright ::..

Recommended Posts

Faccio una domanda forse banale: se eseguo dei render per un cliente, che si tratti di un'impresa, di uno studio di Architettura od altro, posso poi pubblicare liberamente le immagini (chiaramente in formato ridotto) sul mio sito/portfolio senza alcun tipo di liberatoria?!Io le pubblicherei non certo per venderle, nè rivendicherei la paternità del progetto nel caso in cui questo non fosse mio. Semplicemente vorrei dimostrare le mie capacità grafiche ed eventualmente procacciarmi altro lavoro. Devo citare qualche articolo di legge?! E nel caso in cui queste immagini fossero state realizzate sì da me, ma in collaborazione con terzi?! Come dovrei comportarmi per rimanere nella legalità?! Voi come vi tutelate prima di realizzare i vostri portfolio?!

Ho letto il testo della legge sul Copyright, ma non essendo Avvocato ci ho capito davvero poco e comunque non ho trovato le risposte che cercavo. Mi rivolgo nuovamente a voi che come sempre avete una risposta per ogni dubbio!!! Grazie in anticipo... :)

"Copyright

Le leggi italiane ed internazionali sul Copyright proteggono tutte le parti di questo sito Web (sia il testo che la grafica). Il permesso per utilizzare qualsiasi parte ivi contenuta deve essere concesso per iscritto prima dell'uso. È proibita la riproduzione totale o parziale, in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, senza l'esplicito permesso scritto di Europaconcorsi.

Il diritto di copia di ogni immagine fotografica pubblicata da Europaconcorsi resta dei rispettivi proprietari o titolari ed è protetta dalle leggi italiane ed internazionali sul Copyright. Pertanto nulla, neppure in parte, potrà essere copiato, modificato, distribuito o rivenduto, tanto meno per fini di lucro o per trarne qualsivoglia utilità."

Questo è quello che hanno aggiunto ai miei render quelli di EUROPACONCORSI e prima di postare un'immagine

devi esplicitamente dichiarare che sono tue, direi che è un argomento da valutare attentamente per non

incorrere in problemi legali. Mi associo e sono interessato.

in realtà è piuttosto semplice:

la proprietà intellettuale è e resterà sempre proprietà del suo creatore.

il creatore può vendere i diritti di sfruttamento di un'opera, rinunciando all'utilizzo e alla divulgazione della stesa in favore di terzi.

tieni presente che anche il progetto architettonico che stai renderizzando appartiene allo studio di architettura che l'ha realizzato.

per farla breve lo studio non può pubblicare il render senza la tua autorizzazione (ed è quello che gli concedi con il contratto che stipuli) e tu non puoi pubblicare il loro progetto senza previa autorizzazione.

entrambe le casistiche andrebbero specificate nel contratto o nel preventivo accettato e firmato dal cliente.

io per esempio scrivevo sempre una formula del tipo "mi impegno a non divulgare o pubblicare dati appartenenti al cliente ma mi risevo la facoltà di pubblicare le immagini realizzate in formato ridotto e/o parziale come portfolio e referenza verso terzi".

in ogni caso è bene mettersi d'accordo col cliente e chiarire la faccenda il prima possibile.

di solito non è un problema se si usa un po' di buon senso. in ogni caso patti chiari amiciza lunga....

Edited by Fr3aK

Le ditte grosse solitamente ci fanno firmare una decina di paginette di contratto fra le cui cose c'è anche scritto che sostanzialmente, no, non possiamo usare le immagini che produciamo e che loro in pratica acquistano.

Ho fatto anche dei lavori coperti da segreto militare e ovviamente le clausole erano ancora più strette.

In assenza di un contratto scritto penso tu possa usarle, ma in ogni caso chiederei il permesso prima di cacciarmi in problemi vari e rovinare un rapporto lavorativo.

Le ditte grosse solitamente ci fanno firmare una decina di paginette di contratto fra le cui cose c'è anche scritto che sostanzialmente, no, non possiamo usare le immagini che produciamo e che loro in pratica acquistano.

Ho fatto anche dei lavori coperti da segreto militare e ovviamente le clausole erano ancora più strette.

In assenza di un contratto scritto penso tu possa usarle, ma in ogni caso chiederei il permesso prima di cacciarmi in problemi vari e rovinare un rapporto lavorativo.

Cepperi! :o :o :o :o :o Segretoi militare?!?!?! Quindi tu hai i render dell'area51, giusto? ^_^:P

In ogni caso, ringrazio pure ioper le delucidazioni!

Se non firmi niente puoi mostrare tutto ;)

Poi beh,se fanno richiesta a voce li accontento senza problemi...cmq generalmente senza niente di scritto,puoi farci quello che vuoi rivendicando la paternita' dell'immagine magari mantenendo i file sorgenti ad esempio di 3dmax ;)

io nei prevntivi aggiungo nelle note questa clausola per fugare ogni dubbio futuro se non viene specificato nulla ad inizio lavoro :

3-Ogni realizzazione e' tutelata come bene immateriale ai sensi della legge 633/44 e del D.P.R. 1411/40 e successive modificazioni.

Se non firmi niente puoi mostrare tutto ;)

Poi beh,se fanno richiesta a voce li accontento senza problemi...cmq generalmente senza niente di scritto,puoi farci quello che vuoi rivendicando la paternita' dell'immagine magari mantenendo i file sorgenti ad esempio di 3dmax ;)

io nei prevntivi aggiungo nelle note questa clausola per fugare ogni dubbio futuro se non viene specificato nulla ad inizio lavoro :

3-Ogni realizzazione e' tutelata come bene immateriale ai sensi della legge 633/44 e del D.P.R. 1411/40 e successive modificazioni.

*TOC* *TOC*