Jump to content

Recommended Posts

Ciao ragazzi! Quanto vi propongo è il mio primo lavoro pubblicato sul sito.

modellazione (integrato AutoCad e 3ds) e render (3ds) costituiscono il 90% del lavoro, mentre il 10% (ritocco) è stato fatto con PhotoImpact e NeroPhotosnap.

Sono tutto occhi ed orecchie per vostri consigli e suggerimenti!

Saluti B)

post-54035-1240786822_thumb.jpg

il bilanciamento luce-ombra è pessimo, le texture mal posizionate, le geometrie troppo nette, per il resto dipende da quale è l'utilizzo del modello ( ti hanno messo 5 stelle ? vabbe facciamoci pure del male sicuramente non è serio)

Edited by algosuk

Ciao ragazzi! Quanto vi propongo è il mio primo lavoro pubblicato sul sito.

In quale sito? In questo?

Nel senso che e' la prima volta che mostri qualcosa di tuo sul forum?

Se e' il caso di quest'ultima ipotesi, devo dire che non e' affatto male: si', ci sono un pochino di errori (probablimente un uso non corretto del fotoritocco), ma il feeling non mi dispiace affatto, anzi!!!

Ciao, Gio

Ante scriptum: le stelline sono un mio errore, nel senso che ho cliccato sopra la barra per sbaglio. Mio errore!

Allego il render originale (ante ritocco). Sono d'accordo con le texture. Dovrei ristudiarle meglio.

L'effetto luce-ombre è "in un certo senso" voluto (allego chiostro al quale si dovrebbe ispirare).

Forse era meglio pubblicarlo nei WIP :rolleyes:

post-54035-1240791617_thumb.jpg

post-54035-1240791642_thumb.jpg

post-54035-1240791682_thumb.jpg

Sì, è la prima volta che pubblico un mio lavoro su treddi.com (e anche su internet in general).

Sono iscritto da gennaio ma avendo fatto solo render concettuali per progetti all'università, mi sono buttato nell'avventura :D

Forse era meglio pubblicarlo nei WIP :rolleyes:

e si.... l'idea è molto buona, (personalmente adoro questo periodo storico) ma un wip sarebbe stato meglio, prova a chiedere a qualche moderatore se puo spostarti la discussione cosi ci diamo di modifiche :)

concordo con i consigli di grinder e poi bisogna rivedere bene l'illuminazione, senza bruciare il pavimento con troppa luce e troppa ombra nel resto della scena....

dai dai che ne verrà fuori bene :)

La modellazione la vedo bene, c'è qualcosina da fare ma sei già a un buon punto, secondo me.

Per quanto riguarda i materiali e la luce invece non mi piace tanto, se guardi la seconda foto di riferimento che hai mandato vedi subito l'enorme differenza che c'è tra le due immagini..secondo me dovresti farlo assomigliare di più a quella.

Cmq seguo interessato..BUON LAVORO

Ho postato un'altra immagine dei primi render-prova per vedere se pensate che come luce possa andare (c'è un errore nelle volte perchè i fusi si scuriscono mano mano che si prosegue verso la fuga centrale)

Rivedendo tutto a freddo ho notato i seguenti errori di texture:

arco sulla sinistra ed in generale gli archi hanno troppo bump;

l'orditura dei mattoni delle volte sono nelle unghie trasversali mentre nei fusi longitudinali (tecnicamente un po' ameno); forse il pavimento tende troppo al verdastro; in certi punti, la base delle colonne sembra flotare sul pavimento.

Concordo con le geometrie troppo nette. Mi consigliate dei piani di sezione per smussare spigoli troppo "puntuti" oppure di rifare le geometrie usando 'chamfer'? una cosa che avevo fatto era usare un pennello sfocato in Photoimpact per gli spigoli ma ammetto di non aver avuto voglia e di averlo fatto solo per qualcuno.

Concordo anche con la bruciatura del pavimento; a rivederlo, mi stavo accecando!

Ho usato come luci una omni per simulare il sole + skylight, ho aggiunto poi una spot per fare un Volume light (che non sono riuscito a governare benissimo visto il risultato) e poi ci sono 3 luci omni all'interno del chiostro (2 per la volte ed una per il pavimento). Questo nella prima immagine postata e nella seconda più scura, e non in questa messa adesso.

Il problema principale di forme e luci è che non sapevo se creare un clima nordico (aria cristallina, forme nette) oppure un ambiente più mediterraneo (luce diffusa, e tutto meno marcato). Che dite?

Unu saludu po Ecimen, chi esti sardu e casteddaiu cummenti a mei (seu de ceraxiu ma esti prusu su tempu chi seu a casteddu ca no in domu mia!)

post-54035-1240953598_thumb.jpg

ecco... ora come bruciatura di luce inizia a essere piu ragionevole... dovresti vedere anche bene le tex (con i vari displacement)

Unu saludu po Ecimen, chi esti sardu e casteddaiu cummenti a mei (seu de ceraxiu ma esti prusu su tempu chi seu a casteddu ca no in domu mia!)

e baaaa... di dove sei??? cosa studi??? io sono di san mighel... ma trasferito con la signora alla residenza del sole :P