Jump to content
miomiomio

Banchi Di Nuvole

Recommended Posts

ciao a tutti

vorrei creare con maya delle nuvolone animate che scorrano e si trasformino col tempo e da poter navigare in mezzo a loro con una camera.

praticamente tiop se fossimo in aereo e passassimo attravero le nuvole.

ho provato con terragen ma non riesco a creae nulla.

maya con i fluidi mi vengano dei cosi bianche sfumato che tutto sembrano tranne nuvole.

ho provato nel visor a prendere i template ma non riesco a capirci nulla.

ne per l'animazione ne per la texture

saprese aiutarmi?

grazie

Guest Mirco83

Ma ultimamente c'è per caso qualche pubblicità in TV che dice "basta un pc,zero studio,2 clic e anche un bradipo riesce a far 3D?". No perché la cosa è veramente preoccupante!

Perdona la riflessione, dico questo perché aprire un programma titanico come maya e subito buttarsi sui fluidi e con 2 tentativi dire "aiuto non ci capisco nulla,vengono cose bianche...." suona un pò anormale eh...

Consiglio:Per quello che vuoi fare il programma che fa per te è VUE D'ESPRIT...Ha una marea di tutoriale cose già pronte per queste cose ;-) Maya richiede studio notevole anche per le cose più semplici e il risultato arriva dopo molta pratica.

Ciao e buon lavoro!

Edited by Mirco83

Ma ultimamente c'è per caso qualche pubblicità in TV che dice "basta un pc,zero studio,2 clic e anche un bradipo riesce a far 3D?". No perché la cosa è veramente preoccupante!

Perdona anche la mia di riflessione, ma la tua risposta mi è sembrata un po' presuntuosa ed arrogante.

Non ho detto è la prima volta che installo maya e vorrei che qualcuno mi facesse un cielo, ho chiesto solo qualche dritta per poterlo realizzare, o provare a farlo, da solo.

ho fatto un corso maya molto caro e probabilmente con pochi risultati, ma almeno a modellare ho imparato divinamente.

me la cavo bene con gli ncloth e i loro rendering, l'unica cosa che al corso non è stato trattato sono i fluidi e i Fur.

con i fur qualche parrucca per i miei personaggi l'ho fatta, ed ora volevo qualche info sui fluidi.

cmq se questa è l'aria che tira cercherò indubbiamente altrove.

ti ringrazio tuttavia per avermi fatto conoscere vue. scaricherò una demo e lo proverò subito perché il sito è molto accattivante e il prezzo "contenuto" se uno lo deve utilizzare molto.

ciao

Il fluid di maya di solito è considerato uno strumento avanzato e non viene trattato molto nei corsi di Maya (modellazione, materiali e animazione hanno ovviamente più spazio).

La richiesta che hai fatto non è proprio da sezione principianti, anzi mi sembra un effetto molto avanzato :-\

Per lo shading qualche tutorial a giro si trova http://www.sharecg.com/v/5501/tutorial/Mak...-Clouds-In-Maya

Per l'animazione gli devi impostare la griglia dinamica e applicarci una forza direzionale. Il problema è che se le nuvole si sposteranno tutte da una parte il fluid non ne genera di nuove a meno che non ci sia un emettitore, e fare un emettitore che generi nuvole realistiche mi sembra piuttosto difficile.

Se lo vuoi fare con Maya penso sia una cosa che richieda qualche giorno di studio. Ricorda che il manuale è sempre un'ottima risorsa.

Il fatto è che se usi maya conosci senza dubbio i problema principale e cioè: è impossibile in poche righe o anche tante righe spiegare una cosa così complessa come la creazione dei fluidi. Vue fa quello che tu vuoi con il minimo sforzo e con risultati decenti. Ci sono da valutare all'interno di maya situazioni che si hanno da scena a scena. In CG professionale sarà molto difficile ad esempio creare un container fluids grande, perchè le risorse richieste sarebbero molto elevate. Qui in molti fanno rendering architettonico e magari si pensa di poter creare delle nuvole in una scena in scala, quindi creare un fluid container gigantesco.

( o meglio io lo creo, ma so quello che voglio fare e dove mettere le mani e ho anche una decente scheda video :) )

RIepilogando per far chiarezza poichè il discorso è ampio, le condizioni per delle nuvole realistiche sono tantissime, la scala del progetto e quindi fluidi textures, resolution e ancora altre cose.

Sulla guida di maya è spiegato abbastanza bene, come creare delle nuvole, però se dici che a te vengono delle cose bianche mi viene in mente: hai attivato l'hardware texture acceleration o sei su shading?

Se vuoi una risposta più giusta la domanda dovrebbe essere posta in maniera più corretta. Eco perchè ti invito a iniziare un tutorial e poi nei punti di difficoltà chiedere una mano e ti verranno dati tips per aggirare o migliorare ecc ecc ecc.

Bye bye ytse :hello:

Ops ilmale mi ha bruciato :)

P.S. con due click crei un cloudbank che è un preset di attributeEditor dei fluidi.

Sul Visor ci sono dei preset notevoli e se vuoi che le tue nuvole si muovano in un esempio da visor ti accorgerai che su time c'è un'espressione semplicissima. Quanto me piacciono i fluidi :) :) :)

Edited by ytsejam

Guest Mirco83
Perdona anche la mia di riflessione, ma la tua risposta mi è sembrata un po' presuntuosa ed arrogante.

probabile scusa ;-)