Jump to content
scotty300582

Lavorare Con Sketchup

Recommended Posts

salve a tutti, sono uno studente di architettura. Io utilizzo sketchup nella fase preliminare della progettazione architettonica, diciamo per rendere l'idea di quello che ho in mente.

Uso un pc con processore quad core da 2,83 ghz e una scheda radeon 4870x2. Il mio problema sorge quando uso le componenti si sketchup 3d, come macchine o alberi per aggiungere qualche dettaglio, allora il file diventa quasi ingestibile e la rotazione orbitale e lo zoom lentissimi.

Ora so che sketchup è un programma opengl, ma non c'è un modo per lavorare bene anche senza comprare una scheda professionale? E sopratutto se in futuro avrò occasione di comprarne una scheda professionale, noterò miglioramenti sensibili, o il problema si presenterà ancora?

ciao scotty!

senza volerlo ti sei dato la risposta da solo: hai detto che lo usi per la previz, quindi oltre non ti consiglio di proseguire. Grazie al cielo hai sotto una macchina abbastanza performante, ottima scheda video, quindi come vedi non è l'hardware ad essere carente ma piuttosto il sw che è stato prevalentemente creato (in origine) per essere uno strumento costruito per gli architetti e realizzare bozze veloci (schetck up appunto significa schizzi....), poi che ci siano utenti superskillati che lo usano per girare starwars è un'altro discorso.

Semplicemente è adatto per le fasi preliminari, ma per ottenere immagini finali ci vuole un sw più adeguato alla gestioni di centinaia o milioni di poligoni, com lightwave, max, maia, softimage, cinema.... devi semplicemente fare il salto di qualità. Certo avrai una curva di apprendimento più ripida, ma cascare nella trappola di sketchup è un passo falso che ho capito che tutti gli studenti di architettura compiono....

Quindi, se devi abbozzare è ottimo, ma pessimo se devi fare lavori più seri.

Spendere soldi per una scheda che tu definisci professionale (ricordati che la gpu è la stessa, cambiano solo i drivers , grossomodo), è meglio usare quelle risorse per comprarti una versione educational. fidati!

Edited by Sharky