Jump to content

Recommended Posts

Complimenti! ;)

Personalmente preferisco la seconda, è un immagine più leggibile.

Hai un render dell'immagine fotorealistica o hai renderizzato direttamente l'immagine con questi effetti?

belle tutte 2!!! bravo!!

cmq concordo con tia sia per quanto riguarda la 2° immagine, sia per la curiosita di vedere questa immagine in "realta"

y0y0

Complimenti Marco! Se non fosse perchè siamo su treddi.com e non su un sito di arte/illustrazione tradizionale, avrei faticato non poco a classificare queste immagini come mirabilmente create attraverso il PC, soprattutto la seconda immagine!

Grazie per i commenti :)

La seconda immagine e' quasi come il render uscito da 3dsmax, ho solo aggiunto un layer di AO renderizzato a parte e aggiustato la luminosita' e contrasti vari (era troppo scura), per la prima immagine ho cercato di simulare un dipinto a tempera e spero di esserci riuscito.

Il prossimo passo (quando avro' rirenderizzato il tutto ad una versione + grande) sara' come dice gurugugnola mixare gli effetti che ho usato separatamente nelle 2 immagini per creare un mix particolare... se ci riesco :P

Grazie di nuovo a tutti :)

:hello:

Ciao Marco, il tuo solito bel lavoro lo hai fatto anche stavolta !

Tra i due preferisco il secondo, ma la resa di certe tecniche/effetti/filtri mi sucita sempre la stessa questione. Quanto è opportuno che la CG cerchi di emulare i risultati ottenibili con le tecniche di rappresentazione tradizionali ? Su che piano si valuta il reale valore di un lavoro del genere ?

Se rimaniamo nel mondo della CG sappiamo tutti che l'abilità tecnica necessaria per ottenere risultati di questo tipo dev'essere elevata, ma se portiamo la questione nel campo della pittura o della rappresentazione architettonica quale sarà la critica ?

Ciao Marco, il tuo solito bel lavoro lo hai fatto anche stavolta !

Tra i due preferisco il secondo, ma la resa di certe tecniche/effetti/filtri mi sucita sempre la stessa questione. Quanto è opportuno che la CG cerchi di emulare i risultati ottenibili con le tecniche di rappresentazione tradizionali ? Su che piano si valuta il reale valore di un lavoro del genere ?

Se rimaniamo nel mondo della CG sappiamo tutti che l'abilità tecnica necessaria per ottenere risultati di questo tipo dev'essere elevata, ma se portiamo la questione nel campo della pittura o della rappresentazione architettonica quale sarà la critica ?

Grazie :)

La mia risposta personale ai tuoi quesiti e': il valore di un opera si valuta su quello che trasmette all'osservatore, poi la tecnica utilizzata e' solo il mezzo utilizzato dall'artista per raggiungere questo scopo.

Poi se i puristi del campo della pittura o della rappresentazione architettonica diranno che una immagine CG come la mia non e' ne' carne ne' pesce io dico ma chissenefrega!! Ahahah

PS: oggi mi sento buono :P cosi' chi vuole puo' scaricarsi il materiale che ho usato (scena fatta con 3dsmax2009): http://www.3dlink.it/temp/material.zip

PS2: poi credo che un animazione realizzata con questo stile sia qualcosa di veramente bello ;-)

Bella ricerca grafica..la seconda immagine trovo sia davvero molto bella, più incisiva della prima..

E' bello vedere qualcuno che tenta di percorrere una strada diversa dal solito..e concordo col fatto che una animazione in questo stile sarebbe molto interessante.

Non c'entra nulla, in realtà, ma mi fa pensare al vecchissimo film di animazione del signore degli anelli, non so se lo conosci...

Grazie kcg79 :)

Purtroppo il film che dici non lo conosco :( mi sai dire come si chiama?

:hello:

film

Come ti dicevo, in realtà non è esteticamente riconducibile alla tua immagine...però mi ci ha fatto pensare perchè in quel caso hanno sperimentato effetti di animazione particolari, che a vederli ora fanno un po' sorridere e un po' tenerezza, ma che per lo meno hanno tentato di creare un prodotto diverso dal solito...

Come ti dicevo, in realtà non è esteticamente riconducibile alla tua immagine...però mi ci ha fatto pensare perchè in quel caso hanno sperimentato effetti di animazione particolari, che a vederli ora fanno un po' sorridere e un po' tenerezza, ma che per lo meno hanno tentato di creare un prodotto diverso dal solito...

mitico!! ho la videocassetta registrata da rai2... da quel dì :)

mitico!! ho la videocassetta registrata da rai2... da quel dì :)

eheheh..io, appena ho scoperto che esisteva in dvd, l'ho comprato..un "must" secondo me, sia da tolkeniana che da amante dell'animazione!!!