Jump to content
Fablic

Scelta Tavoletta Grafica Wacom...help!

Recommended Posts

Salve a tutti gli utenti de forum!

Vorrei comprare una tavola grafica sicuramente della Wacom, la sua destinazione d'uso sarebbe per la creazione di immagini vettoriali con Illustrator, per poi spedirle alle agenzie on line di immagini stock, quindi ne dovrei fare un uso intensivo. La mia indecisione riguarda in primis le misure (A6 A5 A4), secondo voi quale sarebbe la migliore e la più comoda per disegnare? Ho il sospetto che acquistando una A4 non possa avere un appoggio per la mano! Riguardo al modello cosa mi consigliate? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza e cortesia!!!!

A5 wide tutta la vita. A meno che tu non sia uno dei pochi a non avere un formato wide, per non sprecare area di lavoro devi prendere una tavoletta wide, e la versione A4 secondo me è eccessivamente larga: sei costretto ad un'eccessiva escursione della spalla e se (come ti consiglio) pensi di sostituire completamente il mouse con la tavoletta, questa scomodità può diventare anche un vero e proprio fastidio. Con la A5 te la gestisci con il gomito appoggiato e quasi il solo movimento dell'avambraccio.

(poi la A6 è troppo piccola, e la A4 costa pure un tot di più!)

Grazie per la risposta Laszlo esauriente, mi hai convinto, hai capito perfettamente la mia esigenza, già quando dipingo su tela mi viene un gran mal di spalla, per quanto riguarda il modello cosa mi potete consigliare? Sarei orientato verso le Intuos come modello ma non saprei se converrebbe prendere la Intuos4 o fermarmi alla Intuos3, mi sembra che si differenziano solo per i livelli di pressione, oppure ci sono altre caratteristiche importanti e determinanti per un loro criterio di scelta? come sempre grazie!

Io ho la 3, credo però ti convenga prendere la 4 per diverse ragioni (dei livelli di pressione in piùpotresti anche non accorgertene)

Intanto i bottoni personalizzabili sembrano più efficaci ed utilizzabili, (nella versione attuale, per renderla utilizzabile sia a mancini che destrimani il pad dei bottoni è duplicato sia a derstra che a sinistra, prendendo spazio). Infine ho letto da qualche parte che a volte la 3 impazzisce (alla mia succede) e devi staccare e riattaccare. In ogni caso il prezzo della 4 è abordabile quindi fossi in te non avrei dubbi.

verissimo Laszlo, la mia Intuos 3 A4 impazzisce a volte, non mi riconosce la pressione e devo riavviare software e driver della tavoletta.

per quanto riguarda il formato, con la mia A4 riesco a lavorare benissimo in dual screen, e avendo provato anche la

A5 wide ho scelto l'A4 anche x questo motivo. L'appoggio x la mano è + che adatto.

Ok sceglierò la Intuos 4, scusa sabbath la domanda un po' sciocca, ma che significa che lavori in doppio monitor? Quindi con la A4 ti trovi bene dal punto di vista ergonomico? Grazie ancora laszlo :)