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NAIMA

Come Quadrare Il Cerchio?

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Scusami ma devi proprio crearla di base da quella forma?

Non puoi creare direttamente una piramide?

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Ma è per un'animazione?

Comunque puoi usare questo script per proiettare la tua ciambella sulla piramide.

Oppure puoi cominciare con la piramide, e arrivare alla ciambella attraverso turbosmooth e spherify.

Poi ti conviene fare un morph fra i due oggetti se è l'animazione che ti interessa.

ciao

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Devo crearla da quella ciambella , in pratica non posso cambiare numero vertici o contati tra le parti elementi della ciambella che è fatta da 4 elementi quadrati piegati su loro stessi a formare la ciambella , il problema è he voglio solo quadrare e creare una piramide a partire da questa forma , mentre so che esiste il tool spherify non so se esiste un tool cubify ? o qualcosa di simile? non ho capito bene quello scruipt suggeritomi a che mi possa essere utile , c'è una via semplice per farlo ?

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Lo script serve a proiettare una mesh su un'altra, comunque è più semplice l'altro metodo... partire dalla piramide e sferificarla e poi gestire tutto con il modificatore morpher.

Ti allego la prova che ho fatto. Basta animare il morpher per passare dalla piramide alla sfera.

Ciao.

piramid2sfera.rar

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Puoi ottenere un piano dalla piramide e inserirlo nel morpher.

Altrimenti, se non va' bene, prova a usare lo script di cui sopra e proiettare la mesh ciambelosa su una mesh piramidale modellata per l'occasione

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No non volevo ottenere un piano dalla piramide ma una piramide dal piano che ho usato e non so come otthenere qualcosa di preciso :( ... e dove lo trovo sto morpher ? non devo fare una animazione cmq ... solo modellare il piano in una piramide con le facce rivolte nel senso che ho dato al file che ho postato...

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Ma se non devi fare un'animazione, non puoi modellare un' oggetto poligonale?

Scusa, ma a sto punto non capisco proprio perchè fai tutto sto popo' di bend e FFd per creare una piramide da un piano :D cioè, mi sembra assurdo impelagarsi in queste cose, morpher e modificatori vari per fare una piramid

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Ma se non devi fare un'animazione, non puoi modellare un' oggetto poligonale?

Scusa, ma a sto punto non capisco proprio perchè fai tutto sto popo' di bend e FFd per creare una piramide da un piano :D cioè, mi sembra assurdo impelagarsi in queste cose, morpher e modificatori vari per fare una piramid

lol lo so che sembra strano , ma è proprio qui la difficoltà se fosse facile avrei fatto una primitiva piramidale , ma a spiegarlo è ancora piu complicato in pratica si tratta di una immagine bidimensionale che poi viene mappata tramite un export del solido fatto in 3dsmax i vertici diventano puntini colorati sulla mappa 2d ma per far ciò è necessario partire da quel piano che rappresenta in un certo senso l'immagine , poi a modellarla a forma di piramide si ottiene con l'export un file 2d che rappresenta un oggetto 3d...

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o_O mi sembra una cosa molto esoterica detta così.

Ma forse se spieghi meglio quello che stai facendo.... qualcuno potrebbe capire e illuminarti.

Però, un dubbio ce l'ho... non puoi modellare la mesh un po' come vuoi e poi fare unwrap delle UV?

Perchè il rapporto fra mesh e texture sta tutto nelle UV....


Edited by nicolce

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no non posso , purtroppo nojn so spiegarlo meglio :( .... in pratica si tratta di creare una mappa di colori che rappresentano i vertici con posizione x y z rosso il x blue z e verde y quindi ogni colore rgb rappresenta una posizione dello spazio e il piano da cui parto rappresenta la mappatura ...

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Si ma ha un'applicazione sta cosa? Serve a qualcosa? Usa un formato particolare?

Magari c'è un metodo più semplice, non credi?

Ma poi, cosa vuol dire che il piano rappresenta la mappatura?

Le UV del piano rappresentano la mappatura.

E ti assicuro che non c'è alcun problema a spianare la mappatura di una piramide in modo che sia identica a quella di un piano.

Comunque se non spieghi meglio quello che devi fare, a cosa ti serve, mi sa' che diventa davvero troppo esoterica la situazione.... mi ritiro.

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