Jump to content
ato

Creare Un Rigg Come Template Da Riadattare A Più Personaggi - Help

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Grazie all'aiuto di questo Forum, sono riuscito (dopo anni) a fare il mio primo rigg in Maya.

Mi piace, sembra quasi come quelli che vedo nei tutorial, certo mancano ancora un pò di cose, ma per me già è tanto. Grazie a tutti.

Ora, però, sarebbe fantastico se ci fosse la possibilità di riadattare il mio rigg ad altri personaggi.

Ho provato a salvare solo il rigg, l'ho riaperto ed ho importato un altro personaggio, ma non riesco più a spostare/allungare i joint perchè hanno già l'IK.

Esiste un metodo per dire: disattiva l'ik in maniera tale da riposizionare i joint e dopo riattiva IK?

Sarebbe bellissimo.

Grazie a tutti.

Ti ringrazio per il suggerimento.

Quindi non c'è la possibilità in Maya 2009 di riaggiustare il rigg senza ricorrere a tool esterni?

Il rigg che ho fatto è davvero potente (almeno per me) e senza usare tool esterni...sarebbe davvero bello se si potesse riadattare il tutto.

Se ti viene in mente (a chiunque) qualche comando interno...dimmelo.

Grazie.

Ti ringrazio per il suggerimento.

Quindi non c'è la possibilità in Maya 2009 di riaggiustare il rigg senza ricorrere a tool esterni?

Il rigg che ho fatto è davvero potente (almeno per me) e senza usare tool esterni...sarebbe davvero bello se si potesse riadattare il tutto.

Se ti viene in mente (a chiunque) qualche comando interno...dimmelo.

Grazie.

che io sappia non esiste un comando che faccio questo in automatico, ma bensì, credo, dovresti crearti attraverso codice di programmazione, un tool di autorig.

Però attendi risposte + precise da utenti + avanzati.

in the setup machine c'è già un rig di defoult devi solo spostare le ossa per farlo combaciare con la tua mesh....io faccio i rig anche da zero....ti do un consiglio usa the setup machine che tutti i movimenti delle ossa sono giusti.....cmq fai bene anche a farlo da zero così capisci come si fa un rig io dopo due anni che faccio rig uso the setup machine e vai sul sicuro...

;)

si si, infatti avevo già pensato di fare così...

Ho dei problemi con la selezione dei vertici/facce ed altro, nel senso che vorrei selezionare solo le facce/vertici che vedo...e non quelle di dietro...ho provato con Backface Culling...ma niente da fare...

Vorrei mettere degli allegati che mostrino il mio rigg...ma non ci riesco...

allora se tu selezioni la tua IK handle troverai il parametro IK blend settato su uno se tu lo metti su 0 l IK sara disattivata , se proverai a muovere IK non avra effetto pero io riesco a deformare una catena di joints "affetta " da ik senza problemi... prova cosi e fammi sapere

tolto il discorso tsm o similari ( che vi ricordo sono sistemi a pagamento) sono un discorso a parte che non risponde alla tua domanda.

ci sono vari sistemi...

cerco di spiegartene uno "economico" e facile da fare ma è non lo consiglio come metodo di lavoro corretto :-)

prima di tutto devi crearti un sistema di rig che regge lo scale... easy da fare :-)

apri il tuo file con la mesh e metti il tuo sistema di rig come reference...

poi tramite i controlli vai a sistemare la scala e la posizione corretta dello skeleton....

questo è un piccolo passino...ma come dicevo e ripeto non è pulito ( ne mi piace gran chè)...

cmq ci sono vari metodi...

di solito cmq in prodizione SENZA tsm si fanno sistemi che si possono "trasportare" dai una mesh all'altra...

be io non ho mai usato tsm ne body ne facial e non so quanto sia "avanzato " il rig che creano , se io vado a spostare i controlli per adattare lo skeleton poi non aro i controlli su zero e non possono essere freezzati

be io non ho mai usato tsm ne body ne facial e non so quanto sia "avanzato " il rig che creano , se io vado a spostare i controlli per adattare lo skeleton poi non aro i controlli su zero e non possono essere freezzati

i controlli possono essere freezati ma devi stare attento...