Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
statib

Ma Il 3d Da "grande"

Recommended Posts

ciao a tutti

Scrivo questo post per sentire un attimo le vostre opinioni su una questione che sto cominciando a pensare in questi giorni, vengo al punto.

Comincio ad avvicinarmi ai 33 anni e mi occupo di grafica relativamente da poco, 6 anni, prima altri lavori, università, ecc, vedo come si muove il mondo del 3d e wowwww velocissimo, ogni balzo è molto significativo, e le potenzialità sempre più ampie.

Studio :P , mi aggiorno, leggo e provo, continuamente, e mi piace moltissimo, ma una cosa mi viene in mente, <<ma fra qualche anno, diciamo 10, saro ancora reattivo?, ne avro ancora voglia? a 40 anni larero con ragazzi di 20?>>.

In giro le possibilita di vedere persone diciamo "grandi" che lavorano in 3d, per 3d intendo render, animazioni ecc non cad o simili, diciamo che vista la giovinezza del settore è molto difficile, per cui diventa per me un po astratto rapportarmi e vedere come funziona.

Partendo dal presupposto che la naturale "evoluzione", almeno per chi lavora in uno studio sia di riuscire a dirigere altre persone, ovviamente se ci sono 5 persone della stessa età/esperienza non tutte alla fine arrivano a fare questo.

Da canto mio gia da un po sto cominciando a dedicare parte del mio tempo a progetti diversi, che non siano direttamente legati all'uso del 3d, ma che ne utilizzano le caratteristiche, progetti di realizzazione e commercializzazione, oltre a quello normale di progettazione.

E voi sentite questa questione? o sto parlando di etere?

in realtà credo che solo in pochi poi continuano ad utilizzare solo ed esclusivamente 3d, almeno quelli veramente in gamba. Credo sia normale scegliersi un settore di riferimento, praticandolo senza fermarsi al 3d. Non è etere, credo e spero sia una regola abbastanza comune a tutti, anche se, me compreso, il processo può essere anche inverso, cioè essere già in un settore e allargarlo con il 3d. Il mio è quello di architettura, design ed eventi, limitarmi alla sola rappresentazione in rendering, con tutte le sue sfaccettature, credo mi avrebbe già fatto cambiare lavoro. Naturalmente questo porta anche a tralasciare tantissimi aspetti del 3d, io stesso ero più ferrato qualche anno fa, ma facendomi due conti, non so se economicamente, nel mio settore, oggi potrei reggere il passo se facessi solo 3d.

Secondo me basta solo vedere il 3d come nuovo strumento di lavoro. Ormai molti grafici e illustratori utilizzano programmi 3d per le loro opere. Anche gli scultori (nel senso di quelli che fanno mianiature, modellini ecc..) si stanno convertendo al 3D. Secondo me dipende da cosa vuoi fare con quello strumento: "Mamma, da grande voglio usare un pennello", ma che ci vuoi fare, imbiancare i muri?, stendere il tuorlo d'uovo sulla pasta sfoglia?, fare quadri?, inchiostrare tavole da fumetti?, stendere la schiuma da barba?, ecc....

si dipende cmq dalla tua formazione, il designer o l'achitetto, il progettista in generale troverebbe riduttivo lavorare solo come treddista e renderista, mentre se sei uno ke fa roba da pixar e walt disney o si occupa di pubblicita', allora li' si ke il 3d combacia perfettamente col progetto ! Indubbiamente oggi nel nostro settore conta quanto e come sai usare i software, olter al background culturale e tecnico . Vedo ragazzi che scrivono su treddi, che hano 16 anni e gia modellano, ke invidia

ha ha ha ti giuro che sto pensando la stessa cos, qualche isoletta felice, dove vivere costi poco e una bella connessione internet.... mi ci vedo gia con un portatile , su un' amaca e bicchiere pieno di ombrallini :rolleyes:

dite che si puo fare?