Vai al contenuto
Raffaello

Dischi Rigidi Scsi... Domande..

Recommended Posts

Ho una carta SCSI 160 e due dichi rigidi uguali, mi sapreste dire qual'e' la configurazione ottimale?..

mi spego meglio, si puo' configurarli in miroring?.. o l'unico vantaggio dei scsi e' la velocita' e l'affidabilita?..

Grazies!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso di si..

il modello e la macra di sceda SCSI?

i dischi devono essere ugoali come la marca.. altro ieri ho provato a mettere un seagate e un fujitsu sempre 72 gb in mirror... ma... non funzionava :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi inserisco per saperne un po' di più, io di scsi non ne capisco molto..anche io ho 2 dischi scsi mai usati, anche perchè non ho un controller , come si montano su un pc ? sono 2 dischi scsi hp da 36 gb ultra3 da 10.000 giri...mi sono rotto di vederli in giro..altrimenti me li vendo visto che non mi servirebbero neanche.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho una carta SCSI 160 e due dichi rigidi uguali, mi sapreste dire qual'e' la configurazione ottimale?..

mi spego meglio, si puo' configurarli in miroring?.. o l'unico vantaggio dei scsi e' la velocita' e l'affidabilita?..

Grazies!!!

La tua scheda non supporta il raid, quindi non ci sono ottimizzazioni possibili :(

In ogni caso il mirroring (raid 1) non porta vantaggi di velocità ma bensì di

sicurezza in quanto i dati che hai sul primo disco vengono replicati paro paro nel

secondo; svantaggi: hai due dischi ma con la capacità di uno. :blink:

Lo stripping (raid 0) al contrario ti fa vedere i due dischi come un unico disco migliorando le prestazioni.

Svantaggi: se si rompe uno solo dei due dischi sei a piedi. :crying:

mi inserisco per saperne un po' di più, io di scsi non ne capisco molto..anche io ho 2 dischi scsi mai usati, anche perchè non ho un controller , come si montano su un pc ?  sono 2 dischi scsi hp da 36 gb ultra3 da 10.000 giri...mi sono rotto di vederli in giro..altrimenti me li vendo visto che non mi servirebbero neanche.

Devi forzatamente comprare un controller (occhio che deve supportare le specifiche ultra3);

nel controller c'è un innesto simile a quelli IDE dei normali hard disk. Attacchi

il cavo scsi all'innesto e ai due dischi e il gioco è fatto. B)

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest dormopoco   
Guest dormopoco
Inviata (modificato)

secondo me fai prima e meglio con 2 serial ata in raid 0, e secondo me spendi meno a cambiare scheda madre e a comprare 2 bei HD.

Modificato da dormopoco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao...

1. metti la scheda e attaci i dischi

2. accendi il computer

3. doppo la scermata dal bios ti deve usire ADAPTEC SCSI CONTROLLER (Bla-Bla...)

e Press Ctrl. F TO ENTER IN SETUP (o una cosa dal genere)

quando si entra nel setup di SCSI controller hai le opzioni. Proprio questo modello non mi ricordo se lo usato o no.. ma tutto e quasi ugoale...

si cerca nel menu dove e la opzione "mirror" e di selgono i dischi..

semplice e veloce :)

se parliamo ciaro raid0 e velocisimo

e raid5 (ma ti servano min. 3 dischi) e meglio (e piu lento, ma molto piu sicuro)

dicidi tu.. questa mi sembra una buona, ma gia vechia scsi scheda..

saluti e se hai qualche problema fai mi sappe.

d.

Link al messaggio
Condividi su altri siti