Jump to content
sifer

Taglio Sagome Per Vetri Con Plotter

Recommended Posts

buon giorno ! sono un artigiano vetraio artistico specializzato su vetrate tiffany. dopo tanto tempo passato a ritagliare sagome con la forbice a tre lame sono deciso all'acquisto di un plotter. il mio problema pero nasce dal fatto che queste sagome il plotter dovrebbe tagliarle leggermente piu piccole in quando i vetri verranno accoppiati e in mezzo verra applicato un profilato di piombo . quindi se il plotter le taglia nella misura reale tutto il vetro alla fine del lavoro risultera molto piu grande. spero di aver espresso correttamente il mio problema. per ora come programma uso glass eye apposta per vetrate.

Share this post


Link to post
Share on other sites

se questo software non supporta tra le opzioni questo tipo di lavorazione che prevede un profilato, puoi provare a vedere se tra le opzioni ha l'esportazione verso un cad o comunque un software vettoriale, in modo che potrai poi scalare tutte le forme di una percentuale che ti andrai a calcolare. Io, da profano di questo tipo di lavorazione e di questo software, andrei a sviluppare il lavoro in autocad, dividendo tutte le parti in vetro per poi applicargli un offset... un comando che restringe l'area della forma di una data misura, ad esempio un quadrato di lato 10, con offset impostato a 0,2 (profilato di piombo quindi pari a 0,4) su tutti i lati diventa un quadrato di lato 9,6. Non so se sono stato chiaro... Per quanto riguarda il plotter non so se ne esiste uno che fa già di suo questa taratura, magari qualcosa di specifico, ma non credo...

Hai un sito dove si vedono i tuoi lavori, sai sono in uno studio di architettura e design....

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per la risposta ! il programma che uso non mi permette di esportare nulla ma io per ovviare a questo ho stampato i miei progetti poi li ho scannarizzati e poi li ho vettorializzati . quindi penso che la tua soluzione possa essere valida. per i lavori per ora non posso darti niente in quanto è da poco che mi sono messo in società con un persona e non abbiamo ancora realizzato un book in quanto lui lavora non utilizzando pc o quantaltro. é per questo che ho chiesto come fare queste dime che mi risparmierebbero molto tempo . appena ho qualcosa ti mando un po di foto al limite mandami una email ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

immagino anche io che autocad sia la cosa migliore ma il problema è che non so usarlo e quindi non so come tagliare le sagome piu piccole per considerare il piombo che serve per legarle.tu come faresti ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ok appena rinnovo l'abbonamento ti passo la mia mail, dove lavori?

cmq per autocad, anche se per il tuo tipo di lavoro ti consiglio un cad free e su questo forum trovi una discussione proprio sui cad free, se ricalchi l'immagine con una semplice polilinea e poi usi lo strumento offset, conoscendo lo spessore del piombo, dovresti trovarti bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...