Jump to content
terence90

Piazzetta Di Un Centro Storico

Recommended Posts

Salve a tutti!

Una mattina di qualche settimana fa, a scuola, in un momento di particolare noia ho preso un foglio bianco ed ho iniziato a disegnare.

Dopo qualche minuto guardo il mio disegno e penso: questo lo devo fare in 3d!!!

Detto, fatto: con un po' di buona volontà mi ci sono messo d'impegno ed ho iniziato.

Questa è la reference da cui prenderò spunto.

piazzac.th.jpg

E qui c'è una serie di render con lo sviluppo del lavoro.

Organizzazione dei volumi

render7.jpg

Qualche dettaglio in più

render12.jpg

Prova con un albero (soluzione poi scartata)

render14.jpg

Aggiunta di una bici e di due sedie (queste ultime poi scartate)

render21.jpg

Vista globale

render23.jpg

Ultimo render

render25.jpg

Il render forse lo farò con Yaf(a)Ray per prenderci la mano.

I prossimi step da realizzare saranno:

- aggiunta di cavi elettrici sospesi

- aggiunta di panchine

- sistemazione di piantine, edera, vasi e arbusti in tutta la scena (IvyGenerator e Gen3 penso che possano bastare)

- aggiunta di altri dettagli tipo pezzi di intonaco mancante, mattoni angolari, insegne, fregi sui portoni e qualche altro dettaglio strutturale delle abitazioni

- sistemazione della parte centrale della piazza.

Su quest'ultimo punto mi soffermerò più a lungo.

Come si vede dai render, ho provato ad inserire un albero, che non mi piace perchè copre tutta la scena e non mi sembra molto comune in una piccola piazzetta.

Ho scartato l'idea di creare statue, busti o monumenti ai caduti (non rappresenta di certo la piazza centrale del paese) perchè poi sono difficili da modellare.

Ho preso in considerazione una fontana, magari una vasca con zampillo e pesciolini, ma non so come realizzarla perchè non ho spunti.

Le panchine ci saranno di sicuro, con una zona erbosa e con una recinzione bassa in ferro per aiuole (quelle fatte ad archetti per intenderci), però non so proprio al centro cosa metterci.

Nel frattempo che mi viene qualche idea continuo a modellare il resto.

Il mio obiettivo è quello di ottenere un render fotorealistico, molto saturo, pieno di colori, e con un bel sole estivo.

Tipo questo lavoro di Nio3d med_gallery_1495_1_144629.jpg

Ma con un sole posto a mezzogiorno.

Consigli, critiche e commenti di qualsiasi tipo saranno per me fonte preziosa di ispirazione.

Grazie :D

Fabio

Ti seguo per ora sembra un bel lavoro se posso nella canna piu' alta della bici dell'ultimo lavoro si notano i segmenti de tubo fose ne metterei di piu cmq complimenti ti sta venendo veramente bene

Ti seguo per ora sembra un bel lavoro se posso nella canna piu' alta della bici dell'ultimo lavoro si notano i segmenti de tubo fose ne metterei di piu cmq complimenti ti sta venendo veramente bene

grazie mille, ne terrò conto ;)

ciao terence ti seguo... voglio vedere come prosegue!!!

ma l'albero nell'ultimo render dove è?? sara da inserire piu avanti perche troppo pesante o è abolito?? anche la fontanella come da bozza non è malvagia... con una bella tex cemento-umido :)

y0y0y0

Edited by Ecimen

L'albero è abolito, non mi piace come idea, la fontanella o un pozzo prenderanno il suo posto...

Piccolo up, sistemata la bici e reinserite le sedie, così mi piace di più perchè diventa meno statica la scena...

A presto!

Quando posso seguo, sei molto all' inizio, ne hai di lavoro ancora...

Moltissimo, considerato il risultato che voglio ottenere. Dovrò sgobbare soprattutto sulle texture per avere qualcosa di particolare

seguo anche io, mi piace...

l'idea della fontana o del pozzo non mi dispiace per niente, ti giro l'immagine di piazza sarzana nella mia città, il pozzo di giano, un bel pozzo del XVII secolo...

se può servire come ispirazione!

saluti!

http://genovaurbanlab.urban2genova.it/port...ontentId=201575

:eek: molto bella la fontana!!!!

2 anni fa sono stato a Sarzana... e mi è piaciuta molto!!! mia suocera vive li... mi ha portato a vedere anche un castello medioevale che ce li in zona, non sarebbe male rifarlo col 3d :P

cmq dai che aspettiamo nuovi up :)

heheh... concordo che sarzana è una bella città, ma questo pozzo è in PIAZZA sarzana, a Genova, mi spiace deluderti!

come ho scritto prima si tratta del pozzo di Giano, il dio bifronte che puoi vedere sulla sommità della cupola, da cui si dice che abbia preso il suo nome appunto Genova, che come il dio ha due sguardi, uno rivolto verso i monti, e uno verso il mare... ;)

son contento che piaccia, fra parentesi anche la piazza in cui è messa ha una storia abbastanza particolare... vabbè, fine OT...

buon lavoro!

tranquillo nico avevo capito che si trattava di piazza sarzana :)

e sembra anche una storia interessante quella del dio a 2 facce... domani con calma provo a cercare qualcosa sull'argomento :)

up up up :)

Edited by Ecimen

Anvedi che bel pozzo! Mi piace l'idea, però al posto del pozzo ci metterei una statua, cosa che io ho escluso a priori perchè la modellazione organica non la conosco minimamente.

Oggi forse faccio qualche aggiunta. ;)

dal colore sembra più ottone, anche se è un pò presto per dare giudizi....

cmq fallo ossidato il rame,così lucido non dura neanche una settimana! ;)

bello!! la versione in clay mi piace molto,inizia a rendere.... quindi aspetto sviluppi!! :)

quoto per la tex delle grondaie... sporcale un po cosi diventano belle vissute :)

dai dai continua cosi

y0y0