Jump to content
kimus

Tesla Si O No?

Recommended Posts

salve, mi sto per fare un pc nuovo

un i7 920 su gigabyte ud5, gtx 275

ho la possibilità di prendere una nvidia tesla... però vorrei sapere

però ho un po' di dubbi..

so che non ha uscite video quindi fa per forza affiancata da una commerciale (gtx 275)

ma va istallata con il ponte sli??

sul calcolo dei fluidi o cmq sull'utilizzo di phisics mi conviene prendere una tesla o basta un'altra commerciale in sli?

spero possiate aiutarmi

grazie

verifica con attenzione se le tue applicazioni sono sviluppate per lavorare con la tesla altrimenti non te ne fai nulla, ad esempio se parli di max, non è stato sviluppato nulla che faccia da ponte tra il soft e l'hw. in ogni caso contatta nvidia e fatti spiegare tutto per bene tanto saranno molto disposti ad ascoltarti.

Non sta scritto da nessuna parte che sia necessariamente una scheda commerciale, il meglio si ottiene affiancandola ad una professional. I comuni programmi di grafica di Tesla non sanno che farsene, tanto meno del calcolo fisico, necessario invece in applicazioni ingegneristiche o mediche o simulazioni virtuali di vario genere.

Altrimenti una scheda della fascia GTX200 è più che sufficiente per il calcolo, soprattutto se abbinata in SLI (ed ovviamente per i programmi che lo supportano, e non sono i programmi di grafica).

Se hai programmi che sfruttano Tesla, le gamer fanno ridere in confronto: io ho provato un computer con FX3800+Tesla e nella simulazione fluido dinamica nonostante tutto a volte scattava... Quindi figurati...

bè.. per max.. ma anche per maya, houdini c'è il plug-in phisics per il calcolo di rigid-body, fluid e cloth...

non pensate che tesla possa accellerare soprendentemente questi calcoli??

Ah non lo sapevo! Mi era sfuggita questa notizia... Penso di si ma non è detto, potrebbe anche essere un plug che sfrutta la potenza di calcolo gpu e non necessariamente una seconda scheda o addirittura una scheda in SLI. In tal caso devi fare riferimento alla documentazione del plugin oppure mandare una email alla società organizzatrice del 3DRevolution '09 che tratta questa tipologia di workstation.

In ogni caso sinceramente non saprei quanto possa essere utile una scheda da €2500 per accelerare questi applicativi rispetto ad una più "umana" da €250: bisogna informarsi meglio, cercherò di farlo anch'io. ;)

in ogni caso il tuo pc non è dato come funzionante con la tesla ( l'elenco delle ws è piuttosto limitato a quanto vedo dal sito nvidia) dove hai preso la notizia che physx max e tesla convivono sotto lo stesso case?

Edited by algosuk

sto cercando connessioni ufficiali.. però so che qualsiasi scheda nvidia con chip uguale o superiore al g80 possa essere dedicata al plug physx... infatti ci sono molti giochi che hanno aggiunto questo motore e funziona con normali schede commerciali

edit: cos'è una gpu physx qui e poi sorge la domanda spontanea: quali sono le gpu compatibili con cuda, risposta qui

Edited by kimus

hum. cmq credo che gli unici che possano darti una risposta chiara stiano all'nvidia. prova a sentirli e facci sapere.

credo che quello per i videogiochi sia diverso dalla plug per max che è sviluppata in c++

Edited by algosuk

.. non ho capito bene se è la stessa cosa o diversa.. però ci sono dei video su youtube dove ci stanno dei test demo su calcoli dei fluidi fatti da una 9600gt.. boh

nel primo link se non ho capito male gli dicono che se non è un applicazione basate su cuda non avrà nessun vantaggio.. (e questo lo sapevamo)

nella seconda dicono + o meno la stessa cosa... infatti io mi riferivo al fatto che c'è un plug-in per max chiamato physx che utilizza cuda come linguaggio per il calcolo..

quindi riassumendo sul rendering non hai vantaggio.. e neanche su calcolo dinamiche default di max, movimento in viewport etc.... l'unico vantaggio è che se utilizzi il plug-in physx per max allora quei calcoli vengono mandati alle schede video compatibili con cuda...

ho detto bene?

Edited by kimus

no infatti..

però è una cosa "abbastanza" nuova quindi forse lo svilupperannno..

e solo che guardando i video dimostrativi (lo so.. so sempre superfighi e poi quando ce l'hai davanti non riesci a fare neanche un bicchiere d'acqua) sembra moooolto performante e realistico... in confronto alla lentezza del garment di max o del nucleus di maya ...

mi viene da pensare più a una potenzialità futura... visto che cmq anche houdini, che al contrario di maya e max ha nodi multitrhead invia il calcolo alla cpu...

boh... nonostante vedo i vantaggi rimango cmq molto dubbioso..

Edited by kimus