Jump to content
zat

Ridimensionare Textures

Recommended Posts

Ciao questa sera stavo texturizzando il pavimento di un garage, ho esportato le mappe uv in photoshop a 4000x4000 px.

Quando importo un immagine che vorrei utilizzare come textures che è grande 3000x3000 e vado a scalarla per dargli le giuste proporzioni (dovrei ripeterla una decina di volte) naturalmente perdo di risoluzione.

Vorrei sapere da voi come fate forse mi sfugge qualcosa. Forse dovrei fare le uv piu grandi ma ? ok per un render di un fotogramma ma se fosse per una animazione?

Si una soluzione potrebbe essere di usare il tiling, pero' per una texture di un pavimento di un garage ci vanno ad esempio le linee bianche di parcheggio o di corsia, macchie di olio, sporcizie varie...ecc.

La soluzione che avevo pensato era di fare un materiale solo per tiling(asfalto) e un altro per (sporcizie e linee) e poi blendarli insieme, sto lavorando con C4d e vray 1.08 e in quella versione non è implementato il materialBlend così mi chiedevo se ci fosse qualche trucchetto in photoshop per scalare una textures tiling senza perdere di dimensioni..

si accettano consigli grazie...

forse non ho capito bene: tu hai una texture 3000x3000 e devi ripeterla diciamo 10 volte e farla stare su una da 4000x4000 quando invece ripetendola dovrebbe essere di 30.000x30.000?

beh in ogni caso è basilare il fatto che se ridimensioni (verso il basso) la risoluzione di sicuro perdi dettagli, non c'è modo di ovviare a questo..

in 3DS max c'è un materiale "composite" che funziona niente meno che come i livelli di photoshop, per ciò puoi crearti tutte le texture che vuoi una sopra l'altra. francamente in C4D non saprei se esiste roba simile..forse qualcuno + esperto può darti una mano.