Jump to content
arri

Leonardo Da Vinci: Dai Disegni Alla Realtà

Recommended Posts

DOING DAVINCI, la nuova serie televisiva in onda su Discovery Channel, ha messo insieme un team qualificato di progettisti, ingegneri e storici che ha raccolto la sfida di ricreare le invenzioni di Leonardo da Vinci rimaste solo sulla carta dei manoscritti del genio italiano del XV secolo, grazie al software di progettazione 3D Autodesk Inventor.

DOING DAVINCI offre l’opportunità di studiare alcune celebri invenzioni di Leonardo con un metodo moderno, che consente di ricostruirne il processo di realizzazione e di comprenderne l’effettivo funzionamento. Utilizzando esclusivamente materiali dell’epoca di da Vinci, il team di professionisti di Discovery Channel ha riprodotto le sue invenzioni per comprendere l’attuabilità o meno di ogni singolo progetto.

Il team di DOING DAVINCI ha scelto il software Autodesk Inventor per progettare, visualizzare e simulare digitalmente, senza dover ricorrere a prototipi fisici. “Autodesk Inventor è un software intuitivo, che ci consente non solo di effettuare precisi test virtuali sulle invenzioni di Leonardo, ma anche di valutare le migliori opzioni di progettazione,” dichiara Valek Sykes, designer, scultore ed esperto di effetti speciali. “Grazie alle potenti funzionalità di simulazione di Inventor possiamo prevedere con esattezza le performance dei suoi progetti nel mondo reale.”

“Siamo entusiasti che il team di DOING DAVINCI abbia adottato Inventor per dare vita alle invenzioni di Leonardo da Vinci,” commenta Robert “Buzz” Kross, senior vice president, Manufacturing Industry Group di Autodesk. “Il software Autodesk Inventor ha aiutato e aiuta i professionisti dell’industria manifatturiera di tutto il mondo a realizzare prodotti innovativi in minor tempo, ma non era mai stato utilizzato per compiere viaggi nel tempo...” Per vedere in azione le potenzialità di Inventor visitare il sito: http://dsc.discovery.com/videos/doing-davi...dos-design.html.

La squadra di Discovery Channel è composta da cinque professionisti: Flash Hopkins, uno degli industrial artist più richiesti a livello mondiale; Valek Sykes è un progettista meccanico esperto in effetti speciali e motion picture ( tra i film a cui ha lavorato: G.I. Joe, I Am Legend, A.I. e Minority Report); Bill Duggan è un falegname molto noto nel settore cinematografico e televisivo; Jurgen Heimann si occupa di progettazione, ma anche di burattini; Bovinett Heimann è un ingegnere meccanico, specializzato in design.

Inoltre, il team lavora a stretto contatto col Dr. Jonathan Pevsner, studioso di Leonardo da Vinci. DOING DAVINCI è prodotta per Discovery Channel da Craig Piligian, Executive Producer della Pilgrim Films and Television.

Nella prima puntata, andata in onda lunedì 13, il team di Discovery Channel si è cimentato con uno dei progetti più innovativi di Leonardo: un carro armato, che può tener testa alle più moderne invenzioni contemporanee. Fra gli altri progetti ricreati dalla serie tv: una mitragliatrice, una vettura auto alimentata e una catapulta. Per maggiori informazioni sul programma visitare il sito www.discovery.com.

Fonte Autodesk

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma per caso utilizzano Autodesk Inventor? Dopo la pubblicitá occulta (ma neanche troppo) di sigarette, automobili, computer & co tra un po anche quella dei programmi........ ve lo immaginate James Bond che studia le piante della sua missione con Microstation (made in England)..... :P

Speriamo che sia una cosa seria e non una di quelle americanate oscene tipo telenovela con superscienziati che sembrano un branco di montanari nerds...........

Share this post


Link to post
Share on other sites
Speriamo che sia una cosa seria e non una di quelle americanate oscene tipo telenovela con superscienziati che sembrano un branco di montanari nerds...........

speriamo :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...