Vai al contenuto
Cinthia83

Palazzo Facciata Vetro

Recommended Posts

ciao a tutti,

questo è il mio primo render di esterni.... ho un serio problema con la facciata in vetro e anche con la parte centrale in vetro nero...meglio di così non riesco a farla.

naturalmente anche lo sfondo e i vari fotomontaggi non sono al top, però se intanto riuscissi ad avere consigli per migliorare il vetro sarebbe moltissimo.

sapete anche se c'è un uon tutorial di rendering esterni?

grazie

;)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i vetri sono grigi perchè non hanno nulal da riflettere (almeno sembra) che impostazioni hai usato per il materiale?

nella sezione download del forum trovi un sacco di shaders per vray, compreso un bel "vetro standard" prova a scaricare quello e mettere una bella mappa di sfondo nell'ambiente

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

in effetti sono un po spenti come vetri :P

dovresti dare un po piu contrasto all'immagine, e provare a mettere un pannello di sfondo (come quello che sta dietro) davanti all'edificio, magari che abbia un soggetto diverso dalle montagne, magari palazzi o parcheggi con macchine... o anche un hdri all'interno del materiale stesso, in modo che i vetri abbiamo un qualcosa da riflettere. gia cosi facendo il loro aspetto cambiera nettamente!!! poi sta a te divertirti e trovare il giusto equilibrio nella scena :)

PS.

per il futuro.... quando si incontrano problemi del genere è meglio iniziare la discussione in wip, cosi con l'aiuto di tutti, piano piano, si arriva alla final :)

y0y0y0

Modificato da Ecimen

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, prova in questo modo.

materiale nuovo.

diffuse colore bianco

refract colore quasi bianco 240 240 240

reflect colore bianco, spunta fresnel reflection e metti ior 1.51714, porta il refl. glossiness a 0,95

la mappa del cielo mettila nell'enviroment della scena, non nel diffuse del materiale, prova e facci sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

quoto i suggerimenti dati

comunque mi sembra di capire che non vuoi far vedere l'interno percui la tua non potra che essere una vetrata a speccchio

se così puoi anche provare ad utilizzare valori elevati del fresnel ior (alzi il valore fino a quando la riflessione impedisce di vedere dentro)

inoltre potresti provare a mettere una mappa bump (intorno al livello 3 o 5 non di più) con un noise a size molto elevato

per simulare la non perfetta complanarità dei pannelli di vetro (come suggerisce Ted Boardman)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ciao

comunque mi sembra di capire che non vuoi far vedere l'interno percui la tua non potra che essere una vetrata a speccchio

se così puoi anche provare ad utilizzare valori elevati del fresnel ior (alzi il valore fino a quando la riflessione impedisce di vedere dentro)

inoltre potresti provare a mettere una mappa bump (intorno al livello 3 o 5 non di più) con un noise a size molto elevato

per simulare la non perfetta complanarità dei pannelli di vetro (come suggerisce Ted Boardman)

azzeccato....mi ero dimenticata di scriverlo, deve essere una facciata in vetro che non faccia vedere l'interno. sto facendo altre prove ma non riesco a inserire le immagini perchè ho problemi con internet.....grazie a tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi mettere anche un falloff nel canale della riflessione così eviti i vetri neri(chiaramente non accendi il fresnel)Fai dei test, se capisci la logica dei materiali ti riesce crearli tutti...vai nella sezione download e scarica qualche shader per vray, chiaramente per vedere come sono fatti soprattutto i vetri.

A seconda dell' environment che hai i vetri devono essere gestiti nella riflessione, in ogni esterno che faccio uso sempre un vetro differente perchè mi regolo il falloff e a volte come nel tuo caso anche il fog color può avere una certa importanza

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

è gia molto meno grigia come immagine... pero da quel che mi ricordo i palazzi a vetro sono degli specchi giganti, non hanno il verto satinato... fallo un piu lucido e prova a fare come ti ho detto l'altra volta

...e provare a mettere un pannello di sfondo (come quello che sta dietro) davanti all'edificio, magari che abbia un soggetto diverso dalle montagne, magari palazzi o parcheggi con macchine...
dai qualcosa da poter riflettere a questi specchi :)

a presto :)

Modificato da Ecimen

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è gia molto meno grigia come immagine... pero da quel che mi ricordo i palazzi a vetro sono degli specchi giganti, non hanno il verto satinato... fallo un piu lucido e prova a fare come ti ho detto l'altra voltadai qualcosa da poter riflettere a questi specchi :)

a presto :)

come faccio a farlo più lucido? poi il problema è che questo edificio è praticamente isolato dagli altri, quindi anche nella realtà non rispecchierebbe molti edifici, potrei provare a fargli riflettere un paesaggio collinare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmm tu lavori con Vray e non so esattamente come funzionino i materiali vray....

posso provare a spiegarti come funzionano quelli in MR e penso che siano simili come funzionamento, o che magari chiamino la stessa funzione ma con voci diverse.... io con un materiale MR, in questo caso lavorerei nel pannello di relfection, qui ho la voce reflectivity che va da 0 a 1 e posso scegliere il tipo di riflessione, se leggera o se completa (specchio) e ho sotto la voce glossines anche questa regolabile da 0 a 1 e mi permette di decidere il grado di disturdo di lucidità o specularità....

prova a vedere se tra i materiali Vray esistono delle voci simili, o prova a fare delle prove modificando i parametri che ti da lui a disposizione (se per caso non esiste niente che abbia i nomi che ti ho detto)

per lo sfondo se non esiste niente realmente mettigli un immagine collinare...

a presto e fammi sapere :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per aumentare la riflessione devi mettere lo slot colore accanto alla dicitura reflect più verso il bianco (totale riflessione) che verso il nero (zero riflessione) Il valore di Ref. glossiness se è a 1 da riflessioni pure da specchio lucido per intenderci abbassando tale valore in pratica dai un effetto che può essere paragonato a vetri satinati. Metti l'IOR a 1,5 circa come già suggerito. Nel materiale che hai postato nel 5° messaggio vedo che hai una mappa nel canale diffuse. Di che si tratta?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scusa, ho visto ora che è una mappa cielo. Invece di metterla nel diffuse, prova a metterla nell'environment del materiale (ultimo slot) e dagli una mappatura adeguata. Non capisco poi perchè hai al 20% il canale reflect...

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ho dimenticato proprio la cosa piu importante!!! che c......e!!!

lo slot di bianco e nero influisce tantissimo sull'opacita dell'oggetto e quindi sulla sua riflessione.

pardon :unsure:

grazie franco!!! :)

Modificato da Ecimen

Link al messaggio
Condividi su altri siti

azz... ho visto solo ora che nella pagina precedente ce lo screen del vray material e ho visto che piu o meno come parametri ci avviciniamo quindi segui le indicazioni che ti son state date e dovresti riuscire :)

(oggi sono fuso, non è giornata) :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inoltre devi stare attenta perchè hai una visione frontale e il fresnel di ti darà parecchia trasparenza; per evitarla devi alzare il fresnel ior

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per test ho fatto una cosa veloce veloce in modo che tu possa capire i parametri. (che gentile che sono! E solo perchè hai il nome col th... ;))

Render. I pilastri rossi entrano nella struttura anche nella parte centrale, ma con i vetri a specchio non si vedono.

post-2581-1241714506_thumb.jpg

Vetri laterali

post-2581-1241714533_thumb.jpg

Vetri centrali

post-2581-1241714546_thumb.jpg

La scena che come vedi ha un piano con un modificatore bend di fronte ai vetri non visibile alla camera, ma visibile solo nelle riflessioni (proprietà oggetto).

post-2581-1241714557_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per test ho fatto una cosa veloce veloce in modo che tu possa capire i parametri. (che gentile che sono! E solo perchè hai il nome col th... ;))

Render. I pilastri rossi entrano nella struttura anche nella parte centrale, ma con i vetri a specchio non si vedono.

post-2581-1241714506_thumb.jpg

Vetri laterali

post-2581-1241714533_thumb.jpg

Vetri centrali

post-2581-1241714546_thumb.jpg

La scena che come vedi ha un piano con un modificatore bend di fronte ai vetri non visibile alla camera, ma visibile solo nelle riflessioni (proprietà oggetto).

post-2581-1241714557_thumb.jpg

davvero grazie mille...troppo gentile ;) così il vetro nero al centro della struttura mi viene perfetto, ma il resto non deve essere trasparente o al max un minimo trasparente e che non faccia effetto specchio.....help!

Link al messaggio
Condividi su altri siti