Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
shun0321

Daz Studio Rendering

Recommended Posts

ciao a tutti!

allora io vedo in giro anche nel sito della daz dei rendering paurosi.

ora, come faccio a fare dei render altrettanto spaventosi?

ad esempio gli occhi che mi escono fuori sono finti.

non penso che devo avere delle texture degli occhi con i riflessi gia fatti, senno che razza di rendering sarebbe???

ah, un'ultima cosa. daz usa la scheda video bel rendering?? perche ne ho due nel macbook pro ma non mi sono mai accorto di una sostanziale differenza, forse dipenderà dal setting nella sezione rendere di daz studio??

boh per adesso mi fermo qua, aspetto con ansia le vostre risposte.

come scambio, se avete domande sul mondo mac non esitate a contattarmi!!!!

ciao

Ciao

Prima che qualcuno (giustamente :) ) ti si avventi contro strappandoti la tua anima 3d e gettandola ai 4 venti...

Innanzitutto mettiti nell'ottica di aver iniziato un percorso lungo e faticoso, non è pensabile riuscire a fare cose strabilianti in 10 minuti di prove su un software sconosciuto che però "sembra" facile da usare.

Poi non farti venire ansie da prestazione: non è il software che produce delle belle immagini è sempre e solo l'operatore con la sua esperienza, tecnica, sensibilità; il punto è come si acquisiscono queste caratteristiche?

Risposta: studiando, per giorni, settimane, mesi, anni; e con quali strumenti? Prima di tutto manuali e tutorial, poi confronto con altri utenti sui vari forum, iniziando progetti ed esercizi personali e chiedendo consigli passo-passo.

Ma attenzione qui su Treddi ad esempio ci sono professionisti di altissimo livello a cui puoi rivolgerti, ma se vuoi ottenere delle risposte devi assumere un atteggiamento "professionale", porre domande specifiche che denotano comunque una tua ricerca profonda sul tema che non ti è chiaro.

Altirmenti ci si mette meno di un secondo a capire che un dubbio non deriva da un percorso di ricerca ma dal semplice: ho visto questa cosa, che bella, la voglio rifare anch'io in 2 click.

Ad esempio la questione degli occhi è uno degli argomenti più difficili da trattare in CG, leggiti qualche tutorial di Bill Fleming ad esempio... e richiede un lavoro molto complesso: riflessione, effetto "bagnato" etc.

Cerca prima qualche tutorial generale sugli occhi in CG che magari riguarda altri pacchetti 3d ma che ti servirà per capire come muoverti prima a livello teorico.

Fine dello sproloquio.

La scheda video di norma non viene utilizzata nel processo di rendering (tranne che per alcuni applicativi speciali, non penso sia il caso di daz studio).

E poi la tua immagine di partenza non è così brutta come credi, anzi. Coraggio.

Guest Mirco83

Per come la vedo io, inizierei da un software che non porta a pensare di raggiungere direttamente il risultato finale come DAZ. Troppo fumo negli occhi secondo me. Meglio partire con software 3D classici (blender è gratis) che ti constringono ad un percorso di studio corretto e che portano a maturare le tue conoscenze piano piano,affrontando un problema alla volta.

Ciao!

COMANCHE77 mi hai dato una risposta impeccabile. hai ragione, purtroppo mi ero illuso che daz potesse in 2 click fare cose a livello professionale.

comunque mi sto gia leggendo il tutorial della daz.

Mirco83, lo provero sicuramente ma è possibile importare modelli da 3d studio???

Per prima cosa, salve a tutti, sono iscritta a Treddi da un pò ma non ho mai avuto occasione di presentarmi, quindi lo faccio adesso.

Riguardo la risposta di COMANCHE77 devo dire che è giustissima, mi occupo di grafica da molti anni e so per esperienza quanto siano essenziali le capacità di chi sta davanti al pc, oltre alle possibilità dello "strumento" (Hardware e software) e alla passione che uno ci mette, per quello che riguarda la risposta di Mirco però, mi permetto di fare qualche precisazione sul DAZ Studio, un prodotto che ho imparato a conoscere qualche anno fa.

Preciso prima che non ho intenti polemici, ma solo informativi.

Ho iniziato a lavorare sulle figure umane con il Poser, un prodotto ottimo ma pesantissimo, che mi ha portato via davvero tante ore tra crash improvvisi e rendering interminabili, il DAZ è sicuramente meno "completo" a livello di opzioni ma fa egregiamente il suo lavoro e tanto, per me, basta.

Ha un buon sistema di rendering, è veloce, è abbastanza intuitivo, è stabile ed in continuo aggiornamento. Inoltre gli sviluppatori del DAZ studio provengono tutti (o quasi) dalla Zygote, la ditta che produsse per il Poser i contenuti delle prime versioni, inclusi anche in quelle successive, quindi non è che siano proprio dei poveri disperati o dei dilettanti.

Lo dimostra il fatto che le figure prodotte dalla DAZ sono gli standard, mentre quelle fornite con il Poser non riescono ancora a trovare un grande mercato.

Il fatto che il DAZ sia semplice da usare (o meglio: meno complicato di altri) non lo ritengo un difetto ma un pregio, permette di fare le cose velocemente e quando ci sono delle consegne da fare la velocità è importante. Ovvio che a livello di qualità non raggiunga le vette del Poser, ma è anche un prodotto gratuito... e poi dipende da cosa ci si vuole fare, io per esempio lavoro molto con alcuni siti web, che richiedono immagini di dimensioni ridotte e per quelle il DAZ è perfetto. Quindi non condivido affatto il discorso del "fumo negli occhi", ci sono molte gallery che pubblicano immagini prodotte con il DAZ, per prima la loro, dove sono visibili i risultati che si ottengono con un pò di pazienza.

Detto questo vi saluto tutti, spero di non essermi dilugata troppo... :rolleyes:

Guest Mirco83
Quindi non condivido affatto il discorso del "fumo negli occhi", ci sono molte gallery che pubblicano immagini prodotte con il DAZ, per prima la loro, dove sono visibili i risultati che si ottengono con un pò di pazienza.

Ciao,

Non lo condividi perché io non sono stato chiaro e tu l'hai interpretato male.

Con fumo negli occhi intendo che programmi come Daz che si dimostrano più user-friendly hanno spesso la capacità di illudere i principianti che 2 click si ottenga un risultato incredibile, solamente perché nascono con un altro tipo di mentalità.E spesso tendono ad azzerare il corretto percorso di apprendimento a chi si avvicina al 3D.

Daz è un ottimo programma, ma come ha dimostrato ampiamente shun0321 dalle sue domande, conferma quello che ho detto.

Ciao ;-)

Ciao,

Non lo condividi perché io non sono stato chiaro e tu l'hai interpretato male.

Con fumo negli occhi intendo che programmi come Daz che si dimostrano più user-friendly hanno spesso la capacità di illudere i principianti che 2 click si ottenga un risultato incredibile, solamente perché nascono con un altro tipo di mentalità.E spesso tendono ad azzerare il corretto percorso di apprendimento a chi si avvicina al 3D.

Daz è un ottimo programma, ma come ha dimostrato ampiamente shun0321 dalle sue domande, conferma quello che ho detto.

Ciao ;-)

è il loro sporco lavoro ;)

Considera che il DAZ è gratuito ma tutto quello che aggiungi (figure, pose, modellini vari) lo paghi o te lo fai da solo. Più gente lo scarica convinta di diventare in breve tempo un artista di fama mondiale, più loro vendono, il che in sè non è sbagliato, è una questione di "affari".. se invece ti produci da solo il materiale, allora si che devi avere conoscenze moolto approfondite di grafica. Condivisibile o no, credo sia questa la mentalità di cui parli..

Guest Mirco83
è il loro sporco lavoro ;)

Considera che il DAZ è gratuito ma tutto quello che aggiungi (figure, pose, modellini vari) lo paghi o te lo fai da solo. Più gente lo scarica convinta di diventare in breve tempo un artista di fama mondiale, più loro vendono, il che in sè non è sbagliato, è una questione di "affari".. se invece ti produci da solo il materiale, allora si che devi avere conoscenze moolto approfondite di grafica. Condivisibile o no, credo sia questa la mentalità di cui parli..

Bravissima, hai colto in pieno. Daz è solo uno strumento! L'importante sta a chi inizia partire con il piede e la mentalità e conoscenze giuste ;-)

Riguardo la risposta di COMANCHE77 devo dire che è giustissima, mi occupo di grafica da molti anni e so per esperienza quanto siano essenziali le capacità di chi sta davanti al pc, oltre alle possibilità dello "strumento" (Hardware e software) e alla passione che uno ci mette, per quello che riguarda la risposta di Mirco però, mi permetto di fare qualche precisazione sul DAZ Studio, un prodotto che ho imparato a conoscere qualche anno fa.

Preciso prima che non ho intenti polemici, ma solo informativi.

Ho iniziato a lavorare sulle figure umane con il Poser, un prodotto ottimo ma pesantissimo, che mi ha portato via davvero tante ore tra crash improvvisi e rendering interminabili, il DAZ è sicuramente meno "completo" a livello di opzioni ma fa egregiamente il suo lavoro e tanto, per me, basta.

Ciao e benvenuta.

Una curiositá personale: ma che tipo di uso professionale possono avere Poser e DAZ studio cioé, che tipo di lavori si producono e in quale ambito si puó lavorare con questi programmi?

Ciao e benvenuta.

Una curiositá personale: ma che tipo di uso professionale possono avere Poser e DAZ studio cioé, che tipo di lavori si producono e in quale ambito si puó lavorare con questi programmi?

Un esempio di uso professionale sono i giochi, se pensi alle copertine di certi DVD vedrai che molti sono realizzati con l'ausilio di questi programmi (e una massiccia dose di photoshop). Un altro ambito lavorativo, ma meno diffuso probabilmente perchè richiede più fatica e più spese sono le stampe da vendere, ti garantisco che alcune sono davvero eccezionali e costano anche parecchio. Molti siti utilizzano figure umane o umanoidi, soprattutto (mi ripeto, chiedo scusa) quelli dei giochi online, basta che vai a dare un'occhiata ad alcuni di questi. Ovviamente la grafica dentro il gioco è una questione diversa, io parlo solo della grafica del sito. Per vedere lavori realizzato con Poser o DAZ Studio ti consiglierei di fare un giro sulle gallery, una la trovi qui: http://www.daz3d.com/i/galleries/0?_m=d, quella del Poser purtroppo al momento non saprei dove trovarla, perchè continua a cambiare proprietario ogni sei mesi, probabilmente sul sito della Smith Micro (quella che a quello che ne so è l'ultima proprietaria) troverai qualcosa, altrimenti prova a vedere qui: http://www.deviantart.com/#catpath=digital...r=9&q=poser, troverai di certo un sacco di spunti.. :)

Spero di aver risposto in maniera esauriente alla tua domanda.. Ciao ciao!!

ho capito una cosa!!!!

daz studio fa rendering solo sulle texture!!!!!!

ora, non ci crederete ma sto uscendo dalla confusione e ho capito che daz studio per quanto abbia dei modelli magnifici non puo fare il rendering puro.

che programma potrei usare sul mio adorato mac????

P.S. se dico baggianate portate pazienza, sono nuovo che piu nuovo non si puo!!!1

oppure Cinema 4D.

Comunque qui devi fare una scelta, quelli che abbiamo citato sono programmi di modellazione "completi", DAZ e Poser a me personalmente sembrano piú dei giochi, dove carichi la tua mesh prefabbricata, i capelli prefabbricati, i vstiti prefabbricati ed l´enviroment prefabbricato, con comunque ottimi risultati ma niente di comparabile a software come 3Ds max, Maya, XSI, etc. etc.

Penso che anche solo dando uno sguardo ai lavori nel Best of di questo forum ti rendi conto della differenza di qualitá e della varietá di situazioni rispetto ad una gallery di belle figone (e figoni) un po tutte uguali che puoi comprare seguendo il link accanto. In questo forum c´é in generale una specie di preclusione verso DAZ e Poser, in fondo siamo un forum tecnico e in questi programmi non c´é nulla di tecnico, si tratta solo di assemblare i vari elementi che compri e addirittura le pose stesse possono essere comprate, ció non toglie che possano essere un ottimo divertimento, il problema é che quando vuoi fare qualcosa di diverso o hai bisogno di qualcosa di particolare, che non sia nello shop, resti al palo e neanche sei in grado di utilizzare altri modellatori che in ambito lavorativo e professionale sono lo standard e che sono allo stesso modo un ottimo divertimento per molti.

sono completamente d'accordo con tutto cio che avete detto.

ora mi sto guardando in giro, per trovare cio con cui posso iniziare.

preciso che lo faccio per puro divertimento.

quindi tra tutti i programmi che avete detto io sarei diretto verso un programma che abbia un'interfaccia grafica maggiormente user friendly, che abbia o che esista un manuale in italiano e che con debito impegno possa raggiungere un alto livello fotorealistico sulle figure umane. Poi che abbia abbastanza modelli reperibili.

per esempio magari la donna me la modello ma la macchina su cui la poso mi piacerebbe trovarla gia fatta.

ho trovato per esempio molto interessante l'accoppiata cinema 4d piu vray.

sono nelle vostre mani

Edited by shun0321