Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Nenef40

Nuovo Pc Max 1500€

Recommended Posts

ciao a tutti, devo acquistare un nuovo pc...budget 1500 euro max

principalmente sarà usato per autocad, photoshop e maya

che ne dite?

Mainboard : Gigabite ga ex58 ud3r

Processore: Intel Core i7-920 2.66 Ghz Socket 1366

Ram: 2 x 2Gb Corsair 1333MHz c9 DDR3

Scheda Video: PNY Quadro FX 580

Hard Disk Sistema: Western digital wd1500hlfs 150 GB Velociraptor

Hard Disk storage: ?????

Alimentatore:?????

qualche consiglio e pareri a riguardo???

Grazie in anticipo

Ciao,prima cosa:con i programmi che hai elencato cosa fai?Maneggi scene complesse?Produci render statici o fai anche animazioni?perchè io ti consiglio, con quel budget, di andare su una mobo di fascia un pelino piu' alta, come ad esempio l'ottima X58 UD 4, che non costa un esagerazione e con la quali ti assicuri margini di overclock (se ti interessa ovviamente l'overclock ;) piu' ampi:se poi vuoi esagerare per circa 260 euri ci sarebbe la X58 UD 5 (ti consiglio caldamente a tal proposito di leggerti il post di Simone che ha appena preso un sistema con core i7 920 e questa scheda madre).

Seconda cosa:la ram ora si mette in in banchi di 3, perchè la nuova architettura Nehalem supporta le memorie triple channel quindi prendi 3x2 gb totale 6 gb di memoria;la nuova quadro con Autocad e Maya va alla grande, mentre il disco rigido per il sistema lo puoi prendere anche meno costoso, se vuoi e puntare ,ad esempio, su un classico WD Caviar Blue da 320 gb per il sistema e un altro uguale ma da 750 gb per i dati ( ti risparmi piu' di un centinaio di euro, ma, ovviamente, con il velociraptor avresti tutt'altre prestazioni, vedi tu).

Alimentatore:io prenderei un Corsair HXEU 620 W (in vista cautelativa e di overclock spinti), ottimo e affidabile.

Direi che ci siamo:ah, ovviamente, overclock o no, devi prendere un buon dissipatore per raffreddare quella bestiolina del 920, che notoriamente scalda come un forsennato, e ti consiglio l'ottimo Scythe Mugen. ;)

Direi che è tutto per ora , senti anche gli altri che sono piu' esperti di me :rolleyes:

Ciao

Errata Corrige: Scythe Mugen 2, mi raccomando, non lo Scythe Mugen e basta che oramai è obsoleto.

Senti anche dagli altri per l'abbinamento al dissi di un paio di ventole adatte :lol:

Concordo pienamente. Il Mugen 2 ha una buona ventola di stock, per un 920 in OC sarebbe meglio aggiungerne una seconda di identica fattura, una ottima Scythe Slip Stream 1200rpm.

Per la scheda madre la UD3R non è proprio il massimo, sarebbe meglio una UD4P per non spendere molto oppure una Asus P6T liscia. Mi raccomando il case, che non sia troppo piccolo, altrimenti diventa un forno. Attualmente va per la maggiore l'Antec Nine Hundred, che è davvero un ottimo prodotto per il prezzo che ha.

lo dovrei usare principalmente per creare render architettonici, ma nel tempo libero sto cercando di imparare bene la creazione di scene con maya.

ho cambiato qualcosa....

Mainboard : Gigabite ga ex58 ud4 (vorrei sapere se c'è differenza con ud4p?!?)

Processore: Intel Core i7-920 2.66 Ghz Socket 1366 COME PRIMA

Dissipatore: Scythe Mugen 2 + adattatore Socket

Ram: 3 x 2Gb Corsair 1333MHz c9 DDR3

Scheda Video: PNY Quadro FX 580 COME PRIMA

Hard Disk : ho pensato ad un Western digital caviar RE 500 Mb perche il pc è acceso dalle 8.00 alle 21.00, e a quanto ho capito, questo HD è ottimizzato per lavorare a lungo. Come HD di sistema i caviar blue non mi fanno rimpiangere di molto il velociraptor??(che mi farà rimpiangere tanti soldi :P )

case: Antec Nine Hundred aggiudicato!!

alimentatore: Corsair CMPSU-650TXEU

La scheda madre deve assolutamente essere una ud4 o ud4: la ud3 ha solo 4 slot per la ram, il che vuol dire che non usa ram triple channel.

La ud4p ha dissipatori migliori della ud4. Credo che sostanzialmente sia questa la differenza maggiore, ma ti conviene andare dal sito di gigabyte e controllare le specifiche.

L'alimentatore è estremamente troppo grosso. Prendi un vx550w o anche un vx450w; meglio sarebbe hx520 per via dei cavi modulari.

L'hard disk la differenza la senti, soprattutto quando il sistema funziona da mesi o anni e comincia ad accumulare un mare di file, ma non detto che sia necessario spendere gli 80 euro in più di un velociraptor. Puoi prendere tranquillamente un caviar blue.

Per i documenti piuttosto prendi due dischi comuni e mettili in raid 1. Certo gli RE3 sono ottimi dischi e puoii anche seguire il consiglio e metterne due in raid 1 ma costano anche... e avendo la sicurezza del doppio disco diciamo che il vantaggio (abbastanza teorico fra l'altro) di avere un disco enterprise, per sicurezza e prestazioni, è abbastanza piccolo. Insomma sono certo dischi tendenzialmente più sicuri, ma come qualunque altro disco possono rompersi e in tal caso perderesti tutto e non è bello. Col poco che costano i dischi trovo stupido ignorare una simile possibilità.

Mancano ora case e ventole, cosa pensi di prendere?

Questa è intorno al prezzo che hai detto:

Configurazione:

Dissipatore: CoolerMaster V8 + Staffa Lga 1366

Alimentatore: CoolerMaster 600W Silent Pro modulare

Case: CoolerMaster HAF 932 Black

Ram: 2 x G.Skill 6GB PC3-12800 1600Mhz-888 3x2GB 6GBPI, totale 12 GB

Motherborad: Gigabyte GA-EX58-UD5

Cpu: Intel Core i7-920 (2,66GHz) 8MB L3 boxed Skt1366

Monitor: LCD 22" LG W2261V 2MS FullHD 16:9 HDMI

Lettore: NEC AD-7201A DVD LS dual layer 20x black

2° Lettore: NEC AD-7240S DVD dual layer 24x black SATA

1° Hard disk sistema: Western Digital 150GB VelociRaptor S-ATA 10000rpm 16MB

2° Hard disk: Samsung 1TB F1 7200rpm SATA II 32MB

3° Hard disk: Samsung 1TB F1 7200rpm SATA II 32MB

Scheda Video: Pny Quadro Fx 580 512 Mb DDR3

TOTALE: Iva compresa 1700 Euro altrimenti 2000 con Pny Quadro Fx 1800

Che ne dite?

grazie per i consigli!!!!

ultimi dubbi....

Mainboard :........Gigabite ga ex58 ud4p

Processore:.........Intel Core i7-920 2.66 Ghz Socket 1366

Dissipatore:........Scythe Mugen 2 + adattatore Socket

Ram:.................3 x 2Gb Corsair 1333MHz c9 DDR3

Scheda Video:.....nvidia Quadro FX 580

Hard Disk :.........sistema - Western Digital Caviar SE16 WD2500KS/AAKS 250GB

.........................storage - Western Digital Caviar SE16 WD7500AAKS 750GB

alimentatore:......Corsair 650 opp. 520

case:..................mmm :blink2:

ho cercato di capire cosa sia il raid 1 e credo nel mio caso il gioco non valga la candela, per il velociraptor idem. cosi ho pensato di essere più parsimonioso :lol:

Per l'alimentatore avevo puntato inizialmente sul 520 ma notando pochi euro di differenza ho scelto il 650, è un errore?

per il case vorrei parlare col "mercante" e vedere di presenza cosa mi offre.... cosa devo obbligatoriamente mettere nella cuccia del 920?? B)

Questa è intorno al prezzo che hai detto:

Configurazione:

Dissipatore: CoolerMaster V8 + Staffa Lga 1366

Alimentatore: CoolerMaster 600W Silent Pro modulare

Case: CoolerMaster HAF 932 Black

Ram: 2 x G.Skill 6GB PC3-12800 1600Mhz-888 3x2GB 6GBPI, totale 12 GB

Motherborad: Gigabyte GA-EX58-UD5

Cpu: Intel Core i7-920 (2,66GHz) 8MB L3 boxed Skt1366

Monitor: LCD 22" LG W2261V 2MS FullHD 16:9 HDMI

Lettore: NEC AD-7201A DVD LS dual layer 20x black

2° Lettore: NEC AD-7240S DVD dual layer 24x black SATA

1° Hard disk sistema: Western Digital 150GB VelociRaptor S-ATA 10000rpm 16MB

2° Hard disk: Samsung 1TB F1 7200rpm SATA II 32MB

3° Hard disk: Samsung 1TB F1 7200rpm SATA II 32MB

Scheda Video: Pny Quadro Fx 580 512 Mb DDR3

TOTALE: Iva compresa 1700 Euro altrimenti 2000 con Pny Quadro Fx 1800

Che ne dite?

sinceramente credo sia un po troppo, spero di farcela entro i 1500

Il 520 è relativamente più costoso perché ha i cablaggi modulari. Puoi altrimenti prendere il 550. Un alimentatore troppo surdimensionato lavora con rendimenti bassi e costa per niente. Il tuo computer più di 300w non consuma.

Quanto agli hard disk: con il raid 1 si indica una configurazione nella quale due o più dischi contengono esattamente gli stessi dati (mirroring) e vengono impegnati nelle stesse operazioni. Dal sistema vengono riconosciuti come un'unica unità di dimensioni uguali a quelle del disco singolo. Il vantaggio è che se un disco si rompe, l'altro contiene comunque tutti i documenti. Sarà sufficiente collegare al controller un nuovo disco, sostituendo quello danneggiato, per ripristinare il volume raid e riottenere la sicurezza iniziale. Spostando uno qualunque dei dischi del raid su un'altro computer o controller, infine, questo sarà riconosciuto come un qualunque disco contenente i documenti. Vantaggio secondario è l'aumento di prestazioni in lettura, soprattutto in caso di accessi simultanei.

Io, per i pochi soldi che costa un disco, te lo consiglio caldamente.

Il case deve essere grande e ben areato; dovrebbe infine proteggere dalla polvere, non avendo aperture sul lato superiore e avendo possibilmente buoni filtri antipolvere sulle ventole in ingresso.

Se vuoi un bel case ti consiglio l'antec P182 o il nuovo uscito P183, che però esteticamente mi piace meno, anche se è costruito forse meglio. Anche il mini p180 è bello, ma a volte un po' piccolo.