Jump to content
scasca

Modellare Con Foto...

Recommended Posts

ciao...

devo modellare la forma in foto...

ho provato prendendo una surface tagliandola... ed alzando aggiungendo i punti di controllo...

aggiungendo punti di controllo ad una surface senza tagliarla...

i due processi sono stati pochissimo soddisfacenti...

anticipo che sono ignorante, ma non e la prima volta che mi metto su rhinoceros, ma mai per queste cose cosi complesse... per me estremamente conplesse...

potete aiutarmi?

post-18362-1241225163_thumb.jpg

post-18362-1241225176_thumb.jpg

Guest

io modello in 3dsmax x fare questo oggetto la via più semplice è una modellazione poligonale semplice di un piano con pochi poligoni con dei tagli slice per spostare in modo alterno in alto e in basso le varie strisce e poi un modificatore per dare spessore e un modificatore per dare lo smusso e quel effett morbido.

si può fare anche con le nurbs e le patch di 3dsmax ma sono meno versatili

Edited by IPPOPOTAMO

dovrei provare ma non ho mai aperto 3dmax.... aspetto volentieri:) consigli con rhinoceros....:(

grazie comunque della risposta e dell'aiuto...

ciao ciao...

Edited by scasca

ok... ho fatto dei piccoli passi in avanti... per modellare ho fatto cosi:

prima tutte le linee curve... un a e poi copiata per tutte... poi ho fatto network surfaceper ogni pezzo... cosi da ottenere una bel numero di punti di controllo, ma poi se prendo un pò di punti e lo muovo... si muovano i punti ma la surface si muove appena...

la domana e:

c'è un modo per muovere un punto di controllo facendo capire a quelli vicini che si devono nuovere anche loro ma in modo proporzionale... come se stessi premendo un palloncino?

e quale sarebbe il modo migliore di farlo nel mio caso?

Screenshot___02_05_2009___18.bmp

Edited by scasca

A me sembra una cosa veramente molto semplice da fare se nn devi fare diverse varianti e la superficie nn deve essere un singolo oggetto.

Allora: - prendi il piano delle dimansioni che ti servono

- creati i diversi rettangoli delle varie ali ( sempre in piano)

- per ogni rettangolo dalla vista dall'alto ti crei una linea che ti serve come profilo per la singola ala e la estrudi della dimansione che ti serve, lo stesso con gli altri rettangoli.

Certo è una superficie un po rattoppata ma renderizzandola nn ci dovrebbero essere problemi.

usa questo metodo http://www.cad-addict.com/2009/04/rhino-eq...-selection.html

in alternativa studia i comandi udt e grasshoppper.

con softmove non sono riuscito a fare nulla... mi chiede tipo una curva e non un punto... sapete dirmi come mai?

udc non posso usarlo perche non ho la versione 4... e grasshopper non e che ci ho capito tantissimo...

comunque continuo a chiedermi se e meglio che li divido in tanti pezzi o no... e poi i punti di controllo se faccio una sup e poi la taglio non mi vengono sui tagli... ma mi rimangono i punti di controllo della sup che ho tagliato... come mai?

A me sembra una cosa veramente molto semplice da fare se nn devi fare diverse varianti e la superficie nn deve essere un singolo oggetto.

Allora: - prendi il piano delle dimansioni che ti servono

- creati i diversi rettangoli delle varie ali ( sempre in piano)

- per ogni rettangolo dalla vista dall'alto ti crei una linea che ti serve come profilo per la singola ala e la estrudi della dimansione che ti serve, lo stesso con gli altri rettangoli.

Certo è una superficie un po rattoppata ma renderizzandola nn ci dovrebbero essere problemi.

piu o meno e quello che ho fatto... invece di estrudere ho fatto un loft... ma il problema e che poi i punti di controllo non mi fanno controllare un cavolo... e il softmove mi andrebbe a genio se solo riuscissi a farlo funzionare... ma non funzionaaaa:)!!!

so che aiutare noi profani e molto piu difficile di aiutare un utente che sa dove mette le mani... io provo a pserimentare... ma alla fine rhino mi da poche soddisfazioni... non i capisce...

:)

comunque aggiungo un nuovo problema al tutto... anche se devo risolvere ancora la modellazione della prima parte...

come potete vedere dalla foto, se io con le mani stringo due punti, il mio bel modellino in cartoncino modifica la forma... in base a cosa non saprei dirlo... ma modifica la sua forma...

quello che ora mi chiedo... una volta modellata, con soft move, posso fargli fare queste cose? cioe posso modificare la sua forma avvicinando due punti ( come faccio con le mie mani ) del modello?

grazie mille dello rotture che vi do...:)

post-18362-1241363674_thumb.jpg

piu o meno e quello che ho fatto... invece di estrudere ho fatto un loft... ma il problema e che poi i punti di controllo non mi fanno controllare un cavolo... e il softmove mi andrebbe a genio se solo riuscissi a farlo funzionare... ma non funzionaaaa:)!!!

so che aiutare noi profani e molto piu difficile di aiutare un utente che sa dove mette le mani... io provo a pserimentare... ma alla fine rhino mi da poche soddisfazioni... non i capisce...

:)

comunque aggiungo un nuovo problema al tutto... anche se devo risolvere ancora la modellazione della prima parte...

come potete vedere dalla foto, se io con le mani stringo due punti, il mio bel modellino in cartoncino modifica la forma... in base a cosa non saprei dirlo... ma modifica la sua forma...

quello che ora mi chiedo... una volta modellata, con soft move, posso fargli fare queste cose? cioe posso modificare la sua forma avvicinando due punti ( come faccio con le mie mani ) del modello?

grazie mille dello rotture che vi do...:)

Ciao dimmi se va bene...se sì stasera ti spiego devo scappare.

post-36251-1241440038_thumb.jpg