Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Davidooone

Modellare Con La Tovoletta Grafica

Recommended Posts

Ciao ragazzi, volevo rendervi partecipi del fatto che ho acquistato un wacom bamboo fun - media (formato a5) perchè voglio utilizzarla oltre che per il digital painting anche per modellare, ho visto in incredibile velocità nel gestire i comandi, chiaramente una volta acquisita familiarità con lo strumento, per non parlare poi del fatto che il tunnel carpale ne trae incredibile giovamento...

Volevo sapere dunque se qualcuno utilizza la tavoletta e se si come si trova.

Ciao a tutti e buona giornata.

:hello: Davidooone. :hello:

Guarda io una volta usato maya con la mia wacom intuos, non tornerei piu' al mouse, mi trovo di gran lunga meglio, la uso ormai da qualche anno al posto del mouse per tutto grafica 3d e uso normale del pc, a parte ovviamente quando gioco a volte :)! Cmq qui da noi al reparto models, la usano praticamente tutti, e non solo quando si tratta ovviamente di lavorare con mudbox!

Sai che ho sentito anche altri pareri di colleghi e ex compagni di università e praticamente tutti mi hanno detto la stessa cosa. Pazzesco.

Grazie comunque.

Ciao!

a me lo space pilot interessa parecchio anche se non l'ho mai provato. Comunque credo che si possa usare anche con la tavoletta! in realta non sostituisce il mouse...quindi...

Per la storia della tavoletta non l'ho mai usata per modellare ed in generale comuque poco! ma non ho visto un contenuto speciale di un film in cui non usassero una tavoletta!

ho avuto per un paio d'anni una wacom intuos (prima serie) in photoshop era una figata! in 3dsmax mi ci trovavo bene, alla pari di un buon mouse, forse qualche vantaggio con la wacom c'era nella pura modellazione poligonale.

per il resto dell'uso del pc, dopo averci fatto la mano, era praticamente come un mouse, non c'era questa differenza abissale.

Non ho mai provato purtroppo uno Spacepilot o simili.... ma come dice lestat soul i professionisti usano questi apparecchi, o quindi sono solo "buffoni" che amano far vedere il gingillo tecnologico, o effettivamente un guadagno in ergonomia ci deve essere

Per la storia della tavoletta non l'ho mai usata per modellare ed in generale comuque poco! ma non ho visto un contenuto speciale di un film in cui non usassero una tavoletta!

Si comunque io mi riferivo sopratutto alla modellazione in 3d, scusa se non ho specificato

x pillus: ma riesci ad usare anche Blender con la tavoletta grafica?

QUalche consiglio? Io trovo molto difficoltoso selezionare (visto che si fa con il tasto destro), ma volendo potrei cambiare le impostazioni. Però è anche molto difficile Zoomare e navigare, sono troppo abituato alla rotella del mouse.

vai tranquillo con la tavoletta... certo non fa miracoli... ma aiuta tantissimo.

idem per lo spacenavgator... addirittura oggi SOFFRO perchè il 3dconnexion NON mi funziona con Max2010.... non puoi immaginare come questa cosa dia fastidio.

Attento quindi... quando ti abitui alla tavoletta e allo SN... sarà difficile ritornare al mouse.

ciao a tutti!

Sto seriamente considerando la possibilita' di aquistare una tavoletta grafica.......lavorando principalmente con 3dmax e mudbox.....secondo voi.....una wacom A4 e' sufficiente oppure bisogna puntare direttamente su una A3?

grazie mille per ogni eventuale suggerimento!

F

Edited by pmadesign

ti dirò.... la scelta nel tuo caso è obbligata, con la tavoletta (e magari lo SN) lavori più che bene.

ma non sono convinto sulle dimensioni (hehehehe... chi non lo è)

nel senso che.... grandi formati potrebbero servire a RICALCARE, mentre per il modelling basta anche meno.

ho una vecchia wacom A4+ ... poi mi ero preso una Volito, giusto per il portatile, un A6.... ti giuro che lavoro molto meglio con l'A6 che con l'altra.

lavorando di zoom e SN non senti MINIMAMENTE la mancanza di spazio. Se si deve modellare o fotoskioppare credo che anche un piccolo formato possa andare bene.

per sicurezza sto vedendo un'inous4 ma al massimo la media, spenderei molto di più e sono sicurissimo di non sfruttare il resto della superfice.

magari un formato piccolo e uno SN, ti costa uguale e hai due interessanti periferiche.

Io per il dovere di cronaca, sto facendo pratica con la tavoletta, è divertente anche vedere i casini che all'inizio combino :rolleyes: comunque vedo che molti sono pro tavoletta.....

Ragazzi, devo chiedere un paio di cose a chi modella con la tavoletta...magari in max (ma vanno bene anche gli altri). Voi come avete impostato gli express key?

La tavoletta vi aiuta in termini di velocità nella modellazione poligonale? No perchè io ci sto prendendo un po la mano ma per adesso sono più rapido con il mouse. Da quel che ho sentito in teoria con la tavoletta si dovrebbe ridurre il tempo di lavoro e rendere tutto pi semplice, ma per ora non riesco ancora a capire dove e come.

Magari qualcuno riesce a darmi qualche suggerimento :)

Grassie