Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
elpie

Da Rhinoceros A 3dstudio

Recommended Posts

come ho scritt di recente mi sono deciso ad inoltrarmi nel mondo di 3dstudio max dopo un po di pratica con rhinoceros e con vray per rhinoceros soprattutto. ad essere sincero all inizio avevo intenzione di renderizzare solamente in 3ds, dopo aver importato il modello 3d generato in rhino. ma ho letto su una guida consigliata in questo forum un paragrafo intitolato " perche booleano è male..." in pratica viene affermato che le operazioni booleane sono instabili ed irregolari. la domande che pongo sono le seguenti:

1) lo stesso vale anche per i modelli importati da rhino, o da autocad? ( io immagino di si..)

2) questi problemi influennzano negativamente una mappatura con texture? ..in pratica quando io mappavo una parete solitalmente mappavo tutto l'elemento solido ( magari forato per le aperture ma con operazione booleana di sottrazione ). è meglio lavorare su superfici?.

ciaoo

le boleane se si lavora coi poligoni fann oschifo perche sminchiano la mesh, ossia la riarrangiano senza ottimizzarla (e come potrebbero d'altro canto).

quando importi il modello da cad e` tutto un altro discorso visto che hai a che fare con curve, nurbs e solidi, quindi durante la fase di esportazione la mesh verra calcolata a caso tenendo come unico parametro di computazione, il rispetto delal mesh originale, senza preoccuparsi di topologia e ottimizzazione.

per quant origuarda le textures, l'unica differenza sara quando in caso dovrai unwrappare, che con un modello cad, sara quasi impossibile nella maggiorparte dei casi, proprio per la complessita della mesh. mentre se lavori con proiezioni semplici non noterai differenze. :)

le boleane se si lavora coi poligoni fann oschifo perche sminchiano la mesh, ossia la riarrangiano senza ottimizzarla (e come potrebbero d'altro canto).

quando importi il modello da cad e` tutto un altro discorso visto che hai a che fare con curve, nurbs e solidi, quindi durante la fase di esportazione la mesh verra calcolata a caso tenendo come unico parametro di computazione, il rispetto delal mesh originale, senza preoccuparsi di topologia e ottimizzazione.

per quant origuarda le textures, l'unica differenza sara quando in caso dovrai unwrappare, che con un modello cad, sara quasi impossibile nella maggiorparte dei casi, proprio per la complessita della mesh. mentre se lavori con proiezioni semplici non noterai differenze. :)

dunque se costruisco un modello 3d con operazioni booleane (nei miei casi in particolare edifici) anche da rhinoceros e gli applico materiali e texture in 3dstudio nn dovrei avere alcun problema?