Jump to content
NAIMA

Come Quadrare Il Cerchio?

Recommended Posts

Scusami ma devi proprio crearla di base da quella forma?

Non puoi creare direttamente una piramide?

Ma è per un'animazione?

Comunque puoi usare questo script per proiettare la tua ciambella sulla piramide.

Oppure puoi cominciare con la piramide, e arrivare alla ciambella attraverso turbosmooth e spherify.

Poi ti conviene fare un morph fra i due oggetti se è l'animazione che ti interessa.

ciao

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Devo crearla da quella ciambella , in pratica non posso cambiare numero vertici o contati tra le parti elementi della ciambella che è fatta da 4 elementi quadrati piegati su loro stessi a formare la ciambella , il problema è he voglio solo quadrare e creare una piramide a partire da questa forma , mentre so che esiste il tool spherify non so se esiste un tool cubify ? o qualcosa di simile? non ho capito bene quello scruipt suggeritomi a che mi possa essere utile , c'è una via semplice per farlo ?

Lo script serve a proiettare una mesh su un'altra, comunque è più semplice l'altro metodo... partire dalla piramide e sferificarla e poi gestire tutto con il modificatore morpher.

Ti allego la prova che ho fatto. Basta animare il morpher per passare dalla piramide alla sfera.

Ciao.

piramid2sfera.rar

Puoi ottenere un piano dalla piramide e inserirlo nel morpher.

Altrimenti, se non va' bene, prova a usare lo script di cui sopra e proiettare la mesh ciambelosa su una mesh piramidale modellata per l'occasione

No non volevo ottenere un piano dalla piramide ma una piramide dal piano che ho usato e non so come otthenere qualcosa di preciso :( ... e dove lo trovo sto morpher ? non devo fare una animazione cmq ... solo modellare il piano in una piramide con le facce rivolte nel senso che ho dato al file che ho postato...

Ma se non devi fare un'animazione, non puoi modellare un' oggetto poligonale?

Scusa, ma a sto punto non capisco proprio perchè fai tutto sto popo' di bend e FFd per creare una piramide da un piano :D cioè, mi sembra assurdo impelagarsi in queste cose, morpher e modificatori vari per fare una piramid

Ma se non devi fare un'animazione, non puoi modellare un' oggetto poligonale?

Scusa, ma a sto punto non capisco proprio perchè fai tutto sto popo' di bend e FFd per creare una piramide da un piano :D cioè, mi sembra assurdo impelagarsi in queste cose, morpher e modificatori vari per fare una piramid

lol lo so che sembra strano , ma è proprio qui la difficoltà se fosse facile avrei fatto una primitiva piramidale , ma a spiegarlo è ancora piu complicato in pratica si tratta di una immagine bidimensionale che poi viene mappata tramite un export del solido fatto in 3dsmax i vertici diventano puntini colorati sulla mappa 2d ma per far ciò è necessario partire da quel piano che rappresenta in un certo senso l'immagine , poi a modellarla a forma di piramide si ottiene con l'export un file 2d che rappresenta un oggetto 3d...

o_O mi sembra una cosa molto esoterica detta così.

Ma forse se spieghi meglio quello che stai facendo.... qualcuno potrebbe capire e illuminarti.

Però, un dubbio ce l'ho... non puoi modellare la mesh un po' come vuoi e poi fare unwrap delle UV?

Perchè il rapporto fra mesh e texture sta tutto nelle UV....

Edited by nicolce

no non posso , purtroppo nojn so spiegarlo meglio :( .... in pratica si tratta di creare una mappa di colori che rappresentano i vertici con posizione x y z rosso il x blue z e verde y quindi ogni colore rgb rappresenta una posizione dello spazio e il piano da cui parto rappresenta la mappatura ...

Si ma ha un'applicazione sta cosa? Serve a qualcosa? Usa un formato particolare?

Magari c'è un metodo più semplice, non credi?

Ma poi, cosa vuol dire che il piano rappresenta la mappatura?

Le UV del piano rappresentano la mappatura.

E ti assicuro che non c'è alcun problema a spianare la mappatura di una piramide in modo che sia identica a quella di un piano.

Comunque se non spieghi meglio quello che devi fare, a cosa ti serve, mi sa' che diventa davvero troppo esoterica la situazione.... mi ritiro.