Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sberla

Tutorial Modellazione Arredi Classici

Recommended Posts

link

Non esiste una differenza sostanziale tra tutorial di modellazione e tutorial modellazione arredi classici, basta solo saper modellare.

Edited by ytsejam

Guest jah

sinceramente credo sia riduttivo sbarazzarsi così della discussione. Forse piacerebbe a tutti poter vedere delle immagini step by step di un approccio tipo magari ad una testiera da letto intarsiata in stile barocco e non un link alla sezione tutorial. Purtroppo dal canto mio di tutorial di questo genere in italiano non l'ho mai visto (per i soliti motivi !!) ma credo che tu ne possa trovare sui forum russi dove ti fanno vedere passo passo come funzionano le cose, unico problema è la lingua leggermente incomprensibile :P ma spesso in questo mestiere le immagini ti fanno capire + di 1000 parole ;)

se poi mi contatti in pvt ti passo un file regalatomi da un ragazzo russo che bazzica su cgtalk molto aperto agli scambi culturali.

Edited by jah

Proprio per il motivo di cui parli perchè non condividi quel file con la community. Proprio per vedere ed evitare che discussioni di questo tipo, vengano liquidate in questo modo, come la mia risposta. :)

Edited by ytsejam

probabilmente perchè le cose si condividono quando si trova terreno fertile, condividere non significa lasciare libero a chiunque in questo caso

Per quanto mi riguarda ritengo che il tutorial di giovanna d'arco o di un carro armato sia lo stesso per imparare a fare una testiera del letto.

Poligono, taglia, estrudi, occhio ai 4 lati, cuci, slice, champher, smooth.... sempre quello è... anche perchè se la volta dopo ti chiedono una cosa differente che fai? Ti fai scrivere il tutorial per la testa di serpente su un mobile di dubbio gusto?

Al massimo si può parlare di texturing, di mappe di displace e di sculping... ma anche la il discorso non cambia a mio parere. ;)

Guest jah

Condivdo perfetamente l'opinione di guido, ma, credo che per uno che inizia, sparargli sta combo di chamfer estrudi cut weld chamfer sia + complesso che fargli vedere qualcosa (parlo di questo specifico caso ovviamente) .

Il materiale è in lingua RUSSA e glielo do solamente per fargli avere delle reference con cui iniziare ...sempre che sia interessato. [OT] Ytsejam non credo sia corretto da parte tua affermare che IO debba condividere quando tu sei il primo a non farlo, cmq non credo che ti possa servire! ma se proprio muori dalla voglia di averlo chiedimelo in PV e te lo mando per mail :) [/OT]

Cmq dato che non ho voglia di fare polemiche perchè poi qui si riduce sempre alla solita broda, taglio corto e vi dico che al solito dire quello che si pensa liberamente arreca diatribe e discussioni del ciufolo.... quello che intendevo era che se qualcuno che non è al vostro livello vi chiede una mano non potete dirgli guarda la sezione tutorial ma magari cercare di capire e risolvere il suo specifico problema, dico questo perchè non è la prima volta che vedo post con titoli tipo "modellazione sedia barocca" modellazione neoclassica etc etc etc completamente glissati e siccome siamo su un forum che è la + grande comunità italiana in materia .....beh avete capito;)

Neanche io ho voglia di far polemiche, ma "io sono il primo a non condividere"? :D:lol::w00t: :w00t: :w00t: Fai una ricerchina sul forum e comincia a contare le cose che non ho condiviso.

Tra l'altro non ho visto neanche la fila di utenti pronti a scrivere, fai così o fai cosi, taglia qui usa questo ecc ecc ecc......

Ciao

peace & love. :hello:

Edited by ytsejam

quello che intendevo era che se qualcuno che non è al vostro livello vi chiede una mano non potete dirgli guarda la sezione tutorial ma magari cercare di capire e risolvere il suo specifico problema, dico questo perchè non è la prima volta che vedo post con titoli tipo "modellazione sedia barocca" modellazione neoclassica etc etc etc completamente glissati e siccome siamo su un forum che è la + grande comunità italiana in materia .....beh avete capito;)

a questo punto non ho capito io.

la differenza tra una sedia ikea, una thonet e una barocca sta nella complessità del processo di modellazione giusto?

dal momento in cui non esistono degli specifici riferimenti per ogni oggetto complicato, non ritengo sia una mancanza di rispetto suggerire delle similitudini di metodo.

dato che spline modeling o box modeling sono dei punti di partenza che possono portare allo stesso risultato seguendo strade differenti, ma non costituiscono il cardine del problema, è più utile, pratico, interessante, da parte di un utente che vuole imparare prendere un oggetto specifico, realizzare una serie di prove e attendere pareri o suggerimenti, ma se il dubbio sta nella tecnica con la quale iniziare il lavoro non c'è dialogo.

se hai del materiale da condividere, esiste una sezione appositamente creata per poterlo fare, se ritieni che il forum pecchi di materiale didattico su certi aspetti, un tuo tutorial sarebbe il benvenuto.

credo che la differenza tra le sedie stia nel come l'occhio del modellatore legga la sedia e il suo cervello ricrei la forma con i comandi che il software mette a disposizione. per il resto pure io voglio un tutorial di jah :D

Condivdo perfetamente l'opinione di guido, ma, credo che per uno che inizia, sparargli sta combo di chamfer estrudi cut weld chamfer sia + complesso che fargli vedere qualcosa (parlo di questo specifico caso ovviamente) .

L'utente non è "uno che inizia" da quanto vedo e partendo dal presupposto che la modellazione sia la base del 3d a mio parere si apprende allo stesso modo con qualsiasi tipo di tutorial di figure abbastanza complesse, addirittura per qualsiasi programma perchè alla fine è più un metodo che un elenco di comandi.

Per quanto riguarda la seconda parte el messaggio sono daccordo con te, meglio non rispondere che mettere link alla sezione tutorial (senza cattiveria ytsejam) che un utente che ha già postato per un pò conosce sicuramente.

Piuttosto glissiamo o spendiamo del tempo per aiutare concretamente, nessuno ha una pistola puntata per intervenire su tutti i tread. ;)

Francamente non saprei dove potresti trovare del materiale cosi' specifico, cioe' per un mobile in stile classico, ma analizzando il pro blema potresti iniziare a cercare dei tutorial che riguardano la modellazione di un capitello che ha elementi di decorazione abbastanza complessi e che spesso tornano in un mobile in stile classico. Voglio di che una voluta o una foglia dacanto ( ok non so se ci va l'apostrofo ) sono quegli elementi abbastanza complessi e che ritrovi in un mobile.

Per la cronaca, la mia non è non avere voglia di rispondere, ma una risposta più che plausibile, poichè neanche io conosco dei tutorials sulla modellazione di arredi classici, nello specifico e indicando la sezione del forum che tratta di varie forme di modellazione, pensavo di dare un suggerimento che ritengo e lo sottolineo plausibile. Ognuno risponde con ciò che conosce e non mi sembra di aver risposto premi F1. L'utente avrebbe dal canto suo, potuto scrivere, potrei fare così o così? E molti utenti avrebbero potuto indicargli quale strada poteva essere la più giusta.

Senza nessuna polemica con l'utente in questione.

Adesso io non so la risposta, ma gli indico comunque una strada vaga, ma vista la domanda, la risposta era vaga per forza. Ma quante volte si è detto "se avete qualcosa da condividere fatelo con la community e non in privato"

Grazie e ciao

Guest jah

purtroppo non è mio il materiale da mettere a disposizione e non mi sembra giusto postarlo su un forum a buffo. Per quanto riguarda la diatriba della modellazione quoto algo quando dice che alle volte non è il metodo che è sempre lo stesso, quanto l'approccio che il modellatore ha con l'ipotetico modello da riprodurre ....la differenza tra una sedia ikea ed una barocca è la stessa che passa tra un box ed una geometria complessa, fare una sedia ikea per la semplicità delle forme credo sia di + facile approccio rispetto alla sedia classica. Per quanto riguarda il tutorial non credo di avere le capacità di poterne fare uno e tantomeno mi sento in grado di far comprendere qualcosa a qualcuno e non è falsa modestia giuro.Mi è capitato di rispondere con un'immagine ad una discussione del genere se non ricordo male su una storia di una imbottitura capitonnè e,Ytsejam capiamoci, non era rivolta ad un utente in particolare la cosa, era per dire che un argomento del genere non era mai stato trattato da quello che mi ricordi, cioè non è la solta domanda "ma è meglio vray o mental ray !?che devo usare per iniziare?mi è scomparso il gizmo.... e adesso?" E' vero che la papa pronta non va bene, ma è anche vero che in gio per la rete, a meno di non saper parlare lingue particolari, non si trova nulla e vedere immagini da persone che lo fanno per mestiere (modellare mobili classici) sarebbe stato bello ed anche un motivo di confronto tra i vari metodi (chi lavora col cut e chi gli da giù di estrusioni ) e non nego che anche io sarei stato interessato alla cosa per questo ho risposto ;)