Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sssimone

Dof Di Vray Per Vedute Architettoniche

Recommended Posts

ciao a tutti

spero nei vostri consigli in questo argomento che affronto per la prima volta.

1)voi lo utilizzate per le vedute di edifici o più precisamente quando la scena non si basa su di un soggetto singolo da far emergere rispetto a tutto il resto?

si può usare solo per dare un senso di profondità?

2)si può aggiungere ad un render già fatto di cui si sono salvati i file della GI?:

sull'help on line di vray si fa riferimento a parametri che non hanno a che fare con la sfocatura legata alla distanza (nell'esempio viene consigliato un fn=1 shutter=4000 iso=200) questo cosa significa? che se ho gia fatto un render senza dof e volendo aggiungerlo devo andare a mettere mano nuovamente a parametri di base della ph-cam?

3)conoscte dei tutorial riferiti a esterni architettonici?

attendo vs osservazioni/consigli/link grazie infinite

L'effetto DOF si divide in DOF 3D e 2D.

quello che calcola VRAY durante il render è un effetto 3D calcolato insieme a tutti gli altri dati del render, quindi finito il render l'immagine ha l'effetto DOF applicato.

se fai un render di una scena senza dof e lo vuoi aggiungere dopo, devi usare un programma adatto a simulare il dof, tramite photoshop, o altri software come dofpro ecc...

se vuoi il dof di vray, devi abilitare il calcolo prima di far partire il render

in fotografia solitamente la sfocatura dovuta alla profondità di campo viene utilizzata nei ritratti e negli still life.

In ambito architettonico tale effetto mi pare inutile.

: :  Youtube : : 

in fotografia solitamente la sfocatura dovuta alla profondità di campo viene utilizzata nei ritratti e negli still life.

In ambito architettonico tale effetto mi pare inutile.

dipende sempre dal tipo di vista, alcune foto hanno un dof accentuato, altri usano obiettivi decentrabili e preferiscono avere "tutto a fuoco" certo un render "scattato" con un 18mm a f/11 difficilmente ci vedrai del dof.

Mgari posta un immagine del risultato che hai raggiunto, perchè molto dipende dall'inquadratura

vi ringrazio per l'intervento

la scena è questa (non è definitiva ovviamente)

sc08002gbmp1601.th.png

si potrebbe usare il dof per migliorarla?

alcuni dati:

monitor con gamma=1 (selezionato da scheda video)

ph cam: fn=10 shutter=60 iso=30

color mapping= linear D=1,25 B=0,85 G=1

sunlight: m=1 con sky in override

notate che c'è una parte lontana (sotto lo sfondo) che mi piacerebbe sfocare per legarla alla foto (è un piazzola per fermata autobus ancora non ho messo materiali)

certo potrei prendere una foto più nitida per lo sfondo... e non usare il dof

oppure conviene farlo lo stesso anche con una foto più nitida dal momento che comunque la piazzola è lontana dall'osservatore? poi anche l'ala più esterna dell'edificio non è che sia cosi vicina

Ciai sssimone..bhè tutto dipenda da che vista hai in testa, personalmenta, in questo caso io cercherei una foto di sfondo più definita e non utilizzerei il dof perchè per "legare" al fondo dovresti sfumare molto il tuo edificio che invece mi sembra carino così...e non mi sembra nemmeno così lontano da poter risultare sfumato.

Ma è questione di gusto personale...magari fai due prove e poi vedi come proseguire..e magari postale..

Mi piace l'illuminazione, complimenti.

vedendo l'immagine e considerando il livello della foto di sfondo, secondo me è meglio senza dof.

se lo vuoi mettere, tieni però presente che dovrai sfumare (blur) la foto di sfondo per renderla più verosimile in base alla sfocatura che darai al render.

ma i pannelli del balcone hanno un materiale provvisorio?

penso che il dof non sia una grande trovata in questo caso, non hai elementi che ti possano aiutare a dare un senso di profondità ( un infilata di alberi ad esempio) e allo stesso tempo rimangono tutti i problemi grossi di materiali illuminazione e punto di vista dell'immagine, che è un po infelice.

il dof cmq non conviene mai farlo in fase di rendering ma dopo, e ti lascio un link a un ottimo plug in, anche se gia con photoshop normale si fanno ottime cose.

ringrazio tutti voi e rinuncio al dof, provo con una foto più nitida

kris il materiale dei pannelli è praticamente definitivo dovrebbe apparire come un vetro satinato poco riflettente tipo le finestre dei bagni; le macchie sono dovute ai bassi settaggi della GI, mentre non mi convince l'ombra da essi proiettata che è troppo chiara (il vetro satinato è traslucido ma non troppo) pure il pavimento è definitivo c'è solo da allineare il mappaggio alla direzione del parapetto

algosuk grazie per il link e le tue osservazioni comunque ho fatto anche un'altra inquadratura più canonica da presentare insieme a questa che è un po particolare