Jump to content
quiri

Da Dove Comincio?

Recommended Posts

ciao, sono Quiri, studente in architettura, e mi occupo di arredi di interni; uso cad 2d da qualche anno, da poco ho cominciato ad usare ALLPLAN bim 2008, perchè pensavo di ottenere dei rendering decenti, invece ottengo solo effetti tipo cartoni animati. Mi potete consigliare come muovermi? qualcuno mi ha consigliato di abbinare a Allplan il programma Cinema 4d cosa ne dite? E' difficile per un imbranato come me?

Oppure devo lasciar perdere ALLPLAN e ricominciare con qualche altro programma? Scusate ma ne capisco proprio niente

Grazie a presto Quiri :blink2:

io esprimo un piccolo dubbio ma il 3d è davvero cosi fondamentale per la progettazione?

Beh, secondo me la risposta è si...Facendo 3d e rendering di abitazioni & co, + fotoinserimenti, puoi vedere come sarà il lavoro ancoraq prima di iniziarlo, valutarne l'impatto ambientale, e vedere anche se la struttura ha dei problemi migliorabili, quindi secondo me è fondamentale...

Beh, secondo me la risposta è si...Facendo 3d e rendering di abitazioni & co, + fotoinserimenti, puoi vedere come sarà il lavoro ancoraq prima di iniziarlo, valutarne l'impatto ambientale, e vedere anche se la struttura ha dei problemi migliorabili, quindi secondo me è fondamentale...

quindi quando non esistevano i renderigs, diciamo fino ad una ventina di anni fa, si produceva pessima architettura e solo dopo aver costruito si rendevano conto di quanto era stata progettata male........

Purtroppo a m sembra proprio il contrario, ormai gli architetti star si affidano solo a buone visualizzazioni tralasciando completamente la fase realizzativa (anche perché li ci vuole esperienza e capacitá, cosa che una massa di renderisti e giovani architetti schiavi non possono avere) con il risultato di bellissimi renderings e realizzazioni (quando ci sono) pessime che durano solo il tempo delle foto ufficiali.

@ Quiri

se scorri un po alcune discussioni sul forum, ti accorgerai come le risposte sono sempre le stesse: non c´é un software migliore, provate tutti i programmi tramite demo e scegliete per quello con cui avete il feeeling migliore, etc. etc. senza dimenticare che la resa é spessa dipendente dal motore di rendering utilizzato, per cui dovresti spiegare meglio cosa ti serve, un software di progettazione architettonica, un software di modellazione 3D (con annesso motore di rendering) o un motore di rendering stand-alone?

Ti hanno consigliato giustamente Cinema 4d perchè Allplan esporta

nel suo formato e quindi i due software sono ottimizzati per lavorare

in simbiosi, non ti resta che studiare Cinema4D, sempre che tu

abbia l'intenzione di continuare con Allplan, che è sempre un cad

con i controc......

quindi quando non esistevano i renderigs, diciamo fino ad una ventina di anni fa, si produceva pessima architettura e solo dopo aver costruito si rendevano conto di quanto era stata progettata male........

Purtroppo a m sembra proprio il contrario, ormai gli architetti star si affidano solo a buone visualizzazioni tralasciando completamente la fase realizzativa (anche perché li ci vuole esperienza e capacitá, cosa che una massa di renderisti e giovani architetti schiavi non possono avere) con il risultato di bellissimi renderings e realizzazioni (quando ci sono) pessime che durano solo il tempo delle foto ufficiali.

Io non volevo dire che una ventina di anni fa quando non c'erano, si facevano cose scadenti...Io volevo solo dire che, visto che oggi la tecnologia ci permette di fare cose così complesse, che tempo fa non si immaginavano nemmeno, bisogna sfruttarle...Secondo te non è meglio vedere prima come verrà un edificio finito?

se guardo a tante costruzioni del passato non le vedo meno complesse di quelle di oggi ( penso a una piramide ad esempio ), inoltre non non credo che in passato non avessero la capacità di pre-vedere gli edifici, magari andavano un po a sbalzo e certi edifici hanno avuto dei problemi, ma non mi sento di essere contento di vedere trasformata la visualizzazione in progettazione. fare bei render non migliora di nulla i pessimi progetti.

i programmi aiutano moltissimi i progettisti e quindi credo siano importantissimi ma è ovvio che il programma aiuta ma non fa il progetto e se uno è un pessimo progettista continuerà a fare pessimi progetti con o senza ma sono comunque uno strumento in piu che abbiamo rispetto al passato e sta a noi sfruttarlo al meglio

diciamo che senza entrare nel merito del progetto valido o meno, che giustamente non ha nulla a che fare col programma che si usa, molto spesso ormai si tende a una ricerca estrema del fotorealismo anche in campi in cui ciò non è necessario...

io credo che bisognerebbe selezionare il linguaggio grafico e le relative codifiche anche in base a cosa uno vuole rappresentare, adesso invece si ha la tendenza a rappresentare nello stesso modo l'oggetto di design (in cui la resa dei materiali è fondamentale), l'architettura (dove magari mi interessano prevalentemente i volumi e il modo in cui la luce interagisce con loro), l'urbanistica (dove spesso il concetto ha molta più importanza dei volumi e delle forme effettive che vengono studiate solo in seguito...) ecc...

insomma, la tecnologia dovrebbe servire per esplorare nuovi linguaggi, non per appiattirsi tutti su uno solo...

comunque questa è il mio personale punto di vista, ogni uno è libero di pensarla diversamente...

@ Quiri

se scorri un po alcune discussioni sul forum, ti accorgerai come le risposte sono sempre le stesse: non c´é un software migliore, provate tutti i programmi tramite demo e scegliete per quello con cui avete il feeeling migliore, etc. etc. senza dimenticare che la resa é spessa dipendente dal motore di rendering utilizzato, per cui dovresti spiegare meglio cosa ti serve, un software di progettazione architettonica, un software di modellazione 3D (con annesso motore di rendering) o un motore di rendering stand-alone?

mi fai delle domande troppo difficili, io sono nuovo del 3d... cercherò di spiegarmi meglio: sono un semplice studente che per sbarcare dil lunario fa progetti di arredi d'interni (senza pretese). Fino ad oggi mi sono affidato alle mie prospettive a mano libera, ma, seppur apprezzate, ultimamente i clienti mi dicono "... al mio amico hanno fatto un disegno che sembra una foto, rende l'idea", "non riesco a immaginare come verrà, fammi quelle simulazioni..." e cose del genere.

Scusate la mia ingenuità, ho reso l'dea?

Si lo ho presente, quindi? :mellow:

Tipico "rendering" alla SH:

http://architettura.supereva.com/books/2005/200509017/03.jpg

Molto belli anche gli schizzi degli interni del Linked Hybrid, mi vengono in mente davvero pochi nomi i cui progetti siano frutto di progettazione al computer, la Hadid forse (infatti molte sue realizzazioni imho sono abbastanza opinabili).

Mi trovo molto d'accordo con algosuk, forse un piccolo salto nel passato sarebbe utile, anche perchè io vedo sempre più gente che sa renderizzare a dei livelli assurdi ma che magari non sa tenere una matita in mano o non riesce a capire e immaginare come possa uscire una costruzione se non a fine 3d..e sinceramente non è proprio la strada migliore.

Intendo dire che il 3d dovrebbe essere la fine di un percorso di progettazione molto più accurato, non per creare un'architettura "bella" o "brutta", il gusto personale purtroppo è difficile da educare, ma solo per rendere visibile a tutti un'idea matura e consapevole, anche perchè capisco che per i committenti di un progetto piante, sezioni e anche i prospetti(paradossalmente) interessano sempre meno, piace più vedere come verrà la cucina, o la tv lcd nel salotto, che non mi sembra proprio fondamentale al fine del progetto; con questo intendo dire che forse sta a noi (progettisti e grafici attuali e soprattutto futuri) trovare una giusta via di mezzo fra tradizione e innovazione, a volte basta un semplice acquerello (come steven holl o santiago calatrava,che personalmente adoro)per creare l'"emozione" di un determinato progetto, e il render diventa quasi superfluo, non so se mi sono spiegato.Sta a noi spiegare questo anche alla committenza, a mio modesto parere.

Anche perchè con una restituzione 2d molto curata e particolareggiata si può vedere già tutto chiaramente!

Scusate il dente avvelenato ma ho avuto una discussione su una cosa del genere proprio ultimamente..perchè io trovo molto più importante un blocco di fogli pieno di schizzi di un progetto sudato e pensato fino all'ultimo particolare che non un render tecnicamente perfetto che però non "rende" la completezza dell'idea.

Non voglio dire con questo che non si devono fare più rendering, che indubbiamente sono utilissimi, ma forse avere già una "modellazione completa" in testa per poi riuscire a creare un buon lavoro, dove necessario, e non utilizzare il pc passo passo nella progettazione e per mettere giù tutte la creazione di un progetto, tutto qui.