Jump to content
Firedrakan

Testa: Plane Extrude.help:)

Recommended Posts

Ciao a tutti, come forse vi ricorderete dal mio primo post sto cominciando solo da qualche mese ad avvicinarmi al mondo della grafica 3D.

Seguendo un corso (in realtà più corsi) e avendo finito le parti riguardanti la modellazione ho deciso di creare qualcosa da me,senza l'aiuto di tutorial o esercizi guidati.

Attirato dai meravigliosi risultati ottenuti nella sezione WIP, ho provato a fare una testa (come complicarsi subito la vita :rolleyes: ) ma volevo solo sapere se il mio metodo è corretto.

Sono partito dall'occhio e ho creato un plane che assomigliasse a quest'ultimo, dopodichè ho utilizzato il modificatore edit poly e ho cominciato ad estrudere le edge del plane,strato per strato.

Dopo ogni extrude passavo alla modalità vertex e aggiustavo i vertici in modo che prendessero la forma che volevo.

E' un metodo corretto?E' troppo lento?Ce ne sono altri più immediati?

Grazie mille in anticipo per le vostre dritte e portate pazienza: sono proprio all'inizio:)

Beh se provi a cercare vari tutorial qui e in rete sulla modellazione noterai che il metodo è effettivamente quello con qualche variazione.

Un mio primo consiglio è quello di abbozzare il più possibile la forma che desideri e poi di affinare aumentando il dettaglio dove necessario, Per fare questo una buona mesh di base è fondamentale, usando per lo più una maglia di poligoni di forma quadrata e di dimensione il più possible uguale.

Questo perchè la maglia quadrata si comporta bene quando sopra ci applicherai il meshmooth o turbosmooth che sia, mentre i triangoli tendono a creare delle imperfezioni. Ciò nn vuol dire che devi vedere i triangoli come la lebbra o la peste, ma meno ne avrai meglio sarà. Per esperienza, qualcuno spunterà sempre, è davvero difficile fare mesh senza triang. Ma quanto meno, puoi fare in modo che vadano in punti per lo più nascosti o dove nn possono fare danni!

La dimensione uguale dei quadrati è nel caso in cui tu voglia poi usare zbrush o mudbox, cosi quando aumenti i poligoni sarà fatto in modo eguale ovunque senza zone troppo dense e altre invece troppo poco.

Io poi ti consiglierei di cominciare con qualcosa di decisamente + semplice che un volto, dove entrano in gioco sia esperinza di modellazione ma un buon occhio artistico e conoscenze anatomiche, di proporzioni etc.

comincia con il modelare per esempio, uan sedia di quelle moderne che hanno forme plasiche,organiche, cosi noterai i primi problemi e potrai chiedere meglio consiglio. e poi passa a roba forte^^!

http://eshop.design.si.it/images/product/panton_nera.jpg eccoti un esempio semplice ma chesicuro ti metterà a tuo agio con la modellazione poly, con il mirror, e altri strumenti!

Druigant

Edited by Druigant

Ok all'incirca è come sto facendo.Ti posto un'immagine di quanto ho fatto fino ad adesso.Noterai che ho fatto solo il viso ma così magari qualcuno mi da qualche ulteriore consiglio:)

Ciao e grazie mille

head1.png

P.s. ovviamente gli occhi sono poco elaborati perchè verranno sostituiti con dei globi oculari e la fronte è ancora incompleta.Successivamente passerò al capo e alle orecchie.

Edited by Firedrakan

posta un wire! si capiranno meglio errori di modellazione.

da qui posso solo darti consigli di anatomia, tipo il mento e le labra nn mi convincono affatto. cosi come il naso leggermente troppo cueiforme.

al momento nn si capisce se maschio o femmina, dalla reference dietro azzarderei maschio.

Però per un inizio di modellazione nn è male!

notte!

Ciao!

Essendo molto inesperto,ho cominciato più con la mentalità dell "esperimento" che non di un lavoro vero e proprio.

Come ti ho detto, infatti, è la prima cosa che faccio senza l'aiuto di tutorial o esercizi guidati,pertanto prima di passare allo studio dei materiali in 3ds Max,ho voluto provare a fare qualcosa di mio e devo ammettere che, a discapito del risultato la cosa è stata molto istruttiva.

Insomma, non è assolutamente un WIP ma più che altro un esercizio per ripassare ed applicare parte delle conoscenze apprese in questi due mesi.

Detto questo, non ci crederai ma l'ultima cosa a cui ho pensato è stato il sesso dell'individuo.La reference l'ho usata per la prima parte,quella degli occhi ma poi non l'ho più guardata concentrandomi solo più sulle topologie trovate su questo ed altri siti.

Ti allego un'immagine del wire sperando che tu abbia qualche minuto per segnalarmi gli errori.

Grazie mille per l'aiuto, lo apprezzo molto.

wirez.png

Ah e già che ci sono sparo un'altra domanda.In 3ds Max come si tolgono le luci di default in modo da avere una colorazione uniforme mentre si modella? Se vedete il mio modello alcune parti sono illuminatissime,altre no e vedendo invece i vostri Work in Progress la luminosità sembra uniforme.

tasto destro sulla scritta della finestra che hai attiva in quel momento, imagino perspective ad esempio. vai su configure, e nel pannello di destra attivi le 2 luci. in genere il tasto rapido è Ctrl L, e passi da un tipo all'altro. ma nn ci giurerei che io l'ho cambiato ^^.

scusami ma sto di frettissima quindi ho fatt una cosa al volo:

wirezcopy.jpg

in rosso vedo una serie di poligoni mesis un po maluccio. Oltre al labbro che è un po un pastrocchio di linee, ma le labbra si sa sono un punto un po particolare e difficile, il mento finisce a punta con un bell'issimo punto singolo. poco + a dx un punto in cui conergono 6poligoni! troppi.

le line verdi sono delle lineedi troppo, il naso stesso è troppo denso ancora di linee per la qualità del modello.

i punti gialli invece indicano le linee che sono troppo distanziae o troppo vicine, riaggiustale un poco.

rilegendo il post ho noato il naso, l'inizio in cui un loop comincia nel bel mezzo della fronte, e la cosa nn si fa!^^ ora scappo che mi aspettano!

ora scappo !

Edited by Druigant

Ciao!

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta: sto mettendo a punto tutto quello che mi hai indicato e pian piano il mio viso sta migliorando.Adesso provo a rifare il mento, in modo da dargli una forma più arrotondata, molto più arrotondata rispetto ad adesso.

Potresti spiegarmi l'ultima nota che hai scritto, a propoito del naso?

Ovviamente quando hai tempo e voglia.

Grazie ancora.

Fabio.

hai in mente il cerchio rosso vicino l'occhio? alla sua sx dove c'è il naso vedi che finisce una linea, che in pratica costruisce un pezzo di naso in verticale? ebbene o la levi o finisci la linea facendogli fare il diro della testa! tutto qui^^