Jump to content
justixia

Oggetti Intarsiati

Recommended Posts

Salve a tutti.

Prendo parte per la prima volta in questo forum con una domanda di aiuto facile facile...ehmmm

Dunque..ero affascinato dal metodo di modellazione di alcuni oggetti 'intarsiati' specie le Cornici e Specchi o particolari di mobili antichi e cosi' via, come forse molti di voi durante le mie frequentazioni di vari forum mi ritrovo a voler provare ad eseguire alcuni modelli 'classici' ma che a mio parere nascondono scorciatoie di tipo alpha map o Mask map..penso.

Per farvi capire di cosa parlo basta guardare il sito di un noto e bravissimo artista su DESIGN.RU come vedrete anche si il tema e' assai pesante ad occhio umano c'e' una enormita' di materiale intarsiato e non credo che anche i modelli piu' difficili siano modellati 'al poligono'..(spero)

Uso piattaforma Rhino e 3dmax (ma esclusivamente per rendering).

Avete suggerimenti o tutorial a riguardo? Sono particolarmente interessato alle cornici per quadri ect..

Grazie ^_^

ciao e benvenuto su treddi.com

come per ogni coasa, non esiste IL metodo ma UN metodo...

se devi realizzare una stanza intera con molti intarsi, ti puoi affidare anche alle normal maps o al displace.

se invece devi creare una cornice, a questo punto penso sia meglio modellare l'intarsio, visto che l'intarsio sarà il soggetto e non un contorno, poi chiaramente dipende dalla tua abilità con la modellazione.... :D

tutorial penso qualunque sulla modellazione che trovi nella sezione "tutorials"

Edited by kris_73_it

ciao e benvenuto su treddi.com

come per ogni coasa, non esiste IL metodo ma UN metodo...

se devi realizzare una stanza intera con molti intarsi, ti puoi affidare anche alle normal maps o al displace.

se invece devi creare una cornice, a questo punto penso sia meglio modellare l'intarsio, visto che l'intarsio sarà il soggetto e non un contorno, poi chiaramente dipende dalla tua abilità con la modellazione.... :D

tutorial penso qualunque sulla modellazione che trovi nella sezione "tutorials"

Grazie per la risposta, a modellazione me la cavo abbastanza bene grazie ;) ma come hai tu scritto non essendoci 'il metodo' ma UN metodo di molti o pochi che siano ho avuto voglia di chiedere suggerimenti sai come', si.. l'intarsio singolo no sarebbe un problema, per l'ambiente in generale credo possa fare riferimento a metodi 'displace' ma alcuni modelli da me visti in giro sono molto curati e come ho gia' scritto non ho mooooolto tempo da dedicare alla modellazione piu' complessa ecco tutto, purtroppo la maggior parte dei modelli richiesti sono moderni e non eccessivamente difficili da modellare (per me) al limite della noia.. :lol:

Comunque sempre interessante approfondire le tecniche e grazie anche a comunita' come queste che si puo' apprendere sempre di piu'.

^_^