Jump to content
Aerocool

Nvidia 8800gt To Nvidia Quadro !

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho da poco comprato una Zotac 8800 GT AMP!.

Vorrei sapere se, come mi sembra di aver capito, c'è un sistema nn permanente ( software possibilmente) per abilitare le funzioni professionali della mia VGA per farla diventare una Nvidia Quadro ( per quello che ho capito corrisponde ad una FX3700 ).

Se ciò fosse possibile, vorrei creare una nuova partizione di windows sul mio pc che riconosca la VGA come Nvidia Quadro a differenza della partizione normale dove la userei come una 8800gt .

Secondo voi si può fare? Qualcuno può aiutarmi?

C'è qualcuno che c'è riuscito, qui sul forum è stata postata una descrizione completa di come procedere. Cerca nel 3d dedicato alle Quadro, mi sembra si trovi lì. In ogni caso non è detto né che riesca né tanto meno che ci siano evidenti miglioramenti, ovviamente i risultati di una FX3700 una 8800GT per quanto soft-mod se li sogna...

Ancora con ste domande?....Se uno vuole la quadro, apre il portafoglio e la prende...punto

Mi sembra una risposta inutile ed inopportuna la tua. Difficilmente un ragazzo di 21 anni che studia ancora può permettersi di spendere 1000 euro per una scheda video.

E cmq, a parte questo, cercare di sfruttare la propria vga al meglio non è biasimabile.

Alla luce di quanto detto ti invito a pensare 2 volte la prossima volta prima di dare una risposta così inutile che oltretutto contribuisce solo a sporcare il thread.

Chiudendo questa brutta parentesi, ringrazio gli altri utenti che mi hanno indirizzato sulla strada da seguire.

Spero di poter avere un riscontro positivo.

Mantenete la calma, chi vive da anni su questo forum e dà un certo tipo di risposte a chi è appena arrivato ha le sue ragioni. E le ragioni di dream risiedono nel fatto che il softmod non è né facile né ovvio, è discutibile nel guadagno di prestazioni. Se uno studente non ha i soldi per una Quadro si tiene la sua 8800GT e se riesce ad utilizzare quella vuol dire che sa usare bene il suo programma.

Nel test di techarp 3DS Max 4 (cioè ogl) guadagna il 50%, Maya ugualmente software ogl guadagna lo 0%. C'è qualcosa che non va a mio avviso. La cosa può dipendere dal sistema operativo utilizzato, visto che XP ha qualche problema con le ogl di Max che magari viene risolto con driver quadro. Al passaggio a D3D ti posso assicurare che la storia è diversa. Su Vista è il contrario, magari ci guadagni, se risci testa la scheda nelle performance perché saranno interessanti da vedere quanto guadagna, in passato un test simile aveva prodotto risultati talmente irrisori da essere giudicato poco produttivo.

PS: io sono uno studente ma €190 per una Quadro li tiro fuori. Non capisco da dove vengano fuori €1000...

Mantenete la calma, chi vive da anni su questo forum e dà un certo tipo di risposte a chi è appena arrivato ha le sue ragioni. E le ragioni di dream risiedono nel fatto che il softmod non è né facile né ovvio, è discutibile nel guadagno di prestazioni. Se uno studente non ha i soldi per una Quadro si tiene la sua 8800GT e se riesce ad utilizzare quella vuol dire che sa usare bene il suo programma.

Nel test di techarp 3DS Max 4 (cioè ogl) guadagna il 50%, Maya ugualmente software ogl guadagna lo 0%. C'è qualcosa che non va a mio avviso. La cosa può dipendere dal sistema operativo utilizzato, visto che XP ha qualche problema con le ogl di Max che magari viene risolto con driver quadro. Al passaggio a D3D ti posso assicurare che la storia è diversa. Su Vista è il contrario, magari ci guadagni, se risci testa la scheda nelle performance perché saranno interessanti da vedere quanto guadagna, in passato un test simile aveva prodotto risultati talmente irrisori da essere giudicato poco produttivo.

PS: io sono uno studente ma €190 per una Quadro li tiro fuori. Non capisco da dove vengano fuori €1000...

Io posso capire tutte le ragioni del mondo... ma ci sono modi e modi per esprimere le proprie opinioni proprio perchè ognuno ha le sue ragioni... se il softmod nn è vantaggioso o crea problemi lo si spiega e ci si ragiona su, visto che prima di essere stati dei senior member si è stati junior member ci si dovrebbe ricordare che questi forum sono costruttivi proprio per l'aiuto che ci si da a vicenda e che proprio grazie a quelli si imparano molte cose, così come vorrei fare io e sicuramente ha fatto anche dream prima di me. Proprio alla luce di questo trovo il suo commento inutile... sarebbe stato preferibile nn intervenire affatto. Per quanto riguarda la tua frase "Se uno studente non ha i soldi per una Quadro si tiene la sua 8800GT " nn sono d'accordo poichè cercare di migliorare le prestazioni del proprio hardware e sperimentare soluzioni alternative nn credo che sia una cosa negativa ( lasciando stare eventuali problemi che il softmod può portare che sono da analizzare a parte ). Per quanto riguarda il costo... il prezzo più basso in rete di una FX3700 ( che come detto in precedenza, dovrebbe avere la stessa architettura di una 8800gt g92) è di 775 euro escluso il trasporto... se la compro sotto casa arrivo sicuramente alla cifra (per me astronomica) detta prima. Sicuramente la FX3700 per l'utilizzo che posso farne io è spropositata però nn biasimatemi se ho sperato di poter vedere un incremento prestazionale così rilevante... sarebbe stato cmq molto più adeguato e costruttivo un intervento fatto come il tuo ultimo che mi ha fatto capire che nn è poi così conveniente... e nn si sarebbe scaldato nessuno, avrei semplicemente risposto e ringraziato con la stessa educazione con cui ho posto la mia domanda iniziale.

PS. 190 euro sono sostenibili ( anche se nn è detto che lo siano per tutti), però se posso ottenere un incremento, anche solo per provare, senza spenderli, nn vedo perchè nn debba farlo. Nn facciamoci i conti nelle tasche degli altri, limitiamoci a dare consigli se ci va e se ne siamo in grado... questa dovrebbe essere la filosofia di un forum di questo livello, e credo che sia anche la filosofia di Treddi ( tolte piccole cadute di stile di alcuni).

Edited by Aerocool

Questa volta devo dar ragione ad Aerocool, non mi è piaciuta molto nemmeno a me la risposta di Dream (non me ne volere) anche qui ci sono senior che prendono un i7 920 per portarlo a 3,2ghz o più.... allora perchè non vi comprate un extreme da 1100 euro?

dai ragazzi, domandare è lecito rispondere è cortesia.... :rolleyes:

Sì, scusate la risposta un po maleducata, colpa mia ;)

Il concetto che volevo esprimere è che la differenza tra una scheda gamer e una pro non è solo "fisica", ma soprattutto di drivers e di ottimizzazione. Le schede gamer sono ideate e progettate per raggiungere il massimo proprio nei giochi. Le schede pro, a differenza, sono studiate appositamente per gli applicativi professionali CAD/CDD etc..

Con circa 200€ puoi comprare una Quadro FX580 e puoi modellare senza alcun problema, ovviamente fino ad un certo livello. Poi, man mano l'abilità aumenta, si aggiorna la propria ws per migliroare l'usabilità dei programmi. Partire subito con una ws ultraspinta è inutile, il contrario invece è più intelligente.

Ciao ;)

Sì, scusate la risposta un po maleducata, colpa mia ;)

Il concetto che volevo esprimere è che la differenza tra una scheda gamer e una pro non è solo "fisica", ma soprattutto di drivers e di ottimizzazione. Le schede gamer sono ideate e progettate per raggiungere il massimo proprio nei giochi. Le schede pro, a differenza, sono studiate appositamente per gli applicativi professionali CAD/CDD etc..

Con circa 200€ puoi comprare una Quadro FX580 e puoi modellare senza alcun problema, ovviamente fino ad un certo livello. Poi, man mano l'abilità aumenta, si aggiorna la propria ws per migliroare l'usabilità dei programmi. Partire subito con una ws ultraspinta è inutile, il contrario invece è più intelligente.

Ciao ;)

Perfetto dream nn c'è problema, l'importante è chiarirsi.

Dopo queste spiegazioni motivate mi è molto più chiaro il da farsi e capisco che moddare una serie 8 nn è poi così conveniente ( le cose cambiano se parliamo di serie più vecchie mi pare).

Ciao.

Mah kris, nessuno compra un Extreme perché non riesce a portare la frequenza di un i7 920 a 3,2Ghz... Gli Extreme si comprano solo per fare i record di OC, non per altro... Quindi il paragone è altamente fuorviante.

Allo stesso modo, inutile dire che uno studente non può permettersi una FX3700 quindi si prende una 8800GT da moddare, tra l'altro avrebbe dovuto accertarsi se è la nuova rebrand con G92 o la vecchia con G80 che equivale ad una FX4600 (ma queste ultime non credo siano più in commercio cmq). Ma a quel punto tanto vale provare la mod su una 9600GT che vale una FX1800. Non si fanno i conti in tasca è vero, però si cerca di trovare il meglio con il minimo indispensabile: le FX380 costano circa €100, al pari di una media gaming, e con software come Rhino e CAD (li vedo nella tua firma, non per altro) vanno certamente meglio di qualsiasi 8800GT rebrand o no che sia...

Ma ripeto le cose non sono così semplici, le mod con la nuova architettura unificata non funzionano tanto e non ci si guadagna molto a conti fatti (i benchmark lasciano il tempo che trovano, soprattutto se fatti su software vecchi), né con le nVidia né con le ATI che pure in passato si moddavano meglio delle stesse verdine...

Ripeto, c'è una descrizione nel forum della procedura, se l'operazione riesce si possono valutare gli effetti e magari si torna qui sul forum a postare i test così anche noi possiamo renderci meglio conto ed eventualmente aggiornare i nostri consigli in futuro. ;)

Detto questo la risposta di Dream è stata certamente inutile (benché comprensibile da certi punti di vista) non tanto perché disallineata rispetto alla linea del forum, ma in primis perché non apportava nulla alla discussione se non ovviamente risposte altrettanto inutili.

Facci sapere insomma! ^_^

Mah kris, nessuno compra un Extreme perché non riesce a portare la frequenza di un i7 920 a 3,2Ghz... Gli Extreme si comprano solo per fare i record di OC, non per altro... Quindi il paragone è altamente fuorviante.

Allo stesso modo, inutile dire che uno studente non può permettersi una FX3700 quindi si prende una 8800GT da moddare, tra l'altro avrebbe dovuto accertarsi se è la nuova rebrand con G92 o la vecchia con G80 che equivale ad una FX4600 (ma queste ultime non credo siano più in commercio cmq). Ma a quel punto tanto vale provare la mod su una 9600GT che vale una FX1800. Non si fanno i conti in tasca è vero, però si cerca di trovare il meglio con il minimo indispensabile: le FX380 costano circa €100, al pari di una media gaming, e con software come Rhino e CAD (li vedo nella tua firma, non per altro) vanno certamente meglio di qualsiasi 8800GT rebrand o no che sia...

Ma ripeto le cose non sono così semplici, le mod con la nuova architettura unificata non funzionano tanto e non ci si guadagna molto a conti fatti (i benchmark lasciano il tempo che trovano, soprattutto se fatti su software vecchi), né con le nVidia né con le ATI che pure in passato si moddavano meglio delle stesse verdine...

Ripeto, c'è una descrizione nel forum della procedura, se l'operazione riesce si possono valutare gli effetti e magari si torna qui sul forum a postare i test così anche noi possiamo renderci meglio conto ed eventualmente aggiornare i nostri consigli in futuro. ;)

Detto questo la risposta di Dream è stata certamente inutile (benché comprensibile da certi punti di vista) non tanto perché disallineata rispetto alla linea del forum, ma in primis perché non apportava nulla alla discussione se non ovviamente risposte altrettanto inutili.

Facci sapere insomma! ^_^

Certamente, appena potrò, se riuscirò in questa mod vi farò sapere ovviamente!

Cmq ci tengo a precisare che la vga nn l'ho comprata perchè sapevo già che avrei potuto moddarla... semplicemente mi è capitato per caso di leggere un articolo a riguardo e ho cercato info... è una cosà che è nata ad acquisto già fatto.

Dico la mia, anche se va presa come risposta in generale, tieniti la tua 8800gt e lascia stare, rischi di romperla o danneggiarla con il risultato di dover spendere si soldi, ma per cambiarla. Per esperienza personale, ho lavorato in MPC e avevo su entrambe le workstation, windows e linux una quadro 1100, un po vecchiotta, ed ho lavorato bene a tutti i film da Harry Potter in poi, ora sono in Weta, la mia macchina che uso con mudbox ha una quadro 1400 e lavoro benissimo, sotto linux ho migliorato un po avendo una quadro fx3500. A cosa ti servono schede video super professionali visto che come dici bene sei ancora uno studente. Impara il software e cio' che ti piace per bene invece, perche la differenza la fanno le tue mani e la tua testa, non la scheda video, oppure 12 processori con 32 giga di ram.

my 2 cents

:)

Ecco segui le parole di un grande e vai tranqui per la tua strada.

Con la soft-mod ovviamente non corri il rischio di far saltare la scheda (solo in minima parte), al massimo non c'è nessun guadagno e se il sistema è instabile via safe mode (o restore point) dici a RivaTuner di tornare allo stato precedente della scheda.

Ma ripeto, come dice Matt, lavorare su una 8800GT non potrà farti che bene, perché ti costringerà ad imparare tutti i trucchetti di ottimizzazione della scena... ;)

mah...io con l'8800 riesco a gestire anche scene molto pesanti...non e' che passare da una 8800 ad una fx 3700 sia come passare da una panda ad un ferrari secondo me!

Le quadro danno qualche opzione in piu' nella configurazioe driver di max , lista delle applicazioni su cui regolare impostazioni dei driver comprendenti applicazioni professionali e non giochi come le geforce e un buon guadagno prestazionale. (poi ci sono quelle per video editing , calcolo harwware via cuda o simili ma e' un altro discorso)

Ma lasciamo stare specviewperf ecc , il rendimento in scena non e' proporzionale allo specviewperf , si nota ma non cosi marcato! ;)

Poi non so nello specifico con la fx3700 , io mi baso nelle differrenze con la fx 560 che ho rispetto alla 6600 e con la 6800GT moddata perfettamente in quadro 4000 (se non ricordo male!!!)

Adesso mi piacerebbe cambiare scheda per gestre qualche poligono in piu' ( non ottimizzo molto le scene..anzi...mi son messo pure a modellare i fili d'erba... :( ), ma la gamma media gamer non ha subito grandi passi avanti dalla 8800 (anzi...e' la stessa rimarchiata), con la fascia alta il guadagno non e' molto proporzionato alla spesa , con le quadro nemmeno , o meglio , PER ME quel guadagno non vale e non riesco a ammortare la spesa per il passaggio ad una quadro di fascia alta prima che diventi obsoleta, quindi....attendiamo le nuove geforce a le nuove quadro di fascia bassa!!! ;)

mah...io con l'8800 riesco a gestire anche scene molto pesanti...non e' che passare da una 8800 ad una fx 3700 sia come passare da una panda ad un ferrari secondo me!

Le quadro danno qualche opzione in piu' nella configurazioe driver di max , lista delle applicazioni su cui regolare impostazioni dei driver comprendenti applicazioni professionali e non giochi come le geforce e un buon guadagno prestazionale. (poi ci sono quelle per video editing , calcolo harwware via cuda o simili ma e' un altro discorso)

Ma lasciamo stare specviewperf ecc , il rendimento in scena non e' proporzionale allo specviewperf , si nota ma non cosi marcato! ;)

Poi non so nello specifico con la fx3700 , io mi baso nelle differrenze con la fx 560 che ho rispetto alla 6600 e con la 6800GT moddata perfettamente in quadro 4000 (se non ricordo male!!!)

Adesso mi piacerebbe cambiare scheda per gestre qualche poligono in piu' ( non ottimizzo molto le scene..anzi...mi son messo pure a modellare i fili d'erba... :( ), ma la gamma media gamer non ha subito grandi passi avanti dalla 8800 (anzi...e' la stessa rimarchiata), con la fascia alta il guadagno non e' molto proporzionato alla spesa , con le quadro nemmeno , o meglio , PER ME quel guadagno non vale e non riesco a ammortare la spesa per il passaggio ad una quadro di fascia alta prima che diventi obsoleta, quindi....attendiamo le nuove geforce a le nuove quadro di fascia bassa!!! ;)

Va bene ragazzi! mi avete convinto :lol: ! Probabilmente i miei problemi di fluidità e altri sono dovuti ad una mancanza di ottimizzazione dei disegni! D'altronde sono autodidatta e nn ho mai preso in mano una guida purtroppo... forse è ora di cominciare ed effettivamente imparare i trucchetti e i sistemi per ottimizzare le proprie risorse! ^_^

Abisso, attendi le nuovi quadro di fascia bassa? Ok, aspetta 18 mesi che le attuali FX380 e FX580 diventino obsolete! :lol:

Inoltre il salto di una GTX260 rispetto alla 8800GT con G92 (ma non della GTS250 che è semplicemente una 9800GTX+ rebrand) comincia a diventare importante, anche se non ho prove comparative su 3DS Max.

Ti quoto aerocool, quando in futuro passerai alle quadro starai in paradiso! ^_^

moddata la geforce 8800 gts a fx4600...nessun problema riscontrato per ora. Le variazioni non fanno gridare al miracolo ma ci sono. Qualche punto percentuale in più insomma...non so alla fine quanto può essere conveniente.

Eh perché tu hai quella vecchia con chipset serie 8. Che è quella a cui mi riferivo quando dicevo che la modifica non apporta alcun beneficio sensibile, come mi pare hai confermato!

si non apporta un così grande cambiamento ma ancora non ho fatto nessun benchmark in proposito quindi le mie sono ancora solo impressioni.Ho provato ad aprire un file 3d in Autocad che prima muovevo con qualche difficoltà e devo dire che qualche miglioramento c'è...anche nella visualizzazione ombreggiata.Appena ho un po' di tempo faccio qualche test :)

Abisso, attendi le nuovi quadro di fascia bassa? Ok, aspetta 18 mesi che le attuali FX380 e FX580 diventino obsolete! :lol:

Inoltre il salto di una GTX260 rispetto alla 8800GT con G92 (ma non della GTS250 che è semplicemente una 9800GTX+ rebrand) comincia a diventare importante, anche se non ho prove comparative su 3DS Max.

Ti quoto aerocool, quando in futuro passerai alle quadro starai in paradiso! ^_^

Mah,se vuole puo' prendere anche una fx580 adesso...ma non so se vedra' miglioramenti rispetto all'8800GT...anzi!!! ;)

Volendo puo' prendere anche quelle di fascia altissima adesso per avere incremento di prestazioni...ma quante prestazioni e...a che prezzo?

Mah,se vuole puo' prendere anche una fx580 adesso...ma non so se vedra' miglioramenti rispetto all'8800GT...anzi!!! ;)

Volendo puo' prendere anche quelle di fascia altissima adesso per avere incremento di prestazioni...ma quante prestazioni e...a che prezzo?

Dalla 8800gt alla Fx580 c'è il tuo nickname :D

Davvero.

ma test a parte...sei sicuro che la differenza sia cosi marcata in uso normale?

Se cosi fosse la cambio al volo,ma non credo che sa cosi marcata!