Jump to content
billino

Cpu - Dual Single Core

Recommended Posts

chiedo scusa per l'ignoranza in materia ma leggendo qualche info sulla LC ho visto che si devono impostare i passaggi in base alla cpu installata (credo di aver capito) poi si parla di single o dual core e quant'altro...in parole povere cosa rappresentano queste cose? la "forza" o la memoria del computer?

il mio pc ha queste caratteristiche:

Noto che tra l'altro hai abilitato l'estensione indirizzo fisico, mase hai 2 gb di ram è inutile.

a parte il fatto che quell'opzione è nata per i sistemi server e non per xp....

che m..a che sono!questa sera mi farò un pò di cultura a riguardo

ma da dove si capisce se è un single o dual core?

puoi usare CPU-Z

oppure guardi il Task Manager di Windows -> Prestazioni -> Cronologia utilizzo CPU (se è dual o con HT la finestra è divisa in due)

che m..a che sono!questa sera mi farò un pò di cultura a riguardo

ma da dove si capisce se è un single o dual core?

..Si infatti come postato in precedenza cpu-z e' il software piu' adatto per capire le caratteristiche del tuo processore.

Se non sbaglio e' un "vecchio" pentium 4, e molto probabilmente deve essere un Prescott.

Ovvero uno dei primi processori Hyperthreading, ovvero simile come tipologia al dual core, antecedente al Pentium D... il primo vero Dual Core.

..Le prestazioni ovviamente sono piuttosto differenti....

Edited by tsunami1972

ho fatto come avete detto e ho installato il programma

ecco il risultato:

se guardo il task manager dovrebbe essere un dual core perchè è diviso in 2 finestre,

ma con il programma scaricato è uscito cores 1 threads 2.cosa sono i threads?

quando sul task manager sulla colonna utilizzo CPU viene visualizzato tipo 3% significa che il computer sta lavorando al 3% della sua potenzialità?

ho fatto come avete detto e ho installato il programma

ecco il risultato:

se guardo il task manager dovrebbe essere un dual core perchè è diviso in 2 finestre,

ma con il programma scaricato è uscito cores 1 threads 2.cosa sono i threads?

quando sul task manager sulla colonna utilizzo CPU viene visualizzato tipo 3% significa che il computer sta lavorando al 3% della sua potenzialità?

Ciao mi spiace deluderti, ma come gia' ti avevo accennato, il tuo Processore e' un prescott, quindi con tecnologia Hyperthreading, antedesignana del dual core. Ovvero, fisicamente il processore Prescott, monta un singolo core, ma la tecnologia hyperthreading permette al sistema operativo {ad esempio windows xp} di vedere due Core e non uno.Ma resta inteso che i 2 core che il so vede sono logici. Ovvero la tecnologia Hyperthreading che utilizzavano i processori prescott, permetteva di splittare o dividere il core del processore in 2, e di consegeuenza i numeri di threads {ovvero la capacita- di gestire compiti o programmi specifici per ogni singolo core}, ma il core fisico e' uno.

I dual core montano 2 core separati su un unico processore . I quad core montano 4 core singoli e allineati per ogni processore. Ogni singolo core e' in grado di gestire 2 threads.

Non sono molti i programmi che riescono ad impegnare a pieno i dual core, ma nel caso di software di editing video o di render, i core vengono impegnati al 100 x 100.Quindi puoi immaginare la velocita' di esecuzione di un rendering, a parita- di scena, e quindi il tempo impiegato per renderizzare di un processore single core, di un dual core e di un quad core.

La percentuale 3% visualizzata da cpu-z , sul tuo processore indica che in quel preciso momento il suo carico di lavoro e' al 3% delle sue potenzialita'.

ciao, ho iniziato a capire qualcosa cosi almeno la prossima volta che compro un pc so che caratteristiche devo ricercare per le mie esigenze.

ho compreso la differenza tra single, dual e quad core ,ma sono sorti principalmente 2 dubbi:

- dual CPU single core, quanti core ha? (in teoria 2)

- CPU single core? (1)

- Dual quad-core? (2 x 4)

- Intel core 2 quad? (4) intel core 2 è proprio il nome del processore?il 2 cosa identifica?

- i threads sono l'insieme di istruzioni che vengono mandati dall'applicazione al processore giusto?

cosa rappresenta il valore 1 o 2 threads? hai detto che ogni singolo core è in grado di gestire 2 threads, quindi vuol dire che una CPU quad core gestisce 8 threads e un single core gestisce 2 threads?

C'è un errore in quanto detto da tsunami. I processori della famiglia Core 2 non hanno implementato l'HT, quindi 4 processori fisici e 4 threads.

@billino

Non confondere le piattaforme single cpu con quelle dual cpu e di conseguenza con il numero di core appartenenti a ciascun processore. Le single cpu sono piattaforme desktop o workstation, mentre quelle dual cpu sono principalmente dedicate all'ambito server.

"Core 2" è il nome del processore, esattamente come Pentium lo era per le generazioni precedenti: gli Intel "Core" appartengono alla fascia mobile, con il 2 si introduce la generazione desktop e la seconda generazione mobile.

I threads sono, più che le istruzioni (che sono una cosa diversa), le task cioè i processi di una applicazione che la cpu è in grado di gestire: nei Core 2 e negli Xeon di questa famiglia ogni core è in grado di gestire 1 task, mentre nei vecchi Prescott e nei nuovi Core i7 e negli Xeon di questa famiglia ogni core è in grado di gestire 2 threads. La tecnologia hyperthreading di ultima generazione apporta un beneficio mediamente del 30% nei tempi di calcolo.

C'è un errore in quanto detto da tsunami. I processori della famiglia Core 2 non hanno implementato l'HT, quindi 4 processori fisici e 4 threads.

@billino

Non confondere le piattaforme single cpu con quelle dual cpu e di conseguenza con il numero di core appartenenti a ciascun processore. Le single cpu sono piattaforme desktop o workstation, mentre quelle dual cpu sono principalmente dedicate all'ambito server.

"Core 2" è il nome del processore, esattamente come Pentium lo era per le generazioni precedenti: gli Intel "Core" appartengono alla fascia mobile, con il 2 si introduce la generazione desktop e la seconda generazione mobile.

I threads sono, più che le istruzioni (che sono una cosa diversa), le task cioè i processi di una applicazione che la cpu è in grado di gestire: nei Core 2 e negli Xeon di questa famiglia ogni core è in grado di gestire 1 task, mentre nei vecchi Prescott e nei nuovi Core i7 e negli Xeon di questa famiglia ogni core è in grado di gestire 2 threads. La tecnologia hyperthreading di ultima generazione apporta un beneficio mediamente del 30% nei tempi di calcolo.

Si hai ragione sul mio errore, ho sbagliato io a scrivere i numeri di threads...sorry