Jump to content
giusfre

Velocità Hard Disk...

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Ho una macchina così costituita:

MB Tyan S2895 Thunder K8WE

Doppio Opteron 270

8 GB Ram

HD Wester Digital WD1500ADFD (150 GB) con sistema operativo (XP pro 64bit) e programmi su cui ho ricavato una partizione di circa 24 GB da dedicare allo swap...

HD Western Digital WD2500-00 HBBO (7200 rpm-250 GB per back up file)

Masterizzatore Blu Ray LG

Ho di recente aggiunto un HD Western Digital Velociraptor WD3000HLFS (10.000 rpm - 300 GB) e stranamente al riavvio non partiva windows e non mi riconosceva più l'hd principale (sono dovuto entrare nel bios della MOBO e resettare nel boot di avvio l'HD principale che, non so come, era sparito!!!)

Allora mi è nato il dubbio di aver collegato qualcosa male (in realtà ho solo aggiunto un cavo sata alla mobo collegato al nuovo hd senza minimamente toccare gli altri) è ho effettuato dei test con HD tune per vedere se tutto filava....

Il risultato è che HD principale ha tempo di accesso di 8,1 ms- tranfer rate minimo 54,8 MB-sec/max 84,9 MB-sec mentre il nuovo hd ha tempo di accesso di 7,0 ms - tranfert rate min 74,4 MB-sec e Max di 122 MB-sec.

Ho cercato su internet vari benchmark e mi è parso di capire che qualcosa non và, cioè i tempi mi sembrano un pò lunghi.....

Come posso controllare se tutto fila al massimo delle sue potenzialità?

Grazie come al solito per l'aiuto.......

Edited by giusfre

Cosa hanno di strano questi tempi? Mi sembrano nella norma, il velociraptor è sensibilmente più veloce in bench dei dischi normali. Più che altro non capisco a cosa serva una partizione di swap, mistero...

24gb di swap? come dice Simone sono inutili, a maggior ragione se è una partizione dello stesso disco di sistema.... basta mettere il file di paging su un disco diverso da quello di sistema, ma 24 gb di swap a cosa dovrebbero servire? hai 24gb di ram?

24gb di swap? come dice Simone sono inutili, a maggior ragione se è una partizione dello stesso disco di sistema.... basta mettere il file di paging su un disco diverso da quello di sistema, ma 24 gb di swap a cosa dovrebbero servire? hai 24gb di ram?

Ho seguito le istruzioni di installazione di max che suggerivano di creare una partizione di swap paria min una volta e mezzo la quantità fisica di ram e massimo pari a tre volte la quantità fisica di ram...io ho 8 GB di ram!!!

Scusate l'ignoranza? E' meglio metterla su un'altro HD (velociraptor)?

sicuramente non è utile mettere lo swap sullo stesso disco dove ti gira 3dsmax, se ha dei dati in ram da scaricare sull'hard disk, e lo fa sullo stesso disco dove sta lavorando max, il tutto sarà più rallentato, a questo punto meglio mettere la memoria virtuale su un disco separato. ma ti è mai capitato di usare più di 8gb di ram?

Ciao a tutti...

Ho una macchina così costituita:

MB Tyan S2895 Thunder K8WE

Doppio Opteron 270

8 GB Ram

HD Wester Digital WD1500ADFD (150 GB) con sistema operativo (XP pro 64bit) e programmi su cui ho ricavato una partizione di circa 24 GB da dedicare allo swap...

HD Western Digital WD2500-00 HBBO (7200 rpm-250 GB per back up file)

Masterizzatore Blu Ray LG

Ho di recente aggiunto un HD Western Digital Velociraptor WD3000HLFS (10.000 rpm - 300 GB) e stranamente al riavvio non partiva windows e non mi riconosceva più l'hd principale (sono dovuto entrare nel bios della MOBO e resettare nel boot di avvio l'HD principale che, non so come, era sparito!!!)

Allora mi è nato il dubbio di aver collegato qualcosa male (in realtà ho solo aggiunto un cavo sata alla mobo collegato al nuovo hd senza minimamente toccare gli altri) è ho effettuato dei test con HD tune per vedere se tutto filava....

Il risultato è che HD principale ha tempo di accesso di 8,1 ms- tranfer rate minimo 54,8 MB-sec/max 84,9 MB-sec mentre il nuovo hd ha tempo di accesso di 7,0 ms - tranfert rate min 74,4 MB-sec e Max di 122 MB-sec.

Ho cercato su internet vari benchmark e mi è parso di capire che qualcosa non và, cioè i tempi mi sembrano un pò lunghi.....

Come posso controllare se tutto fila al massimo delle sue potenzialità?

Grazie come al solito per l'aiuto.......

Non capisco come sia possibile che dal bios sia sparito hd principale, ma la mia domanda puo' sembrare stupida, ma visto che parliamo di hd sata, sai benissimo che non possono essere collegati a casaccio, ma con un preciso ordine.

L'hd che hai aggiunto , e' stato collegato al connettore sata n2 della tua motherboard?

Non capisco come sia possibile che dal bios sia sparito hd principale, ma la mia domanda puo' sembrare stupida, ma visto che parliamo di hd sata, sai benissimo che non possono essere collegati a casaccio, ma con un preciso ordine.

L'hd che hai aggiunto , e' stato collegato al connettore sata n2 della tua motherboard?

se nel bios è impostato "modalità IDE" puoi collegarli dove vuoi :)

Mi sà di sì!!! <_<

Purtroppo il problema è proprio che non lo sò benissimo...................

sicuramente non è utile mettere lo swap sullo stesso disco dove ti gira 3dsmax, se ha dei dati in ram da scaricare sull'hard disk, e lo fa sullo stesso disco dove sta lavorando max, il tutto sarà più rallentato, a questo punto meglio mettere la memoria virtuale su un disco separato. ma ti è mai capitato di usare più di 8gb di ram?

In passato ho avuto spesso crasch a causa di insufficenza di memoria...per questo ho aggiunto 4 GB di ram e creato la partizione swap!!!

basta che guardi nel manuale della MB

Mmm...stavo giusto scartabellando ma non trovo una specifica che mi indichi chiaramente in che ordine collegare i vari componenti!!!

Mi puoi dare una mano?

Sulla MOBO ci sono due porte vicine (SATA0-Port 0+1) e altre due in un'altra posizione (SATA 1 e Port2+3)

Devo collegare Hard disk di sistema WD 10.000 rpm 150 GB

Hard Disk dati più swap WD 10.000 rpm 300 GB

Hard Disk dati WD 7.200 rpm 250 GB

Masterizzatore Blu Ray LG SATA

Per fare le cose in maniera corretta, cosa dovrei collegare a cosa?

La prossima settimana mi arrivano due nuove cpu (Opteron 290) con cui sostituire le vecchie 270! E' una operazione molto complessa? E' meglio farlo fare ad un esperto o secondo te è una cosa fattibile? Non ci capisco granché di hardware ma fino ad oggi non avevo avuto problemi ad aggiungere/sostituire da solo Hard disk, masterizzatori, ram o schede video........

Grazie mille per l'aiuto

Mmm...stavo giusto scartabellando ma non trovo una specifica che mi indichi chiaramente in che ordine collegare i vari componenti!!!

Mi puoi dare una mano?

Sulla MOBO ci sono due porte vicine (SATA0-Port 0+1) e altre due in un'altra posizione (SATA 1 e Port2+3)

Devo collegare Hard disk di sistema WD 10.000 rpm 150 GB

Hard Disk dati più swap WD 10.000 rpm 300 GB

Hard Disk dati WD 7.200 rpm 250 GB

Masterizzatore Blu Ray LG SATA

Per fare le cose in maniera corretta, cosa dovrei collegare a cosa?

La prossima settimana mi arrivano due nuove cpu (Opteron 290) con cui sostituire le vecchie 270! E' una operazione molto complessa? E' meglio farlo fare ad un esperto o secondo te è una cosa fattibile? Non ci capisco granché di hardware ma fino ad oggi non avevo avuto problemi ad aggiungere/sostituire da solo Hard disk, masterizzatori, ram o schede video........

Grazie mille per l'aiuto

hai solo 2 porte Sata, non è possibile collegare 4 dispositivi sata,

a meno che non acquisti una scheda pci express sata II con sata aggiuntive

Edited by arri

hai solo 2 porte Sata, non è possibile collegare 4 dispositivi sata,

a meno che non acquisti una scheda pci express sata II con sata aggiuntive

In che senso? Ora è tutto collegato SATA e funziona tutto (3 HD e il masterizzatore)?!!?

Le porte sata sulla MOBO sono 4 (Sata0/port0+1/Sata1/port2+3) è solo che non sono sicuro di aver collegato tutto nella migliore configurazione e nel giusto ordine e, anche se funziona tutto, non sono sicuro che tutto funzioni al massimo delle proprie capacità!!!

In che senso? Ora è tutto collegato SATA e funziona tutto (3 HD e il masterizzatore)?!!?

nella foto ne vedo indicate solo 2 in basso a destra ...

è solo che non sono sicuro di aver collegato tutto nella migliore configurazione e nel giusto ordine e, anche se funziona tutto, non sono sicuro che tutto funzioni al massimo delle proprie capacità!!!

io uso la modalità IDE,

aspetta l'intervento di utenti che usano la modalità RAID

Edited by arri

nella foto ne vedo indicate solo 2 in basso a destra ...

No...ci sono anche queste 2.....

io uso la modalità IDE,

aspetta l'intervento di utenti che usano la modalità RAID

Questo è un argomento sul quale sono ancora molto ignorante e devo approfondire..........

se nel bios è impostato "modalità IDE" puoi collegarli dove vuoi :)

Verissimo...ma non avendo letto da nessuna parte nei thread precedenti, che nel bios fosse settata la voce IDE, mi sembrava la cosa piu' banale, chiedere se l-hard disk fosse stato collegato alla connettore sata corretto... ;)

Verissimo...ma non avendo letto da nessuna parte nei thread precedenti, che nel bios fosse settata la voce IDE, mi sembrava la cosa piu' banale, chiedere se l-hard disk fosse stato collegato alla connettore sata corretto... ;)

Mah...infatti nel bios NON è selezionata la modalità ide..........